Assicurazione Professionale Ingegneri, Architetti, Geometri: Guida [2021]
Indice dei Contenuti
Assicurazione Professionale per Ingegneri, Architetti e Geometri [ma non solo…]
L’Assicurazione Professionale per Ingegneri, Architetti e Geometri protegge il patrimonio personale del professionista tecnico in caso di danni causati a terze persone, come i clienti o i collaboratori.
Può capitare, infatti, che durante l’esercizio della propria attività professionale si vada incontro a danni dovuti ad inadempienza, negligenza, imperizia, imprudenza o colpa grave. In tutti questi casi, la compagnia assicurativa rimborserà le spese sostenute dal professionista per risarcire le persone o le imprese danneggiate.
Come saprai bene, la riforma delle Professioni entrata in vigore nel 2012 ha disposto l’obbligo di assicurazione RC Professionale per tutti i professionisti iscritti ad Albo o Ordine professionale, tra cui architetti, ingegneri, geologi, geometri e progettisti di impianti.
La mancata stipula di una polizza RC Professionale comporta un illecito deontologico che può essere punito con pene che arrivano anche alla radiazione dall’Albo e la perdita dell’autorizzazione per l’esercizio dell’attività professionale.
Questa guida non intende sostituirsi alle condizioni di polizza fornite dalla compagnie di assicurazione ma vuole darti una mano ad orientarti meglio nel complesso mondo delle polizze di responsabilità civile professionale, spiegando termini, concetti e funzionamento delle garanzie.
Quando avrai finito di leggere questa guida potrai scegliere le garanzie da inserire nel tuo contratto di assicurazione con ancora più consapevolezza e sarai in grado di disegnare la copertura assicurativa più adatta alle tue esigenze.
Per rendere più veritiera la trattazione – e gli esempi in essa contenuti- prenderemo spunto dalle coperture assicurative offerte ai professionisti da Unipolsai e Tokio Marine.
Compagnie diverse da Unipol, è fondamentale sottolinearlo, possono presentare dei prodotti assicurativi che hanno franchigie, scoperti e garanzie differenti da quelli indicati nella guida.
Se desideri approfondire un particolare argomento o avere ulteriori chiarimenti sul funzionamento di una garanzia in particolare non esitare a contattarci telefonicamente allo 06.5346825 oppure scrivici in chat o all’indirizzo info@scontopolizza.it.
Claims Made o Loss Occurrence? Differenze di funzionamento
Una polizza di responsabilità civile professionale ha due obiettivi:
- tutelare il cliente che hai danneggiato durante lo svolgimento della tua attività
- proteggere il tuo patrimonio nei casi in cui potresti essere chiamato a rispondere a una richiesta di risarcimento da parte del cliente danneggiato
La prima cosa che devi valutare in una polizza di questo tipo è la sua efficacia temporale.
Questo perché dal momento in cui tu commetti un errore professionale al momento in cui ti viene effettivamente notificata la richiesta di risarcimento possono passare anche degli anni.
Nell’universo delle polizze di responsabilità civile professionale, la formula più diffusa è quella indicata dall’espressione inglese “Claims Made” (a richiesta fatta) che prende in considerazione il momento in cui viene fatta la richiesta di risarcimento e non il momento in cui hai commesso un determinato errore (formula “loss occurrence”).
Ciò significa che per determinare se la copertura assicurativa del professionista può attivarsi o no in sua tutela, le compagnie prendono in considerazione il momento in cui viene notificata la richiesta di risarcimento e non la data in cui è stato commesso effettivamente l’errore che ha generato il danno.
Se la richiesta di risarcimento giunge per la prima volta al professionista durante il periodo di validità della polizza di responsabilità civile, la garanzia può scattare in sua tutela anche se c’è un altro parametro che deve essere valutato con la stessa attenzione e deve risultare ugualmente favorevole: l’effiacia temporale della polizza.
Le richieste di risarcimento, e qui rientra in gioco il concetto di retroattività, possono essere conseguenza anche di eventi, errori od omissioni accaduti o commessi dal professionista assicurato prima della stipula della sua polizza attuale.
Le compagnie si impegnano a tutelarti anche contro questo tipo di sinistri, a patto che le richieste di risarcimento siano conseguenti ad eventi compresi all’interno del periodo di retroattività indicato in polizza.
Retroattività e Garanzia Pregressa
Nel gergo assicurativo, per retroattività della polizza si intende un arco temporale del passato, che può essere di 2, 3, 5 anni o addirittura illimitato, all’interno del quale il professionista continua ad essere protetto.
La Retroattività di un’Assicurazione Professionale può essere quindi limitata ad un periodo di tempo ben preciso oppure può essere illimitata.
Facciamo un esempio.
se un Architetto, coperto da una Polizza RC Professionale con Retroattività di 3 anni e stipulata nel Marzo 2019, dovesse ricevere, nel Giugno 2019, una richiesta di risarcimento da un cliente per un errore commesso 2 anni prima, egli avrebbe tranquillamente diritto all’indennizzo da parte della compagnia.
Ai fini dell’operatività della copertura assicurativa, infatti, il momento in cui si è verificato il danno non è quello in cui è stato commesso l’errore (2017) ma quello in cui l’architetto riceve la richiesta di risarcimento (2019).
Qualora, invece, il danno in questione fosse stato conseguenza di un errore professionale commesso 5 anni prima (2014), la polizza di rc professionale sottoscritta dall’architetto nel 2019 non gli sarebbe d’aiuto, dal momento che il periodo di retroattività copriva solo 3 anni e non 5.
Ultrattività e Garanzia Postuma
Una volta terminata la tua attività, con conseguente cancellazione dall’albo, puoi richiedere alla Società la stipula della garanzia chiamata Postuma, ossia, la prosecuzione della copertura assicurativa alle denunce di sinistro presentate alla compagnia entro 5 o 10 anni successivi alla cessazione della tua polizza, purché tali richieste di risarcimento siano conseguenti a comportamenti colposi posti in essere durante il periodo di validità della polizza.
Attenzione: la postuma può essere attivata solo quando hai cessato la tua attività per pensionamento, con la conseguente rimozione dall’albo, o hai modificato modo di lavorare, ad esempio chiudendo uno studio associato e mettendoti in proprio o viceversa.
Massimale
Il massimale indica la somma in denaro fino al raggiungimento della quale vuoi essere coperto dalla polizza.
Più alto è il massimale, più ampia e robusta sarà la tua rete di protezione in caso di danni a terzi.
Per quanto riguarda Unipol, i massimali tra cui puoi scegliere sono i seguenti:
-
500.000 euro
-
1.000.000 euro
-
1.500.000 euro
-
3.000.000 euro
-
5.000.00 euro
Tieni presente che alcune garanzie ti indennizzano fino al raggiungimento di una percentuale del massimale da te scelto.
Franchigia
Che cos’è la franchigia?
La franchigia è una somma in denaro che resta a carico dell’assicurato.
Sebbene la franchigia sia una cifra fissa, stabilita nel contratto, al momento della stipula di una polizza di responsabilità civile professionale puoi decidere di modificarne l’importo.
Più alta sarà la franchigia, più basso sarà il premio da corrispondere alla compagnia.
Garanzie diverse presentano franchigie diverse, pertanto ti invitiamo sempre a consultare con la massima attenzione i valori indicati nelle condizioni di polizza e nel fascicolo informativo.
Premio: quanto costa un’assicurazione professionale?
Il premio è l’importo annuale che devi corrispondere alla compagnia affinché essa si prenda carico del rischio associato alla tua professione e proceda all’emissione della polizza.
Il premio può essere versato in un’unica soluzione oppure può essere frazionato, in linea con la politica di pagamento adottato dalla compagnia in questione.
I principali fattori che determinano l’ammontare del premio sono i seguenti:
-
Tipologia di Assicurato (libero professionista, studio associato e così via)
-
Tipologia dell’Attività (architetto, ingegnere, geometra, geologo)
-
Fatturato dell’anno precedente
-
Massimale
-
Tipologia di Garanzie (protezione base vs aggiunta di particolari estensioni)
-
Franchigia, Scoperto e Rischio (opzioni che comportano una riduzione del premio)
Per gli studi associati e le società professionali, nel caso in cui l’assicurazione sia estesa all’ attività professionale autonoma di tutti i singoli soci/associati, ai fini del calcolo del premio dovrà essere dichiarato l’ammontare totale dei relativi introiti oltre a quello dichiarato dal Contraente.
Assicurazione Professionale: cosa copre la garanzia base
Quando stipuli un’assicurazione a copertura della responsabilità civile professionale ottieni un paracadute finanziario capace di mettere a riparo il tuo patrimonio personale da una vasta gamma di richieste di risarcimento innescate da errori professionali ma non solo.
Infatti, compagnie come Unipol ti coprono anche per la responsabilità civile verso terzi per fatti non direttamente legati alla tua professione.
E non finisce qui:
con la copertura base proteggi le tue finanze anche dalle richieste di risarcimento conseguenti a:
- infortunio dipendenti e rivalsa INAIL (RCO/RCI)
- danni materiali e lesioni provocate a terzi dai tuoi dipendenti e collaboratori
- Conduzione e proprietà dei locali adibiti a ufficio o studio professionale
Per una ricapitolazione più estesa e dettagliata delle attività coperte da una polizza di responsabilità civile professionale ti invitiamo a leggere con calma ed attenzione il fascicolo informativo che ti abbiamo inviato via e-mail, come integrazione del preventivo.
Come già spiegato sopra, stipulando una Polizza RC Professionale non sei tutelato soltanto in caso di danni a terzi arrecati da te o dai tuoi dipendenti nell’ambito delle mansioni professionali ma hai accesso a tutta una serie di coperture aggiuntive, tra le quali vale la pena ricordare:
- servizi di sorveglianza, anche armata
- visita ai clienti, partecipazione a convegni, congressi e seminari
- proprietà o uso di cani
- proprietà ed uso di velocipedi in genere
- proprietà e manutenzione di tendoni, insegne, targhe, cartelli pubblicitari e striscioni, il tutto ovunque installato
- proprietà e gestione nell’ambito dell’ufficio/studio di distributori automatici di cibi e bevande, compresi i danni provocati dai cibi e dalle bevande distribuiti
- utilizzazione di antenne radiotelericeventi, di recinzioni in genere, di cancelli anche automatici, di porte ad apertura elettronica, degli spazi esterni di pertinenza dell’ufficio/studio, compresi giardini, alberi, piante, strade private, parcheggi, attrezzature sportive e per giochi
- lavori di pulizia ed ordinaria manutenzione dei locali occupati dall’Assicurato per l’esercizio dell’attività descritta in polizza
- manutenzione, riparazione e pulizia di quanto necessario all’attività dichiarata
Queste coperture sono incluse nell’assicurazione base e non rientrano tra le garanzie supplementari, chiamate anche estensioni di polizza.
Estensioni di polizza
Se vuoi estendere la tua rete di protezione e godere di una tutela ancora più avvolgente, puoi inserire nella tua polizza di responsabilità civile una delle seguenti estensioni o una loro combinazione:
- Attività di Mediazione
- Garanzia Perdite Patrimoniali
- Errata interpretazione di vincoli urbanistici, di regolamenti edilizi locali e di altri vincoli imposti dalle pubbliche autorità
- Attività previste ai sensi del D.Lgs.81/2008
- Inquinamento accidentale
- Stime e valutazioni immobili per il rilascio di mutui bancari
- Stime e valutazioni in genere
- Certificazioni e/o dichiarazioni in ambito energetico e/o dell’acustica ambientale
- Mancata rispondenza
- Pregressa illimitata
- Ricorso terzi
Naturalmente, alcune delle estensioni sopra elencate sono disponibili solo per alcune professioni. Tanto per fare un esempio, la garanzia aggiuntiva “Stima e Valutazioni immobili per rilascio di mutuo bancario” è attivabile da un architetto, un ingegnere o un geometra ma non da un geologo.
Inoltre, compagnie diverse possono offrire estensioni di polizza diverse.
Diamo uno sguardo un po’ più approfondito ad alcune di queste estensioni, prendendo come riferimento sempre il prodotto assicurativo ideato da Unipol:
Attività di mediazione
L’assicurazione comprende i danni materiali e corporali e le perdite patrimoniali che puoi causare a terzi, con colpa sia lieve che grave, nell’esercizio dell’ attività svolta quale componente di Organismi di mediazione.
Perdite Patrimoniali
Questa garanzia ti tiene indenne di quanto questi saresti tenuto a pagare (capitale,interessi, spese) a titolo di risarcimento per le perdite patrimoniali che hai causato a terzi con colpa, sia lieve che grave, in relazione all’esercizio delle attività indicate in polizza, sempre che esse rientrino nelle competenze professionali stabilite dalle leggi o dai regolamenti relativi alla tua professione.
Errata interpretazione di vincoli urbanistici, di regolamenti edilizi locali e di altri vincoli imposti dalle pubbliche autorità
Attivando questa garanzia sei coperto ne caso in cui un tuo cliente sia soggetto a perdite patrimoniali causate da sanzioni a lui inflitte e conseguenti alla tua involontaria ed errata interpretazione di vincoli urbanistici, di regolamenti edilizi locali e di altri vincoli imposti dalle pubbliche autorità.
Attività previste ai sensi del D.Lgs.81/2008
L’Assicurazione si intende operante anche per lo svolgimento delle seguenti attività:
- consulenza ecologica ed ambientale
- igiene e sicurezza del lavoro
- addetto, responsabile dei lavori, coordinatore per la progettazione e/o coordinatore per l’esecuzione dei lavori
Per quanto riguarda i danni corporali e materiali cagionati a terzi, la compagnia, in questo caso Unipol, si obbliga a tenerti indenne di quanto tu sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile.
La copertura è attiva anche quando i fatti che hanno dato origine dal danno si sono verificati presso terzi.
L’Assicurazione si intende prestata sia per i danni direttamente cagionati a terzi, sia per le richieste di rivalsa esperite dai soggetti e/o dalle Imprese a cui hai fornito la tua attività professionale e conseguenti ad errore e/o omissione nell’espletamento del mandato.
L’assicurazione comprende anche l’azione di rivalsa da parte di Istituti e/o Enti di previdenza e/o assistenza (INPS-INAIL-AZIENDE ASL) per quanto da loro erogato ai propri assistiti in conseguenza di danni imputabili a responsabilità dell’Assicurato.
Inquinamento accidentale
La garanzia comprende i danni causati da contaminazione dell’acqua, dell’aria o del suolo congiuntamente o disgiuntamente provocati da sostanze di qualunque natura emesse o comunque fuoriuscite a seguito di rottura accidentale di impianti e condutture avvenuta durante lo svolgimento della tua attività.
Certificazioni e/o dichiarazioni in ambito energetico e/o dell’acustica ambientale
Acquistando questa garanzia sei tutelato per le perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi in conseguenza ad errore professionale commesso in relazione al rilascio di dichiarazioni e/o certificazioni in ambito energetico e/o dell’acustica ambientale, lavori acustici e/o energetici.
La copertura assicurativa è valida esclusivamente per le seguenti ipotesi:
- sanzioni fiscali inflitte ai tuoi clienti
- deprezzamento dell’opera e/o impianto
Mancata rispondenza
Questa estensione di polizza va a coprire le perdite patrimoniali cagionate a terzi, con colpa sia lieve che grave, in conseguenza di gravi difetti delle opere da te progettate e/o dirette che rendono le opere stesse non idonee all’uso e/o alle necessità cui sono destinate.
Il danno deve essere conseguenza di errori di progettazione o direzione, riscontrati dopo la data di compimento delle opere ma non oltre centottanta giorni dopo tale data e comunque durante la validità della presente polizza.
La garanzia è operante nei seguenti casi:
- per il deprezzamento dell’opera
- per i costi sostenuti dal Committente per la demolizione o rimozione dell’opera e/o della parte di essa su cui incide il grave difetto, esclusi i costi per modifiche, migliorie e per il rifacimento dell’opera.
Pregressa illimitata
Inserendo questa estensione, la tua assicurazione di responsabilità civile professionale vale sempre per le richieste di risarcimento presentate per la prima volta nel corso del periodo di validità dell’assicurazione ma indipendentemente dalla data in cui si è verificato il comportamento colposo che ha originato il danno.
In pratica si abbatte la retroattività di 3 anni fornita dalla polizza standard e ci si va a coprire per un periodo illimitato nel tempo passato.
Estensioni di polizza che riducono il costo dell’assicurazione
Attivando una di queste estensioni, vai a ridurre il costo del premio annuale da corrispondere alla compagnia:
- attività limitata ad opere specifiche
- il rischio
- scoperto
- franchigia assoluta
Perché si paga di meno?
Perché decidi di assumerti un rischio maggiore e la compagnia ti agevola abbassando il costo della polizza.
Attività limitata ad opere specifiche
La polizza si intende operante solo per un ambito ristretto di attività:
- arredo urbano, arredo e progettazione di interni
- opere di carattere artistico e decorativo
- ristrutturazione e risanamento di opere edili che non interessano le strutture portanti
- opere edili per abitazioni civili unifamiliari
Il Rischio
Questa opzione si applica alle condizioni di polizza qualora, contemporaneamente alla presente assicurazione e per lo stesso rischio, tu sia già in possesso di un’ altra polizza in corso di validità con un massimale di almeno euro 500.000,00, stipulata con un’altra Compagnia Assicurativa.
Il rischio comporta un forte abbattimento del premio, poiché la presente assicurazione viene prestata per l’eccedenza rispetto alla somma e per i massimali indicati nella polizza della compagnia assicurativa preesistente.
Scoperto
Lo scoperto, a differenza della franchigia, indica un cifra variabile, espressa in percntuale, che resta a tuo carico.
Questa estensione di polizza fa sì che l’assicurazione venga prestata con l’applicazione di uno scoperto del 15% per ogni sinistro (danni corporali e danni materiali), con un minimo non indennizzabile di € 5.000,00 ed un massimo di scoperto di € 40.000,00.
Facciamo un esempio:
se arrechi un danno di 25.000 euro, 5.000 euro sono a tuo carico in quanto minimo non indennizabile ma a questi si aggiungono altri 3.750 euro, che rappresentano il 15% di scoperto del danno, pari a 25.000 euro.
Quindi, per ricapitolare:
attivando la garanzia aggiuntiva Scoperto, su una richiesta di risarcimento di 25.000 euro, 8.750 euro restano a tuo carico mentre la compagnia paga i restanti 16.250 euro.
Franchigia assoluta
Abbiamo detto che una Polizza RC Professionale applica all’assicurato delle franchigie, che variano da garanzia a garanzia.
Se attivi l’estensione di polizza franchigia assoluta, hai la possibilità di modificare il valore della franchigia e di mantenerlo tale per ogni sinistro coperto dall’assicurazione di responsabilità civile professionale.
La franchigia sarà applicata alle richieste di risarcimento per ogni tipo di danno, materiale, corporale e patrimoniale.
Aumentando il valore della franchigia puoi ottenere degli sconti sul costo dell’Assicurazione Professionale.
Unipol, ad esempio, ti consente di scegliere una franchigia pari a:
-
1.000 euro
-
2.500 euro
-
5.000 euro
-
10.000 euro
-
20.000 euro
In pratica, scegliendo una franhigia assoluta di 1.000 euro, dichiari di essere disposto a pagare di tasca tua fino a 1.000 euro per ogni sinistro.
Polizza Ufficio e Polizza Infortuni: per lavorare ancora più sereni
Qualora fossi interessato ad allargare la copertura assicurativa a tutela della tua professione, puoi stipulare anche una Polizza Ufficio e una Polizza Infortuni.
Con la prima metti al riparo il tuo spazio di lavoro in caso di danni al fabbricato e al contenuto, con la seconda hai diritto ad un indennizzo in caso di invalidità e una diaria per tutti i giorni di convalescenza a seguito di un infortunio o di un intervento chirurgico.
L’Assicurazione di responsabilità civile professionale offre una copertura davvero estesa ma non comprende gli Infortuni.
Questa mancanza può tramutarsi in un problema, visto che la tua professione comporta tutta una serie di attività che ti mettono costantemente a rischio di incappare in un infortunio.
Stipulando una Polizza Infortuni sei tutelato nell’eventualità di un ricovero per interventi chirurgici o per malattia, e hai diritto a un indennizzo in caso di invalidità permanente da infortunio.
Ma cosa copre un’Assicurazione contro gli infortuni?
Le prestazioni sanitarie a cui puoi avere accesso mediante la sottoscrizione di questa polizza sono:
- cure in strutture convenzionate autorizzate, oppure un rimborso spese qualora dovessi decidere di affidarti a strutture non convenzionate
- rimborso del ticket sanitario per prestazioni mediche ed esami presso strutture appartenenti al Sistema sanitario nazionale
- ottenimento di una indennità giornaliera (la cifra è stabilita nella polizza) per ogni giorno di ricovero
Pensaci bene:
svolgere un’attività complessa e piena di responsabilità come quella del geometra è già difficile di per sè.
Inoltre, sai benissimo che lavorando in proprio non puoi proprio permetterti di rimanere inattivo a lungo a causa di un infortunio e di non produrre reddito.
Con poche decine di euro al mese puoi tranquillamente irrobustire il tuo paracadute assicurativo con una Polizza Infortuni ed espandere la rete di protezione fornita dall’Assicurazione Professionale Obbligatoria.
Assicurazione Professionale Preventivo Online: facciamo chiarezza
Calcolare il preventivo online di un’assicurazione professionale per ingegneri, architetti e geometri solleva giustamente una serie di domande nel professionista.
In questa sezione finale della guida proveremo a rispondere ai quesiti più comuni.
E’ possibile modificare il preventivo della Polizza telefonicamente?
Qualora avessi delle particolari esigenze di personalizzazione della polizza o nell’eventualità in cui tu preferissi essere guidato, passo dopo passo, nella sua composizione, puoi chiamare il nostro centralino allo 065346825.
Un nostro consulente sarà a tua completa disposizione per assisterti nella scelta delle garanzie più appropriate alla tua professione.
Dopo aver ricevuto via email la documentazione relativa al preventivo, cosa bisogna fare per acquistare la Polizza?
• Leggi con attenzione gli allegati a questa mail
• Rivedi i dettagli della tua polizza
• Completa il pagamento con carta di credito
• Inviaci la polizza firmata
Come procedere se alcuni dati inseriti per il calcolo del preventivo sono sbagliati?
Facilissimo: se sei ancora sul sito, basta tornare alla pagina “carrello”, premere il pulsante “indietro” e potrai apportare tutte le modifiche che vuoi.
Puoi anche recuperare il tuo preventivo tramite il link che troverai nell’email che ti invieremo.
Dopo aver ottenuto il preventivo, quanto tempo ho a disposizione per acquistare la Polizza?
In linea con le disposizioni di legge vigenti in materia, il prezzo del tuo preventivo resterà bloccato per 60 giorni. In questo arco di tempo potrai procedere in qualunque momento con l’acquisto della tua polizza al costo dichiarato nel preventivo.
Se ho bisogno di informazioni ed assistenza dopo aver calcolato il preventivo, come posso contattarvi?
Per entrare in contatto con un nostro consulente, chiama questo numero: 065346825.
Oppure scrivici in chat o al seguente indirizzo email: info@scontopolizza.it
Il nostro team risponderà ad ogni tua richiesta di chiarimento e ti guiderà, passo dopo passo, nella personalizzazione della tua polizza.
Quali metodi di pagamento prevede ScontoPolizza?
Puoi pagare tramite carta di credito (Visa, Maestro), PostePay oppure per mezzo di bonifico bancario.
Il premio della Polizza RC Professionale si paga in unica soluzione o può essere frazionato in più rate?
Il pagamento del premio può essere effettuato in unica soluzione, nel momento stesso in cui acquisti la polizza, oppure può essere suddiviso in due rate semestrali. In alcuni casi, è possibile optare per il pagamento mensile: 3 rate anticipate, corrisposte tramite carta di credito o bonifico, e le restanti 9 rate da pagare con ricorrenza mensile e tramite accredito sul conto corrente.
E’ sicuro pagare online con la Carta di Credito?
Il pagamento online avviene in tutta sicurezza, attraverso il protocollo di comunicazione HTTPS Secure Socket Layer (SSL) crittografato con un certificato Verisign 128 bit strong encryption. I siti che impiegano questa tecnologia si riconoscono dalla URL che inizia con https e dal simbolo di un lucchetto, posizionato nella barra di stato. Questo protocollo di sicurezza è stato implementato da ScontoPolizza affinchè la tua carta di credito non sia intercettabile online e le transazioni avvengano in totale sicurezza.
Quali sono le fasi necessarie all’emissione di una Polizza RC Professionale?
• raccolta o completamento dei tuoi dati anagrafici (tramite operatore)
• conferma della data di decorrenza, delle garanzie che hai scelto e dei massimali (tramite operatore)
• ricezione del preventivo definitivo e del fascicolo informativo (tramite email)
• pagamento del premio
• ricezione della polizza da stampare, firmare e rimandare a ScontoPolizza tramite foto/scansione
Quando inizia la copertura assicurativa?
La copertura assicurativa prevista dalla polizza è attiva dalle ore 24.00 del giorno in cui hai effettuato il pagamento del premio.
La Polizza, una volta scaduta, si rinnova automaticamente?
No, la polizza di responsabilità civile professionale cessa di operare una volta raggiunta la sua naturale scadenza, che è su base annuale.