Assicurazione professionale geometri: la guida completa e definitiva
Indice dei Contenuti
Assicurazione professionale geometri: cos’è? A cosa serve?
Esempi
- Un geometra autonomo, con Partita Iva, che lavora da libero professionista nel suo studio privato, deve sottoscrivere una RC professionale geometri per se stesso. Ed, eventualmente, anche per i suoi collaboratori e/o dipendenti assunti. Spetterà a lui scegliere la compagnia, il tipo di assicurazione, gli eventuali prodotti a corredo e pagare il premio.
- I geometri assunti presso società, enti o studi privati devono comunque essere assicurati dal datore di lavoro. Questi potrà scegliere di redarre una singola polizza in testa a ciascuno. Oppure potrà stipulare una polizza cumulativa per tutti i suoi dipendenti. Avendo però cura di specificare i dati anagrafici di ognuno.
- Coloro che sono assunti, quindi assicurati dal datore di lavoro, sono coperti dalla polizza stipulata dallo stesso solo per lavori concernenti la società per la quale lavorano. Se, ad esempio, volessero fare un lavoro in autonomia per un loro cliente, dovrebbero comunque accendere un’assicurazione per se stessi, per poter lavorare anche da liberi professionisti.
La polizza geometri deve essere stipulata anche per eventuali studenti in stage, assistenti, collaboratori anche temporanei che svolgono mansioni equiparabili o, che comunque, sono assunti con tale qualifica.
Nota bene
La RC professionale geometri può includere anche pacchetti assicurativi integrativi. Ad esempio un’assicurazione sanitaria/infortuni. Questo è possibile farlo anche usufruendo dell’assicurazione cassa geometri. Tuttavia, per essere in regola in termini legali, è sufficiente che ciascun geometra operante sia in possesso quantomeno di una RC geometri base.
Altre informazioni importanti
- Devono assicurarsi anche i geometri che lavorano in situazioni a basso rischio? Ad esempio quelli che si dedicano esclusivamente ad attività di disegno e progettazione in ufficio? La risposta è sì perché, come vedremo in seguito, l’assicurazione geometri copre anche eventuali errori progettuali e non si tratta solo di tutelare se stessi fisicamente.
- E’ necessario assicurare anche eventuali dipendenti che si occupano solo di aiutare i geometri in carica, senza quindi avere responsabilità specifiche? Anche in questo caso la risposta è sì. Tutti i dipendenti assunti con la mansione di geometra, a prescindere dalla tipologia di lavoro svolto, necessitano di RC geometri.
Cosa succede se si svolge la professione di geometra senza specifica assicurazione professionale?
Il professionista che viene scoperto a svolgere funzioni di geometra senza assicurazione incorre in sanzioni sia di tipo economico che legale. Allo stesso modo, per quanto concerne i lavoratori dipendenti, risponderanno allo stesso modo i datori di lavoro. L’obbligo assicurativo è una legge vigente in Italia e, pertanto, non può in alcun modo essere aggirata.
A cosa serve la polizza professionale per i geometri
L’assicurazione professionale geometra serve a tutelare, e risarcire eventualmente, il professionista da danni arrecati tramite il suo lavoro. I geometri possono operare in diversi campi. Pertanto, possono incorrere e trovarsi in una moltitudine di situazioni potenzialmente rischiose. Per sé, per terzi, per gli ambienti nel quale operano.
Facciamo qualche esempio pratico
- Un’opera edilizia progettata da un geometra crolla, anche a distanza di anni. Naturalmente, il professionista che ha collaborato al progetto sarà imputato tra i responsabili e gli verrà chiesto di risarcire. In questo caso sarà la compagnia assicurativa ad accollarsi i costi.
- Progetti che, una volta iniziati e firmati da un geometra, si bloccano per un errore di progettazione. Chi ha sovvenzionato l’opera, a quel punto, avrà speso dei soldi e si troverà a doverne spendere altri per ripristinare la funzionalità del lavoro. Inoltre slitteranno le date di consegna dell’opera finita. Anche in questo caso, se la responsabilità è attribuita al geometra, l’assicurazione sosterrà tutti i costi a lui addebitati.
- Danni arrecati ad ambienti, cose e/o persone a causa di crolli, malfunzionamenti o difetti di un’opera o di un progetto con causa attribuibile a un errore del geometra. L’assicurazione si farà carico dei risarcimenti.
Inoltre
In alcune circostanze, soprattutto se c’è dubbio di dolo o danni a persone, è possibile che un incidente diventi oggetto di una causa in Tribunale. Laddove il geometra sia imputato di aver commesso un errore, o si dubiti che abbia agito con intenzionalità, si troverà a doversi difendere di fronte al giudice. Se la polizza RC geometra include la tutela legale, l’assicurazione sosterrà anche le spese legali, o quantomeno parte di esse.
A chi è rivolta l’assicurazione professionale geometri?
L’assicurazione professionale geometri deve essere obbligatoriamente stipulata da:
- professionisti in libera professione;
- lavoratori dipendenti assunti in qualità di geometra o equiparabili;
- stagisti, tirocinanti, collaboratori che svolgono mansione di geometra.
Ricordiamo che la polizza è obbligatoria. Non è possibile, senza trasgredire la legge, svolgere tali mansioni senza avere intestata a proprio nome una specifica RC per geometra.
Assicurazione professione geometri online: preventivo semplice e veloce
La domanda che preme di più, soprattutto se si è giovani alle prese con la prima mansione o all’inizio della propria avventura professionale, potrebbe essere: quanto costa assicurarsi? Cominciamo con il dire che le assicurazioni online, generalmente, offrono diversi vantaggi dal punto di vista del costo. Tuttavia, siccome ogni professionista ha esigenze diverse, è bene richiedere un preventivo personalizzato. Qui si trova il preventivatore di Scontopolizza, velocissimo e facilissimo da usare. Basta inserire i propri dati e, nel giro di qualche secondo, si può avere un’indicazione di un prezzo annuo di una RC professionale completa. Per avere ulteriori consigli e informazioni, inoltre, è possibile prenotare un consulto telefonico gratis. Un esperto ti contatterà il prima possibile per aiutarti a scegliere e costruire la tua polizza professionale perfetta. Tenendo conto anche della disponibilità del tuo budget.
Come funziona una assicurazione professionale geometri?
La polizza per i geometri inizia a coprire il professionista dal giorno della stipula del contratto e finisce nel giorno di scadenza. Naturalmente può essere rinnovata, generalmente di anno in anno.
Per essere valida la polizza deve contenere:
- i dati anagrafici e corretti dell’intestatario;
- la tipologia di lavoro svolto;
- l’elenco delle situazioni in cui la compagnia è tenuta ad intervenire;
- il massimale assicurato;
- eventuali pacchetti aggiuntivi con l’elenco delle situazioni correlate alla professione nelle quali l’assicurazione si impegna ad intervenire;
- coprire la data in cui è avvenuto l’incidente;
- essere regolarmente pagata e rinnovata.
Qualora il geometra dovesse trovarsi in una situazione spiacevole, per la quale gli viene chiesto di risarcire, gli basterà girare tutta la documentazione alla compagnia assicurativa. E, se tutto regolare, la compagnia si occuperà di risarcire in vece sua.
Cosa copre un’assicurazione professionale geometri?
La RC geometri copre tutti i danni arrecati da un errore di valutazione o di imperizia, non dolosa, di un geometra.
Facciamo qualche esempio:
- un progetto che si blocca a causa di un errore di valutazione del geometra, costringendo il cliente a bloccare i lavori, spendere ulteriori soldi, perdere tempo;
- un’opera che crolla, arrecando danni, a causa di un errore progettuale o strategico del geometra;
- l’acquisto da parte di un cliente di materiali che poi risultano errati o non funzionali;
e la lista potrebbe andare avanti per altre centinaia di eventualità che, nella vita professionale di un geometra, possono accadere.
La polizza RC non copre
Le situazioni in cui, in capo al geometra, viene riscontrato dolo. Qualora un professionista arrechi un danno intenzionale, e questo venga stabilito da un Tribunale, l’assicurazione può sciogliere il suo contratto e tutte le spese, legali incluse, saranno a carico di chi ha eseguito un’azione dolosa.
Quanto costa un’assicurazione professionale geometri?
Le RC professionali variano il loro prezzo in base a diversi fattori.
Tra i quali:
- compagnia scelta;
- tipologia di contratto, generalmente quelli online sono più economici pur garantendo una protezione identica a quelli stipulati in agenzia;
- età ed esperienza del professionista;
- tipologia di lavoro del professionista;
- calcolo del rischio specifico del professionista;
- massimale;
- eventuali pacchetti a corredo della polizza.
Calcola subito il tuo preventivo personale qui e scopri quanto puoi risparmiare sull’assicurazione professionale geometri!