Assicurazione professionale geometri: la polizza speciale per te
Indice dei Contenuti
L’assicurazione professionale geometri è la polizza assicurativa dedicata a tutti coloro che svolgono la professione da geometri con Partita Iva o come titolari d’impresa. Che tiene conto della specificità del rischio professionale.
Assicurazione geometri
L’assicurazione professionale geometri è una polizza pensata per chi svolge la professione di geometra. E’ obbligatoria. Ciò vuol dire che per esercitare il proprio mestiere, ed essere in regola, è necessario aver sottoscritto la polizza RC professionale.
Perché?
Il geometra è la figura professionale che si occupa, principalmente, di disegnare, controllare, valutare e vidimare progetti. Che possono essere di svariato tipo. Dai più piccoli e semplici fino ai più complessi ed elaborati.
Parliamo quindi di:
- edifici;
- abitazioni;
- strutture.
Ambienti che dovranno ospitare cose e persone che, all’interno dell’edificio, devono poter vivere e/o lavorare e/o stazionare in totale sicurezza. Un errore in un progetto potrebbe significare creare una catastrofe. E, di conseguenza, l’arreco di danni a persone e/o cose per migliaia o addirittura milioni di euro.
Quindi
Il geometra nel pieno svolgimento delle sue attività deve anch’egli essere tutelato. In caso di errore, ovviamente non intenzionale, la compagnia assicurativa si farà carico di tutte le spese relative a rimborsi e risarcimenti. Salvando così il patrimonio del professionista. Ma, soprattutto, la sua continuità professionale e la sua possibilità di poter continuare a svolgere il suo lavoro, per sostentare se stesso e la sua famiglia.
Quali requisiti servono per poter sottoscrivere l’assicurazione professionale geometri
Esistono due tipologie di geometri. Quelli che lavorano come dipendenti. Ad esempio in studi associati, in contratto di stage o praticantato, come collaboratori per altri geometri. E quelli che svolgono la libera professione o che sono titolari d’impresa. L’obbligo di assicurazione vale solo per questi ultimi. Che sono totalmente responsabili di se stessi e delle proprie azioni. Tuttavia, anche i geometri dipendenti possono, nonostante godano delle tutele offerte dal datore di lavoro, stipulare una polizza personale.
Cosa copre la RC professionisti geometri
L’assicurazione professionale geometri è una RC, ossia polizza di Responsabilità Civile. Come tutte le RC, banalmente quelle che ognuno di noi stipula sulla propria autovettura, copre in caso di:
- danni arrecati a persone;
- a cose.
Questo per quanto riguarda la polizza base. Naturalmente bisogna provare che i danni arrecati siano frutto di un errore umano e non di dolo.
Tuttavia
Ogni polizza professionale può essere arricchita con prodotti assicurativi complementari. Per renderla più efficace e completa e garantire al lavoratore/professionista una tranquillità maggiore. Anche, e soprattutto, durante lo svolgimento delle sue mansioni.
Tutela Legale
La clausola di tutela legale, per esempio, copre in caso si venga citati in giudizio. La compagnia offrirà non solo supporto legale ma prenderà in carico anche le spese processuali.
Malattia
Si tratta di un prodotto aggiuntivo, che si può sottoscrivere in abbinamento a un’assicurazione professionale geometri, che interviene nel caso in cui il professionista si ammalasse. Se, per esempio, ti ammali e devi evitare di lavorare per un lungo periodo, non godendo della mutua perderesti tutti i tuoi introiti economici. Se sei assicurato per la malattia, invece, hai diversi vantaggi.
- Rimborso spese mediche/farmaci.
- Possibilità di accedere a strutture private per diagnosi, ricoveri, chirurgia, convalescenza.
- Una diaria giornaliera che ti permetterà di curarti in piena serenità pur potendo provvedere al tuo sostentamento.
Infortuni
In questo caso parliamo invece di infortuni sul lavoro. Se sei in cantiere e ti fai male, essendo un libero professionista nessuno ti risarcirà il danno che hai subito. Se hai l’assicurazione professionale geometri con l’aggiunta della polizza infortuni, invece, potrai contare sulla compagnia assicurativa. Anche in questo caso ottieni:
- copertura spese mediche;
- accesso pagato dall’assicurazione a strutture specialistiche;
- diaria giornaliera.
Il massimale nelle RC professionali geometri
Fino a quanto copre l’assicurazione professionale geometri in caso di incidente? Dipende dal massimale che hai deciso di assicurare. Quando si stabilisce il massimale di una polizza bisogna sempre fare attenzione a non fissarne uno troppo basso.
Perché?
Minore è il massimale scelto per un contratto assicurativo e minore sarà il prezzo annuale da pagare alla compagnia assicurativa. Perché, allora, definire un massimale alto?
Te lo spieghiamo con un esempio
Metti caso che un tuo progetto si rivela fallimentare e provoca importanti lesioni a persone o danni molto ingenti a oggetti. L’assicurazione non ripaga l’intera cifra ma una percentuale in base proprio al massimale che tu hai fissato. E sul quale paghi la quota annua. Se il massimale è basso anche la cifra offerta dalla compagnia assicurativa sarà bassa. Il che può andare benissimo per un piccolo incidente. Ma in caso di grosso danno, magari per milioni di euro, la differenza dovresti comunque metterla tu. E questo potrebbe rappresentare un grosso problema. Per il tuo patrimonio, la tua impresa, la tua continuità professionale.
Assicurazione geometri online
Sai che puoi accendere la tua polizza RC geometra anche online? Comodamente dal divano di casa tua? Senza recarti in sede, fare la coda, prendere l’appuntamento, cercare parcheggio e tutte quelle cose che stressano e fanno perdere tempo prezioso.
Il vantaggio dell’assicurazione professionale geometra online
- Gestisci tutto in autonomia, dalla tua area personale del sito della compagnia di assicurazione.
- Controlli e monitori l’andamento e l’avanzamento delle tue pratiche.
- Puoi modificare, annullare, rinnovare la polizza online, in qualsiasi giorno, a qualsiasi ora.
- Hai la possibilità di impostare i pagamenti automatici, così da non doverti ricordare le scadenze e non rischiare di restare scoperto.
- L’assistenza clienti è sempre garantita, tramite numero verde, chat, e-mail.
Quanto costa una polizza geometri?
Il costo delle polizze di assicurazioni professionali varia in base a diversi fattori.
Ecco quali:
- compagnia scelta;
- tipo di polizza, se base o arricchita con altri prodotti;
- massimale fissato in ambito di sottoscrizione.
Per risparmiare più possibile ti consigliamo di richiedere più preventivi assicurazione geometri e confrontare preventivi assicurazione tra loro. Avendo molte offerte e potendo accedere alle proposte di diverse agenzie, sicuramente troverai il prodotto adatto alle tue esigenze.
Chiedi subito un preventivo!
Calcola subito un assicurazione professionale geometri preventivo usando il nostro preventivatore online. E’ gratis e senza impegno. Inserisci i tuoi dati e scopri subito quanto ti costerà annualmente la tua RC geometra. Se, invece, oltre a un preventivo assicurazione professionale geometri vuoi una consulenza più personale e precisa, compila il form a fondo pagina. Un nostro esperto ti telefonerà al più presto.