Assicurazione professionale commercialista: ti serve un preventivo?
Indice dei Contenuti
Sei un commercialista e la tua polizza professionale non ti soddisfa? Ti sei appena laureato e, per iniziare ad esercitare la professione, hai bisogno di una assicurazione professionale commercialista? Continua a leggere e trova il preventivo RC professionale commercialisti che fa al caso tuo!
Assicurazione professionale commercialista online: ci hai mai pensato?
Soprattutto negli ultimi tempi ci siamo abituati un po’ tutti a fare la maggior parte delle cose in modalità online. Dal lavoro alle lezioni scolastiche, dalle discussioni delle tesi di laurea alle videocall di lavoro. Puoi stipulare online anche la polizza commercialisti. Molte compagnie assicurative, ormai, usano questo metodo per facilitare la vita ai loro clienti.
I vantaggi dell’assicurazione professionale commercialisti online
- Svolgi tutto tranquillamente da casa tua, o dal tuo studio, senza lo stress di doverti recare in sede, prendere appuntamento in orario di lavoro, trovare parcheggio.
- Puoi modificare, annullare, rinnovare la tua assicurazione commercialisti in autonomia, dal tuo PC o smartphone.
- Hai accesso alla tua area personale sul sito della compagnia, con credenziali private e segrete, per poter monitorare in qualsiasi momento lo stato delle tue pratiche.
- E’ possibile impostare i pagamenti e i rinnovi automatici, così che non dovrai ricordarti la scadenza e non rischierai di restare scoperto.
- Sempre passando dall’area privata hai accesso ai canali di assistenza clienti, via telefono, chat o messaggistica.
Inoltre, in genere, le assicurazioni online sono più economiche e convenienti. Fattore che fa sempre piacere!
Assicurazione commercialista: di cosa si tratta
I commercialisti, così come molte altre categorie professionali, sono sottoposti all’obbligo di stipulare una polizza RC professionale commercialisti per poter esercitare la professione. Questo sia che lavorino in maniera autonoma sia che siano titolari di uno studio associato con soci, dipendenti e/o collaboratori.
Come mai?
Perché la professione del commercialista è considerato uno di quei lavori ad alto rischio di poter arrecare, senza dolo quindi involontariamente, danni a terzi.
Qualche esempio?
- Un errore nella compilazione della Dichiarazione dei Redditi di un cliente, che potrebbe provocargli seri problemi con il Fisco, facendolo passare per un evasore.
- La perdita di documentazione di un cliente, creandogli così disguidi e ritardi.
- Una dimenticanza nei pagamenti degli F24 di un cliente, se questi ha delegato il commercialista ad occuparsene.
E mille altre situazioni in cui un Dottore Commercialista potrebbe, inavvertitamente, creare dei problemi a un suo assistito. In questi casi il cliente potrebbe decidere di citare in giudizio il commercialista, di chiedergli di rimborsare il danno o, addirittura, presentare richiesta di un risarcimento a titolo personale.
In questo caso
Se non si è in possesso di una polizza professionale commercialisti, spetta al professionista risarcire i danni arrecati di tasca propria. E, generalmente, si tratta di cifre piuttosto importanti. Che potrebbero seriamente mettere in difficoltà il commercialista sia a livello patrimoniale che a livello di continuità professionale. Invece, potendo contare sull’assicurazione professionale commercialista, sarà la compagnia a fornire la liquidità per ripagare l’eventuale danno. Salvando così il conto corrente e la carriera.
Come rendere un’assicurazione commercialista più completa?
La Responsabilità Civile è la clausola principale di tutte le assicurazioni professionali. Tuttavia, queste polizze dedicate ai liberi professionisti possono essere arricchite con garanzie supplementari e complementari. Atte a rendere la protezione più ampia e a fornire servizi decisamente utili. Soprattutto a chi non può contare su un lavoro da dipendente, quindi con uno stipendio fisso, ma esercita la professione in totale autonomia con tutti gli oneri e gli onori del caso. Vediamo insieme quali sono i pacchetti aggiuntivi da poter inserire in un contratto di assicurazione professionale.
Tutela legale
La clausola di tutela legale è una garanzia in più, che si può aggiungere a qualsiasi RC professionale. Comporta la copertura di eventuali spese legali/processuali in caso si verificasse un incidente con un cliente e questo decida di portare in tribunale il commercialista facendogli causa. Inoltre, sottoscrivendo questa clausola, si ha anche diritto a un supporto legale tramite avvocati convenzionati.
Malattia/Infortunio
Cosa succederebbe se ti ammalassi seriamente o ti facessi male e non potessi lavorare per settimane o mesi? Magari dovendo anche annullare alcuni impegni presi e, di conseguenza, rimborsare eventuali pagamenti già ottenuti dai tuoi clienti? Se lavori con Partita Iva, autonomamente, sarebbe un bel problema. Significherebbe non poter più contare su nessun introito. L’assicurazione sanitaria privata per professionisti si occupa proprio di tutelarti in queste situazioni e circostanze già, di per sé, problematiche e complicate.
Infatti offre i seguenti servizi:
- rimborso spese mediche;
- accessi prioritari a strutture di cura, diagnosi e ricovero;
- rete di medici a disposizione per consulti, visite domiciliari, telemedicina;
- una diaria giornaliera per supportarti durante tutto il periodo di malattia e convalescenza.
Così da darti l’opportunità di curarti serenamente, con calma, prendendoti tutto il tempo che ti occorre per tornare in pista più grintoso di prima. E senza doverti preoccupare del tuo sostentamento e di quello della tua famiglia.
Assicurazione professionale commercialista: prezzi
Adesso che ti è tutto chiaro, probabilmente, ti starai chiedendo quanto costa, all’anno, una polizza commercialisti ben strutturata e completa. I costi di una polizza professionale variano in base a diversi fattori.
- Tipologia di assicurazione.
- Compagnia scelta.
- Massimale fissato.
- Prodotti aggiuntivi.
Per quanto riguarda il massimale, studia bene i tuoi effettivi margini di rischio prima di sceglierne uno eccessivamente basso o alto. Infatti, fissare un eccessivo massimale potrebbe portarti a pagare troppo un’assicurazione professionale che poi, in realtà, non sfrutteresti a dovere. D’altro canto, sotto-assicurarti potrebbe rivelarsi pericoloso, un passo falso. Perché in caso di necessità, la compagnia ti rimborserà in percentuale al valore del massimale. E se dovessi trovarti in una situazione particolare, ad esempio a dover rimborsare una cifra molto alta, la differenza potrebbe comunque essere deleteria per la tua continuità professionale.
Preventivo assicurazione professionale commercialista
Prima di firmare la tua polizza RC commercialista ti consigliamo di chiedere più preventivi e di confrontarli. Solo così potrai avere una panoramica di tutte le proposte offerte dal mercato assicurativo e scegliere, di conseguenza, la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze professionali, personali ed economiche. Se desideri calcolare subito un assicurazione professionale commercialista preventivo prova il nostro preventivatore online. E’ gratis e senza impegno. In pochi minuti otterrai il prezzo della tua polizza professionale RC. Hai bisogno di un’assistenza più personale e diretta? Vai in fondo alla pagina e compila il modulo. In breve ti telefonerà un nostro consulente per aiutarti a dissipare qualsiasi dubbio tu abbia.