Assicurazione professionale avvocati: scopri tutto sulla polizza avvocato
Indice dei Contenuti
Gli avvocati fanno parte di una di quelle categorie professionali sottoposte a obbligo di stipulare una assicurazione professionale avvocati. Continua a leggere se ti interessa saperne di più!
Assicurazione professionale avvocati: di cosa si tratta
Forse sai già che alcune categorie di professionisti, per poter esercitare, devono obbligatoriamente sottoscrivere un’assicurazione. Gli avvocati fanno parte di queste. Proprio per questo motivo, per tutelare i professionisti che esercitano liberamente, in proprio, con Partita Iva, è nata la polizza avvocati. Si tratta di una RC professionale che tiene conto degli effettivi fattori di rischio di chi svolge questo delicato lavoro.
Perché gli avvocati devono assicurarsi?
Se stai per intraprendere la carriera da avvocato e ti hanno appena detto che devi sottoscrivere una RC professionale avvocati forse ti stai domandando come mai.
Facciamo qualche esempio
- Per un errore di valutazione, un’arringa mal costruita, una mossa della parte avversaria in tribunale che non potevi prevedere, il tuo cliente viene incarcerato o sanzionato pur essendo innocente. Quando la sua innocenza verrà riconosciuta dal Tribunale lui potrebbe farti causa e chiederti un risarcimento danni. Che potrebbe ammontare a cifre considerevoli. Se hai l’assicurazione avvocati sarà la compagnia assicurativa a provvedere.
- Ammettiamo che tu smarrisca la documentazione relativa a una causa. E, quindi, devi chiedere che sia spostata per provvedere a ricostruire la pratica. Il tuo cliente perde tempo prezioso e, anche in questo caso, potrebbe citarti per danno. L’assicurazione avvocati ti copre anche in questa situazione.
In poche parole l’assicurazione professionale avvocati tutela la tua professionalità e il tuo patrimonio. Intervenendo al posto tuo in caso tu dovessi risarcire un cliente per un errore.
Nota bene
Tutte le assicurazioni professionali, compresa l’assicurazione professionale avvocati, si attivano solo ed esclusivamente se il danno a terzi è provocato senza dolo. Ossia senza intenzionalità. Per errore, caso fortuito, circostanza inevitabile o non percepita come rischiosa. Naturalmente la buonafede va provata.
Prodotti assicurativi complementari/supplementari all’assicurazione professionale avvocati
Tutto questo per quanto concerne la polizza RC di base, cioè di Responsabilità Civile. Tuttavia, la RC professionale avvocato può essere arricchita e integrata con pacchetti assicurativi supplementari. Che possono rivelarsi molto utili in svariate circostanze.
Infortunio e/o malattia
Puoi aggiungere alla tua RC avvocato un’assicurazione che ti tutela in caso tu ti faccia male o ti ammali. Come ben sai, chi lavora con Partita Iva, non ha nessuna protezione in queste determinate circostanze.
Esempio numero 1
Immagina di subire un infortunio, un incidente. Che ti costringe a letto per settimane o mesi. E che ti obbliga a un lungo periodo di convalescenza o riabilitazione. Ovviamente, per tutto quel tempo, non potrai lavorare e dovrai restare a casa, curarti tranquillamente e avere tutta la serenità necessaria ad affrontare la tua guarigione. Nel frattempo, però, come faresti a sostentare te stesso e la tua famiglia, senza entrate economiche? La polizza sanitaria per professionisti ti offre la soluzione.
Che consiste nel:
- rimborsarti le spese mediche;
- pagare, eventualmente, la clinica privata o la struttura sanitaria privata presso la quale deciderai di farti visitare e curare fino a guarigione avvenuta;
- garantirti una diaria giornaliera per il tuo sostentamento.
Esempio numero 2
Gli stessi vantaggi e le stesse tutele le ottieni se, in combinazione con la polizza infortuni, aggiungi anche la clausola malattia. In questo caso la polizza si attiva nel caso in cui tu ti ammalassi e avessi bisogno di un periodo di riposo per riprenderti e poter tornare ad esercitare.
Alcune proposte di polizza infortuni/malattia da abbinare all’assicurazione professionale avvocati
In linea generale, le polizze sanitarie per professionisti offrono tutte più o meno le stesse garanzie. Naturalmente, a seconda della compagnia a cui scegli di affidarti, potrai trovare offerte più o meno ricche di servizi.
Qualche esempio?
- Con alcune polizze puoi avere la possibilità di entrare in contatto con una rete di medici che, in videoconsulto o domiciliarmente, potrai consultare per avere un parere, un consiglio o assistenza in caso di malattia o infortunio.
- Alcune compagnie hanno corsie preferenziali e sono gemellate con strutture cliniche di altissimo livello, alle quali ti potrai rivolgere per diagnosi, chirurgia, ricoveri, riabilitazione, follow-up.
- In alcuni casi la polizza ti dà anche diritto all’assistenza a domicilio sia per la cura della tua patologia o del tuo infortunio sia come aiuto nello svolgere incombenze domestiche che sei impossibilitato a gestire.
Come scegliere la miglior assicurazione avvocato?
Forse ti starai chiedendo come si fa, avendo tutta questa gamma di scelta, a trovare la migliore assicurazione professionale avvocati sul mercato. Il nostro consiglio è quello di richiedere sempre più preventivi e confrontarli. Confrontando preventivi, infatti, potrai avere una panoramica precisa dei vantaggi di ciascun prodotto e del loro prezzo. Così da poter fare una comparazione sul rapporto qualità/costo. E optare per la soluzione che pensi sia più vicina alle tue esigenze e al tuo budget.
Attenzione al massimale!
Ricorda che nella tua professione tu ti assumi la responsabilità della vita dei tuoi clienti, soprattutto in determinate circostanze delicate. In caso di errore, e relativa richiesta di risarcimento, la cifra potrebbe essere considerevole. E potrebbe seriamente mettere a rischio il tuo patrimonio. L’assicurazione RC professionale avvocati, come tutte le polizze, non copre l’intero importo richiesto. Ma un valore percentuale calcolato sul massimale e, quindi, sul premio annuo da te corrisposto. Se fissi un massimale troppo basso è vero che risparmi un po’ sul costo della polizza. Ma è anche vero che, in caso di grave incidente di percorso, potresti ritrovarti a dover pagare di tasca tua una differenza importante.
Assicurazione avvocati online
Oggigiorno è possibile stipulare l’assicurazione professionale avvocati online. Comodamente da casa tua.
Come funziona
- Firmi il contratto via e-mail o lo compili in autonomia ed, effettuato il pagamento, ti verrà notificata l’avvenuta messa in atto assicurativa.
- Ottieni le credenziali per accedere alla tua pagina personale sul sito della compagnia assicurativa da te scelta.
- Da lì potrai gestire, controllare, monitorare, modificare, annullare e rinnovare le tue polizze.
- Sempre in area privata avrai i numeri o le applicazioni di messaggistica per poter usufruire dell’assistenza clienti.
Compara preventivi assicurazione professionale avvocati adesso: è gratis!
Vuoi un assicurazione professionale avvocati preventivo? Prova il nostro calcolatore online gratuito. Inserisci i tuoi dati e clicca sul tasto arancione per ottenere subito il prezzo annuo della polizza da te scelta. Oltre che un preventivo assicurazione professionale avvocati hai bisogno anche di un consiglio, un’informazione personalizzata, un supporto? Compila il modulo che trovi in fondo alla pagina. Sarai contattato quanto prima, telefonicamente, da un nostro consulente. Tutto questo gratis e senza nessun impegno o vincolo.