Assicurazione Professionale Architetti Inarcassa e Unipol: il confronto
Indice dei Contenuti
Assicurazione professionale Architetti. Di cosa si tratta? Perché stipularla? Qual è la polizza migliore, più completa e vantaggiosa? A questa, e molte altre domande, troverai risposta nel corso di questo articolo. Continua a leggere!
Assicurazione Professionale Architetti Inarcassa: caratteristiche salienti
Per tutti gli Architetti liberi professionisti regolarmente iscritti all’Albo e muniti di Partita IVA è possibile stipulare l’assicurazione professionale architetti. Con la convenzione assicurativa Inarcassa. L’assicurazione Professionale Architetti Inarcassa, attiva dal 1° Gennaio 2016, è frutto dell’accordo siglato con i Lloyd’s di Londra. E ti consente di ottenere ulteriori specifiche coperture. Anche personalizzate. Ad esempio la tutela per il progettista interno ed esterno. Lo scopo della convenzione è, tra gli altri, quello di venire incontro agli architetti già colpiti da sinistri negli anni pregressi. E permettere loro di esercitare la loro professione in completa serenità.
Questa polizza
Vale anche per gli Studi Professionali e le Società Tra Professionisti. La convenzione prevede anche la possibilità di espandere la rete di protezione offerta dalla Polizza di Responsabilità Civile Professionale. Acquistando la garanzia Tutela Legale. La polizza è sottoscritta nella forma all-risk. Quindi sei coperto per tutti i danni di natura materiale, corporale o patrimoniale. Salvo quelli esplicitamente esclusi nel contratto di assicurazione.
Massimali
La polizza in convenzione prevede 10 possibili massimali. Da 250.000 a 10.000.000 di euro. Con franchigie che partono da 1.000 euro, modulate in base ai massimali.
Retroattività
Compresa nel premio annuo trovi una retroattività illimitata. Che ti copre da tutte le richieste di risarcimento. Per errori da te commessi (ma di cui non eri ancora a conoscenza) nel periodo precedente alla stipula della polizza. Ciò significa che la data effettiva in cui l’evento che ha causato il danno è stato commesso diventa irrilevante ai fini dell’attivazione della copertura assicurativa.
Postuma decennale
La garanzia postuma decennale ti copre dalle richieste di risarcimento che possono essere avanzate da terzi nei 10 anni successivi alla cessazione della tua attività professionale. La Postuma decennale tiene indenne te ed i tuoi eredi di quanto saresti tenuto a pagare. A titolo di risarcimento, per errori che hai commesso tra il periodo della data di retroattività e la data di scadenza del contratto.
Sinistri Pregressi e Garanzie Aggiuntive
Oltre ad un interessante ed economicamente vantaggioso trattamento dei sinistri, avvenuti prima della stipula della polizza, l’ Assicurazione Professionale Architetti Inarcassa ti offre la possibilità di godere della protezione fornita dalle seguenti garanzie. Perdita di Reddito e CyberCrime/Errori/Omissioni. Entrambe le garanzie sono prestate gratuitamente. E senza la maggiorazione del premio.
Assicurazione Professionale Architetti Unipol: per una copertura più personalizzata
Quando arriva il momento di stipulare una Polizza RC Architetti Obbligatoria ti si aprono due strade. Scegliere le convenzioni collettive firmate dai consigli nazionali e dagli enti di previdenza. Oppure muoverti in piena autonomia. Creando la soluzione assicurativa più adatta alle tue esigenze. Lo svantaggio principale di scegliere una Polizza RC in Convenzione è che, sebbene si risparmi sul premio, si va ad acquistare un prodotto assicurativo standardizzato. Preconfezionato. Senza che ti venga data la possibilità di personalizzarlo davvero nel dettaglio, sulla base del tuo specifico profilo professionale. Ecco perché l’assicurazione per architetti Unipol è il prodotto assicurativo più adatto per garantirti flessibilità.
Tra le caratteristiche di polizza offerte agli architetti, troviamo
Responsabilità Civile
E’ la garanzia che ti tutela per quanto potresti essere tenuto a pagare come responsabile:
- per danni materiali o fisici causati involontariamente a terzi;
- subiti dai tuoi dipendenti;
- a carico delle persone all’interno del locale in cui eserciti la professione.
L’ Assicurazione RC Professionale vale per i danni causati a terzi nell’ambito dello svolgimento delle seguenti attività:
- costruzioni rurali, industriali, civili, artistiche, decorative;
- arredamento di edifici e ambienti;
- impianti servizi generali interni a stabilimenti industriali o a costruzioni civili (classe III);
- impianti elettrici (classe IV);
- ferrovia e strade (classe VI);
- impianti per la provvista, condotta e distribuzione di acqua, fognature urbane (classe VIII);
- lavori topografici.
Inoltre, l’ Assicurazione Professionale Architetti Unipol ti consente di estendere la tua protezione di base mediante svariate garanzie aggiuntive, tra cui:
- perdite patrimoniali;
- errata interpretazione di vincoli urbanistici, regolamenti edilizi locali e altri cavilli imposti dalle Pubbliche Autorità;
- inquinamento accidentale;
- stime e valutazioni immobiliari per rilascio di mutui bancari;
- mancata rispondenza;
- pregressa illimitata;
- attività di mediazione;
- certificazioni e/o dichiarazioni in ambito energetico e/o dell’acustica ambientale.
Validità Retroattiva
Efficacia della garanzia Responsabilità Civile estesa ai 3 anni precedenti la data di effetto della polizza.
Risparmio su misura
Sconti sulla garanzia RC in base alla franchigia scelta.
Legale di fiducia
Assistenza giudiziaria con libera scelta del legale per difendersi in caso di controversie.
Calcola subito il tuo preventivo online. Gratis e senza impegno!
Calcolando un preventivo online sul nostro portale innovativo non solo risparmi fino al 40%! Ma crei la tua Polizza di Responsabilità Civile in modo semplice, veloce e soprattutto in autonomia. Scegli tu stesso quali garanzie vuoi inserire nel tuo pacchetto e inizia subito a lavorare più sereno! Il nostro team di esperti è sempre pronto a rispondere alle tue domande e fornirti assistenza qualora avessi delle esigenze assicurative particolari.