Assicurazione professionale: scopri le polizze assicurative professionali
Indice dei Contenuti
Per molti professionisti l’assicurazione professionale è obbligatoria. Per altri no. E’ comunque consigliato stipulare una RC professionale quando si lavora con Partita Iva? Sì! Continua a leggere e scoprirai tutto sulle assicurazioni professionali.
Assicurazione professionale: cos’è la polizza professionisti
Se sei un libero professionista con Partita Iva o un titolare d’impresa o azienda, sicuramente avrai già sentito parlare dell’assicurazione RC professionale. Per alcune categorie di lavoratori, infatti, è obbligatoria per poter esercitare. Tuttavia, l’assicurazione professionista dovrebbe essere un’opzione da prendere in considerazione per tutti coloro che svolgono un lavoro autonomo.
Polizza professionale
L’assicurazione professionale è una speciale polizza dedicata e pensata per chi lavora in proprio. Cominciamo facendo una riflessione. Chi non ha datore di lavoro, statale o privato che sia, è totalmente responsabile tanto dei suoi errori quanto dei suoi successi. Se, da un lato, c’è il vantaggio di non dipendere da nessuno e di non dover ringraziare nessuno. Dall’altro c’è l’innegabile svantaggio di non poter godere di nessun tipo di tutela.
Qualche esempio
- Se fai un errore ne paghi tu, e soltanto tu, le conseguenze, sia civili che penali. Nonché economiche.
- Sbagli con un cliente e questo non è soddisfatto? Ti tocca rimborsarlo di tasca tua.
- Commetti un errore e gli provochi un danno? Il risarcimento è a carico tuo, così come le eventuali spese legali.
- Ti fai male mentre lavori? Nessuno ti aiuta né per le spese mediche né per i soldi che perdi non lavorando per tutto il periodo della convalescenza.
Naturalmente, gli scenari sono infiniti. Anche perché ogni categoria professionale ha i suoi rischi specifici. Per questo sono nate le polizze professionali. Assicurazioni particolari per ogni tipo di professione che tengono conto della logistica, della pratica e dell’effettiva rosa e gamma di eventuali incidenti che possono capitare. Durante lo svolgimento di una determinata attività.
Chi ha l’obbligo di stipulare una polizza RC professionale?
Come dicevamo poco fa, alcune categorie di professionisti sono obbligati a sottoscrivere una polizza assicurativa professionale per poter lavorare.
Esempi:
- medici e personale sanitario, inclusi infermieri;
- commercialisti;
- avvocati;
- architetti;
- ingegneri;
- geometri.
Come mai è richiesta la polizza responsabilità professionale per alcuni professionisti?
E’ presto detto, con qualche esempio pratico
- Un medico sbaglia una diagnosi, un intervento chirurgico, il dosaggio di un farmaco. Non c’è dolo ma esclusivamente quello che viene chiamato, in gergo, errore umano. Se il paziente, a causa del suo errore, subisce un danno o addirittura muore, sarà la RCA professionale a rimborsare. Parlando di salute di terzi, e vite umane, il costo del rimborso sarebbe così alto da mettere il medico sicuramente in condizione di indebitarsi e anche di perdere la continuità professionale.
- Un avvocato compie un errore di valutazione o sbaglia a gestire una difesa, facendo in modo che il suo cliente, innocente, vada in galera. Anche in questo caso, una volta accertata l’innocenza del cliente, potrebbe essere citato in giudizio per danni. Anche in questo caso interverrebbe l’assicurazione responsabilità professionale, salvando così il suo patrimonio e la sua professione.
- Potremmo fare altri mille esempi: il commercialista che sbaglia a calcolare le tasse a un cliente facendolo passare per evasore. L’ingegnere che sbaglia a progettare una casa e questa crolla, creando lesioni a chi la abita.
L’assicurazione professionale copre da tutti questi rischi. E mette al riparo il professionista da eventuali richieste di rimborso che, spesso, ammontano a migliaia e migliaia di euro.
Attenzione
Naturalmente, l’assicurazione responsabilità civile professionale si attiva solo nelle situazioni in cui non c’è dolo. Cosa significa? Che l’errore del professionista, che ha causato danno a terzi, deve essere stato fatto senza intenzionalità. Per errore umano, circostanziale, di distrazione, di errata valutazione. Per questo bisognerà anche fornire l’onere della prova. Ossia giustificare quanto accaduto provando che non è stato fatto con intento malevolo. Anche perché, in caso contrario, si parla di reati che, ovviamente, vanno discussi nelle apposite sedi e non sono di competenza assicurativa.
Polizze RC professionali per tutti
A prescindere dalle categorie sottoposte ad obbligo di assicurazione, tutti i liberi professionisti possono accendere un’assicurazione rischi professionali.
In questo caso cosa coprono le polizze rc professionali?
Esattamente come spiegato fino adesso, qualsiasi assicurazione professionale tutela chi l’ha sottoscritta, anche se l’intestatario della polizza non rientra nelle categorie con obbligo assicurativo.
Facciamo qualche esempio
- Sei un artigiano e ti occupi di piccola edilizia. Vai a casa di un cliente per fare un lavoro. Trasportando la scala da una stanza all’altra rompi, involontariamente, un oggetto o un arredo molto costoso. Ovviamente sei tenuto a rimborsare il tuo cliente e questo potrebbe addirittura azzerare il tuo guadagno. Se invece hai l’assicurazione professionale sarà la compagnia assicurativa a risarcire.
- Ti occupi di commercio e vuoi assicurare il tuo negozio, contro furto, incendio, atti vandalici. E magari anche stipulare una clausola per i clienti. Perché se un tuo cliente cade all’interno del tuo locale e si fa male dovresti essere tu a risarcirlo. Se sei assicurato ci penserà l’assicurazione professionale.
- Mentre stai svolgendo la tua libera professione di cuoco, per esempio, ti fai male o ti ferisci una mano. Se sei tu il titolare della tua attività non hai diritto alla mutua. Se aggiungi alla tua RC professionale, invece, la clausola malattia/infortunio l’assicurazione ti rimborserà le spese mediche e ti offrirà una diaria giornaliera. Per avere sostentamento economico durante il tuo periodo di riposo forzato.
Assicurazione professionale online
Le RC professionali possono essere stipulate anche online? Certo, come la maggior parte delle polizze attualmente disponibili sul mercato. Anzi. Generalmente, le assicurazioni online offrono prezzi più convenienti e sono più pratiche e comode da gestire. In quanto puoi farlo in autonomia, da casa, in qualunque giorno e ora. E contare, sempre, sull’assistenza clienti tramite numeri telefonici dedicati o applicazioni di messaggistica per i clienti online.
Assicurazione professionale preventivo
Sei un professionista, un titolare d’azienda o impresa e vuoi richiedere un assicurazione professionale preventivo? Clicca qui! Prova subito il nostro calcolatore di preventivi online e gratuito. Non ti impegna all’acquisto ma ti fornisce dati immediati e precisi. In alternativa compila il modulo che trovi a fondo pagina e mettiti in contatto con un nostro consulente. Ti saprà dare tutte le informazioni supplementari di cui hai bisogno.