Assicurazione Piastrellista: Polizza RC Professionale [Guida 2021]
Indice dei Contenuti
L’Assicurazione Piastrellista è un prodotto assicurativo rivolto al singolo piastrellista. Che gestisce una ditta individuale o che sia titolare di una impresa artigiana dove lavorano più professionisti. Il mestiere di un piastrellista non è per niente facile! Bisogna essere esperti nell’ installazione di piastrelle. Da contestualizzare, per stile, colore e tipologia, negli immobili più disparati. Come abitazioni, attività commerciali, uffici e così via. Inoltre, il piastrellista utilizza delle attrezzature particolari. Come, ad esempio, le scale o i ponteggi. Specie quando si tratta di raggiungere le parti più lontane e difficili di una stanza o di un fabbricato.
Assicurazione Piastrellista: un prezioso paracadute per la tua professione
Chi esercita la professione di piastrellista, quindi, deve sempre mantenere un livello di attenzione molto alto e costante. Dal momento che i rischi a cui può andare incontro, o che può arrecare a terzi, sono molteplici. E, sicuramente, da non trascurare. Immagina, ad esempio, di dover piastrellare le pareti o il pavimento di una abitazione. E di danneggiare inavvertitamente un oggetto del proprietario. O di causare la caduta di qualcuno, magari che inciampa su un cumulo di piastrelle. Se si verifica un evento del genere e non sei dotato di una Polizza RC Professionale Piastrellista, il proprietario dell’immobile, così come un tuo dipendente, può richiederti un risarcimento! Per il danno da te provocato.
Cosa succede in questo caso?
In questi casi, quindi, sei tenuto, per legge, a risarcire la persona alla quale hai procurato il danno. Questo obbligo è sancito dall’articolo 2043 del Codice Civile. La sottoscrizione di un’Assicurazione per Piastrellista, quindi, ti fornisce una rete di protezione fondamentale. Per evitare di trovarti a dover fronteggiare da solo delle spese impreviste. Più nello specifico, una polizza di responsabilità civile professionale ti permetterà di mettere al sicuro il tuo patrimonio personale ed aziendale. Dal momento che le eventuali richieste di risarcimento che ti potranno essere avanzate da terzi saranno gestite dalla compagnia alla quale ti sei affidato.
Quindi
Solo così potrai godere di meritata tranquillità. Che ti consentirà di svolgere il tuo lavoro al meglio. E, cosa da non trascurare, potrai sostenere le richieste di risarcimento a seguito di errori professionali. O infortuni dei dipendenti. Senza che queste riducano in modo sostanziale i tuoi risparmi. E’ importante, inoltre, sottolineare che la società di assicurazione procede con l’indennizzo solo se il danno provocato è del tutto involontario. Così come stabilisce l’articolo 1917 del Codice Civile.
Polizza RC Professionale Piastrellista: cosa copre
Il vantaggio principale di acquistare una Polizza assicurativa contro i rischi professionali è che puoi personalizzarla come vuoi. Infatti, partendo da una protezione standard, valida per ogni artigiano, potrai aggiungere le garanzie supplementari. Tutte quelle che più si adattano alle tue esigenze. E a quelle della tua impresa artigiana. Naturalmente, il costo della polizza varia. In proporzione alla tipologia e al numero delle coperture che deciderai di inserire.
Le garanzie aggiuntive più importanti che trovi in una Polizza RC Professionale per Piastrellisti
- RCO, responsabilità civile verso i dipendenti;
- protezione del reddito;
- danni materiali allo smartphone;
e molte altre ancora. In questa guida analizzeremo meglio la garanzia base RCT e la garanzia RCO.
Responsabilità Civile Verso Terzi (RCT)
Come abbiamo già spiegato, l’Assicurazione Professionale per Piastrellista mette al sicuro il tuo patrimonio personale. In caso di richieste di risarcimento avanzate da terzi. Ad esempio a seguito di un danno involontario procurato dal piastrellista intestatario della polizz. O da un suo dipendente.
Quando parliamo di danni intendiamo quelli che hanno come conseguenze:
- lesioni personali a clienti/fornitori;
- morte di clienti/fornitori;
- distruzione o deterioramente di cose di terzi;
- danno patrimoniale.
Responsabilità Civile Verso Dipendenti e Prestatori di Lavoro (RCO)
La garanzia RCO è una copertura aggiuntiva. Che comprende la Responsabilità Civile del Piastrellista verso i suoi dipendenti. Diversamente dall’ Assicurazione piastrellista che protegge, nella sua forma base, i collaboratori del professionista. Qualora questi generino danni corporali o materiali ai clienti, la garanzia Responsabilità Civile verso Dipendenti e Prestatori di Lavoro mette al riparo il tuo patrimonio. Anche per gli infortuni subiti proprio dai prestatori di lavoro.
2 Coperture Assicurative che un piastrellista non dovrebbe mai trascurare
Il mercato delle assicurazioni è molto vasto. E mette a tua disposizione svariate tipologie di polizze specifiche e complementari all’ Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale. Le 2 coperture assicurative che un piastrellista non dovrebbe mai sottovalutare sono la Polizza Infortuni e l’Assicurazione di Tutela Legale. La sottoscrizione di una Polizza Infortuni permette all’ artigiano di ricevere un indennizzo per i danni fisici da lui stesso subiti.
Esempio
Se, mettiamo il caso, mentre stai utilizzando una scala per piastrellare dei muri di una casa subisci una caduta rovinosa. Che non ti consente di lavorare per settimane. Con l’Assicurazione Infortuni la tua compagnia ti darà un rimborso. Proporzionale alla gravità del danno da te subito. L’Assicurazione di Tutela Legale, invece, ti fornisce un aiuto economico per sostenere le spese legali. In caso di controversie con dipendenti, fornitori o clienti.
Non solo!
Questa polizza si attiva in tua tutela anche se sei tu a voler fare valere un tuo diritto nei confronti di terzi, fornitori o dipendenti.
Calcolare un preventivo Online: farlo con ScontoPolizza.it è semplice e veloce
Se sei arrivato a questo punto dell’articolo vorrai sicuramente scoprire quanto costa un’Assicurazione Piastrellista. Per poterlo fare è necessario calcolare un preventivo. Farlo online ti consente di risparmiare fino al 20% . E di restare comodamente seduto sul divano i casa tua! Questa procedura è del tutto gratuita e non ti impegna all’acquisto. Grazie all’ innovativo portale di preventivazione messo a punto da ScontoPolizza.it potrai ottenere, in pochi secondi, un preventivo. E scoprire il prezzo di un’Assicurazione per Piastrellista.
Non devi fare altro che fornirci i seguenti dati:
- CAP.
- Volume del fatturato, circa.
E il gioco è fatto! Qualora avessi bisogno di una consulenza in materia di responsabilità civile per piastrellisti, non esitare a chiamarci.I nostri consulenti saranno felicissimi di seguirti, passo dopo passo, nella scelta della polizza assicurativa più adatta a te!
Dove puoi calcolare il tuo preventivo polizza piastrellista?
Se hai deciso di calcolare il tuo preventivo clicca qui! In alto a destra troverai il pratico form da compilare. Se invece hai bisogno di informazioni più dettagliate vai in fondo alla pagina. E compila il modulo che permetterà a un nostro esperto di contattarti telefonicamente.
I nostri consulenti possono:
- fornirti informazioni sui prodotti adatti a te;
- aiutarti a costruire la tua polizza piastrellista personalizzata;
- calcolarti precisamente il costo annuo della polizza;
- aiutarti nell’apertura e nella gestione della pratica assicurativa.
Il pagamento avviene con addebito su c/c. Puoi scegliere se pagare in unica soluzione annua, ogni sei mesi, quattro, tre, o mensilmente.