Assicurazione per Artigiani Edili: lavorare in tutta serenità
Indice dei Contenuti
Assicurazione per Artigiani Edili: sicurezza e serenità
L’Assicurazione per Artigiani Edili è una polizza assicurativa rivolta a tutti i professionisti che fanno parte del settore artigianato e piccola edilizia. Nel corso dell’articolo avremo modo di vedere quali siano le categorie coinvolte e perché una buona assicurazione è fondamentale. Per lavorare in tutta sicurezza e serenità e per garantire un tranquillità alla propria famiglia e ai propri dipendenti e/o collaboratori. Il tutto pagando solo per le clausole effettivamente coerenti col proprio margine di rischio professionale.
Chi sono gli Artigiani dell’edilizia o Artigiani Edili?
Il settore dell’artigianato prevede una moltitudine di figure personali specializzate. Questa classificazione permette all’Italia di poter vantare una grande professionalità tecnico-specialistica in vari settori.
Quando parliamo di Artigiani Edili sono inclusi:
- i falegnami e tutti coloro che costruiscono, riparano, ristrutturano oggetti in legno;
- chi si occupa di piccola edilizia domestica quindi intonacatori, muratori, pavimentisti, fabbri, tappezzieri;
- coloro che lavorano nei cantieri per montare/smontare ponteggi;
- muratori e ristrutturatori;
- creatori di giardini e paesaggi esterni.
Spesso, queste figure professionali sono rappresentate da un singolo professionista che lavora in proprio. Gestendo in autonomia le proprie capacità e competenze. In altri casi si tratta di piccole ditte a conduzione familiare. O, ancora, di imprese con dei dipendenti e/o collaboratori. Qualunque sia la struttura dell’azienda artigianale edile, è fondamentale che i lavoratori siano coperti da un’adeguata polizza assicurativa. Il settore dell’artigianato edile è forse una delle professione che più si presta a piccoli incidenti quotidiani. Che, sommati, alla fine dell’anno potrebbero incidere gravemente sui guadagni.
Un esempio su tutti?
Se ogni volta che si danneggia un oggetto in casa altrui, lavorando o trasportando materiali e attrezzi, si dovesse rimborsare il cliente di propria tasca, il fatturato annuo subirebbe sicuramente una diminuzione preoccupante. Senza contare lo stress! La sola idea di commettere un errore, una imprecisione o una distrazione renderebbe le ore lavorative estremamente più faticose e pesanti. Sia per quanto riguarda se stessi sia per quanto riguarda i propri dipendenti o aiutanti.
Assicurazione per Artigiani Edili: di cosa si tratta?
L’Assicurazione per gli artigiani dell’edilizia è una polizza strutturata e pensata per tutelare tutte le quelle situazioni a rischio specifiche e coerenti con la professione dell’artigiano edile. Parliamo di quel folto numero di specialisti nelle arti della costruzione, ristrutturazione e riparazione edilizia. Muratori, falegnami, piastrellisti, imbianchini e tutti coloro che si occupano di piccola edilizia domestica o su appalto. Tutti lavori considerati a forte rischio di danno, sia arrecato che subito.
Perché? Qualche esempio pratico!
Perché diciamo che gli Artigiani Edili, più di altre categorie professionali, dovrebbero tutelare se stessi e la propria professione con una buona polizza assicurativa modellata sulle loro specifiche esigenze? Perché arrecare qualche danno, o subirlo, quando si svolgono determinati lavori, è purtroppo all’ordine del giorno.
Qualche esempio?
- Macchiare o sporcare in maniera indelebile tende, divani, poltrone, copriletti, tappeti o altri oggetti di valore mentre si lavora in casa di un cliente.
- Rompere accidentalmente un vetro, uno specchio, un mobile, durante il lavoro o durante il trasporto di attrezzi del mestiere ingombranti.
- Graffiare o rompere una piastrella, un pavimento, a causa della caduta di un attrezzo dall’alto.
- Incidenti creati da materiali elettrici difettosi o malfunzionanti.
Gli esempi potrebbero essere migliaia. Tutti i lavoratori del settore edile lo sanno. Quando si lavora, e si svolgono lavori dove è necessario spesso abbattere, sostituire, scardinare e chi più ne ha più ne metta, un incidente può capitare. E, se ogni volta tocca risarcire il cliente o concedergli uno sconto per ripagarlo del danno subito, a fine anno il prezzo di questi piccoli imprevisti può rappresentare una perdita importante e immeritata.
Assicurazione per Artigiani Edili: la polizza personalizzata
L’Assicurazione per Artigiani Edili copre tutte le situazioni citate nel paragrafo precedente. Quindi, qualsiasi danno si provochi al cliente, per qualunque motivo, rientra certamente nel caso del rimborso assicurativo. Preservando così la propria parcella e il proprio guadagno. Naturalmente la polizza copre anche il danno subito. Ossia, in caso il professionista o un suo dipendenti subisca un incidente mentre è sul posto di lavoro può considerarsi tutelato e garantito.
Inoltre, la polizza può essere arricchita con prodotti aggiuntivi. Ecco quali!
- Assicurazione contro il furto di materiale e attrezzatura in magazzino e deposito.
- Copertura assicurativa in caso di incendio in magazzino e deposito.
- Protezione digitale e assicurazione sul proprio smartphone aziendale o comunque utilizzato per gestire le telefonate, la messaggistica e le e-mail professionali.
- Incidente causato da materiale elettronico o elettrico difettoso.
- Protezione del reddito.
- Assistenza.
- Supporto legale.
- Assicurazione sanitaria.
Assicurazione per Artigiani Edili furto/incendio
L’Artigiano Edile, per svolgere il proprio lavoro, ha bisogno di possedere attrezzature di qualità. Si tratta spesso di oggetti costosi, difficili da reperire, scelti con cura per poter garantire ai clienti la qualità e la precisione del risultato finale. Trattandosi spesso di attrezzi voluminosi e pesanti, quasi tutti gli artigiani dell’edilizia hanno un magazzino o un deposito dove custodirli. Un furto o un incendio in questi luoghi di stoccaggio possono rappresentare una perdita immane per il professionista o la ditta. Per questo è importante essere previdenti e assicurare i propri ferri del mestiere contro qualsiasi evento avverso.
Assicurare lo smartphone
Anche se parliamo di lavori manuali, oggigiorno neanche gli artigiani del settore edile possono fare a meno della tecnologia. Per poter organizzare l’agenda, contattare clienti e fornitori, gestire le pagine Social e le e-mail, tutti posseggono uno smartphone. Poco ingombrante e leggero, facile da tenere in tasca mentre si lavora, trasportabile ovunque per essere sempre connessi e reperibili. In caso il telefono venga smarrito o si rompesse, sarebbe un bel danno. Assicurarlo è la scelta migliore per poterlo sostituire velocemente senza che questa spesa debba essere obbligatoriamente decurtata dal proprio guadagno.
Protezione del reddito: cosa significa?
Il prodotto assicurativo volto alla protezione del reddito dell’Assicurazione per Artigiani Edili è un’opzione estremamente vantaggiosa. Permette, infatti, di ottenere un indennizzo in caso di assenza forzata dal lavoro. Se bisogna fermarsi a causa di una malattia, un ricovero o un infortunio, per il libero professionista questo vuol dire non guadagnare nulla per giorni, settimane o mesi. Una polizza assicurativa che tutela in questo senso è la base per poter stare tranquilli per sé e la propria famiglia.
Assistenza, anche legale
Assicurazione per Artigiani Edili offre sempre e comunque assistenza ai suoi clienti. Questo in tutte le fasi della stipula del contratto e per tutto il tempo della copertura assicurativa.
- Al momento della scelta della polizza, con consulenze tecniche specifiche ed esperti del settore che sapranno consigliare il tipo di contratto più conveniente e confacente alle esigenze soggettive e personali.
- In caso di incidente, per risolvere le cose nel modo migliore e più veloce.
- Nelle situazioni in cui è necessario l’intervento di un avvocato, fornendo supporto legale.
Assicurazione sanitaria per artigiani edili
La polizza di Assicurazione per Artigiani Edili può essere integrata anche dal pacchetto specifico di assicurazione sanitaria. Che copre in caso di:
- malattia, ricovero, periodo di convalescenza e/o riabilitazione;
- infortunio sia del professionista che dei dipendenti;
- spese mediche;
- indennizzo in caso di invalidità provocata da infortunio sul lavoro.
Quanto costa stipulare una polizza completa di Assicurazione per Artigiani Edili?
Il costo dell’assicurazione varia in base alla completezza della polizza e ai prodotti aggiuntivi e opzionali. Il pagamento può avvenire in modo personalizzato, tramite addebito su conto corrente, scegliendo le seguenti modalità:
- pagamento in unica soluzione una volta l’anno;
- rate semestrali;
- quadrimestrali;
- trimestrali;
- mensili.
Per ottenere un preventivo, gratis senza impegno, è possibile cliccare su questo link https://www.scontopolizza.it/assicurazione-impresa-artigiana e compilare l’apposito modulo in alto a destra. Se, invece, si desidera la consulenza di un professionista per avere informazioni più dettagliate o farsi consigliare la polizza più adatta, basta andare a fondo pagina e compilare il modulo.
Perché è importante assicurare la propria professione?
Stipulare un’assicurazione che tuteli la propria persona e i propri collaboratori professionali è fondamentale, importante e necessario per una lunga serie di motivi.
Qualche esempio
- Per tutelare la propria salute e ottenere un rimborso e un sostegno in caso di malattia o infortunio. Che, nel lavoro autonomo, significa perdere giorni, settimane o addirittura mesi di lavoro e quindi di guadagno.
- A scopo tutelativo in caso si creassero danni ai clienti. Rimborsarli di propria tasca potrebbe voler dire rinunciare totalmente al guadagno per quello specifico incarico.
- Mettere in sicurezza i propri attezzi del mestiere, per non perdere il capitale investito in caso di furto o incendio in magazzino o in ufficio.
- Se parliamo di assicurazione sanitaria per poter avere un supporto economico in caso di infortunio o malattia che costringe a sospendere la professione per un periodo. E, nei casi più gravi, per poter avere diritto a un indennizzo nel caso in cui l’infortunio si rivelasse così importante da creare un’invalidità o una disabilità. Che non permetterebbero più di sostenere i ritmi lavorativi di prima.
Tutelare anche dipendenti e collaboratori
Infine, l’Assicurazione per Artigiani Edili è una protezione anche per dipendenti e collaboratori. Ossia quelle persone che contribuiscono, ogni giorno, al successo della ditta o dell’impresa. Se un proprio dipendente crea un danno a un cliente o lo subisce, la responsabilità è legalmente, civilmente e moralmente del datore di lavoro. Mettersi al sicuro in questo senso è necessario. Oltre a, naturalmente, offrire ai propri collaboratori la tranquillità di lavorare in assoluta sicurezza.