Assicurazione per artigiani edili: costi, prezzi, benefit e coperture
Indice dei Contenuti
Anche gli artigiani edili rientrano nella nuova normativa che prevede l’obbligo assicurativo per poter esercitare la propria professione in modalità di lavoratore autonomo? La risposta è sì. Spiegheremo tutto meglio, avvalendoci anche delle specifiche norme in materie, nel corso dei successivi paragrafi. L’assicurazione per artigiani edili è una tutela per il professionista. Vedremo che risulta essere uno strumento fondamentale per poter lavorare, guadagnare e crescere professionalmente in maniera serena e legale. Naturalmente, cercheremo anche di capire come va organizzata e strutturata una buona polizza artigiani edili. Per risultare completa, sicura e soprattutto non eccessivamente costosa. Soprattutto di questi tempi, infatti, chi ha Partita Iva deve fare i conti con le difficoltà economiche e con la necessità di risparmiare il più possibile.
RC professionale: di cosa si tratta?
L’obbligo assicurativo per i professionisti è sancito da diverse norme tutt’ora in vigore sul nostro territorio nazionale.
- DL 138/2011 poi convertito in legge 148/2011.
- Legge 27 del 24 marzo 2012.
- DPR numero 137 di agosto 2012.
Non si scappa, quindi. Tutti i lavori, inclusi quelli che svolgono la professione in modalità autonoma, devono necessariamente essere assicurati per poter lavorare. Praticare una mansione professionale (quindi conto guadagno o pagamento) senza polizza assicurativa costituisce reato amministrativo e, in alcuni casi, anche penale.
Come funziona la RC professionale
Cerchiamo di fare chiarezza, innanzitutto, riguardo le polizze RC professionali in generale. Dopodiché concentreremo il nostro focus su quelle specifiche per gli artigiani del settore edilizio.
Cos’è la RC professionale
Una polizza assicurativa specifica per la professione che si svolge. Deve, pertanto, riportare nel testo del contratto la categoria specifica della professione che copre (esempio: assicurazione per avvocato, per medico, per infermiere, per geologo). Questo perché ogni lavoro ha margini di rischio differenti e, soprattutto, ipotetici eventi da coprire differenti.
Per esempio
Un medico dovrà ipotizzare, tra gli eventuali eventi avversi della sua professione, un errore che possa provocare la morte di un paziente. Ipotesi che non serve, per esempio, a un avvocato. Il quale dovrà, invece, avere tra le opzioni della sua polizza, per esempio, la possibilità di sbagliare strategia difensiva e permettere che un cliente innocente sconti della galera non dovuta.
Chi deve stipulare la RC professionale
Tutti coloro che lavorano. Cambiano semplicemente gli oneri e le modalità di sottoscrizione.
Esempi pratici
- I lavoratori dipendenti vengono assicurati dal datore di lavoro (o dalla ditta per la quale lavorano o dallo Stato se dipendenti pubblici).
- Liberi professionisti, autonomi, con P.IVA iscritti agli albi professionali devono assicurarsi in modalità autonoma, provvedendo in prima persona al pagamento del premio e al rinnovo.
- Le aziende/imprese/ditte vengono assicurate ad onere del proprietario/titolare.
Sono esclusi dall’obbligo assicurativo solo i lavoratori che non appartengono a nessun albo professionale.
Assicurazione per artigiani edili: tutto quello che c’è da sapere
L’artigiano edile è un professionista che si occupa di edilizia. Esistono varie tipologie di artigiani del settore edilizio.
Tra cui:
- operai assunti da ditte edilizie, quindi assicurati direttamente dall’azienda a corredo del contratto;
- collaboratori assunti da un libero professionista, assicurati dal datore di lavoro se inquadrati come dipendenti o assicurati in autonomia se lavorano con propria P.IVA in collaborazione autonoma;
- liberi professionisti.
La classificazione varia anche in base al tipo di mansione che l’operaio edile svolge.
Per esempio:
- muratori, carpentieri;
- ristrutturatori;
- piastrellisti, pavimentisti, pittori, imbianchini, artisti costruttori, marmisti, idraulici, falegnami, parquettisti;
- riparatori, manutentori.
Insomma. Possiamo definire artigiani o operai edilizi tutti quei preziosissimi professionisti specializzati in costruzione, riparazione, ristrutturazione. Sia se specializzati in un unico settore sia se factotum in grado di fare di tutto un po’.
Cosa copre l’assicurazione per artigiani edili
La RC professionale per artigiani edilizi copre la Responsabilità Civile. Ossia tutti quegli eventi avversi che possono causare danni a cose/persone/ambienti che rientrano nelle casistiche previste dal Codice Civile.
Ad esempio:
- lavorando si arreca danno alla casa del cliente, si rompe qualche oggetto, si fa saltare un impianto;
- trasportando materiali nei locali del cliente si arreca danno a cose o oggetti di sua proprietà;
- mentre si lavora in casa di un cliente lui o un suo familiare si ferisce o si fa male a causa delle macerie prodotte dall’artigiano o a causa di un utensile.
In tutti questi casi si attiva la polizza RC e rimborsa e risarcisce il cliente al posto del professionista.
L’importanza di abbinare alla RC professionale anche una polizza per la tutela legale
A differenza della norma per le ditte edilizie, che prevede la sottoscrizione di polizze assicurative molto complete (e certamente molto più costose), l’assicurazione per artigiani edili obbligatoria è molto più semplice e basic. Quindi ha anche un prezzo decisamente accessibile, decisamente più economico rispetto a quella completa per le grandi ditte edili.
Tuttavia
Il consiglio è quello di abbinare sempre alla RC base anche altri pacchetti assicurativi estremamente importanti per i liberi professionisti. Questo è un consiglio che diamo ai giovani che stanno pensando di approcciarsi alla prima volta al mondo del lavoro autonomo. E che, magari, non hanno ancora quell’esperienza e lungimiranza che li aiuta a investire in maniera ottimale nella propria sicurezza.
La polizza sanitaria/infortuni
Se stai pensando di metterti in proprio e di lavorare come operaio edile da libero professionista tieni conto che non avrai, come i dipendenti, diritto alla mutua. Se ti dovessi ammalare o ferirti, e quindi non potessi lavorare per settimane o dovessi rinunciare a un lavoro (e a un guadagno) come potresti sostentarti? Come potresti sostenere la tua famiglia? L’assicurazione sanitaria/infortuni non solo ti permette di accedere velocemente alle migliori cure ma ti offre anche una diaria giornaliera per poter vivere fintanto che non potrai riprendere in mano la tua professione e ricominciare a fatturare.
Tutela Legale
Abbiamo detto che la RC professionale copre tutte le situazioni previste dal Codice Civile. Quindi: danni a oggetti, lievi danni a persone, danni ad ambienti. Per farla semplice: se ti cade un martello e rompi una piastrella in casa di un cliente, la RC paga al posto tuo. Tuttavia non parliamo di un danno grave ma di una cosa facilmente risolvibile. Ricorda però: l’assicurazione copre solo in caso di danno involontario. Se c’è dolo, o se il cliente ti accusa di dolo, l’assicurazione non può intervenire ed è necessario celebrare un regolare processo per capire chi ha ragione e chi deve pagare. Arricchire la tua polizza professionale con la clausola di tutela legale ti proteggerà in eventuali situazioni spiacevoli. Tutte quelle in cui il tuo cliente non accetta un semplice rimborso ma ti chiama a rispondere davanti alla legge. Si spera che non capiti mai ma, purtroppo, se dovesse accadere potrebbe costarti cifre elevatissime in termini di spese legali ed eventuali risarcimenti. Se invece sei assicurato provvederà la compagnia e tu potrai salvare il tuo patrimonio.
Assicurazione per artigiani edili online
Come tutte le RC professionali anche l’assicurazione per artigiani edili può essere stipulata e gestita in modalità online. Generalmente, i clienti che si assicurano da remoto hanno accesso a contratti più convenienti e sconti interessanti. La polizza RC artigiani online funziona esattamente come quella cartacea tradizionale. Solo che anziché firmarla in ufficio e farla gestire da un assicuratore dalla sede si acquista sul web e si gestisce nell’area riservata ai clienti. Accedendo con la password segreta e personale. Naturalmente l’assistenza da parte di consulenti esperti è sempre garantita.
Calcola il tuo preventivo assicurazione artigiani edili
Vuoi calcolare subito il tuo preventivo per la tua polizza artigiani edili? Clicca qui e usa il nostro preventivatore gratis. Oppure telefonaci e un nostro assicuratore ti richiamerà il prima possibile, senza nessun impegno né vincolo!