Assicurazione Pasticcieri: cosa copre, quanto costa, dove farla
Indice dei Contenuti
L’assicurazione pasticcieri, o la polizza pasticcieri specifica per questa tipologia di mestiere, è fondamentale per svolgere la propria attività in tutta sicurezza. Nel corso di questo articolo vedremo, nel dettaglio, cosa copre e perché è così importante. Inoltre cercheremo di capire come strutturare una polizza personalizzata. E soprattutto a quanto ammontano i costi annuali per poter beneficiare di una polizza assicurativa completa. Affidabile e sicura. Per se stessi, per i propri locali, per le attrezzature e i dipendenti.
Il mestiere del pasticciere: settore di qualità
Gran parte dell’economia italiana si basa sui prodotti eno-gastronomici. L’Italia è il Paese del buon cibo, lo si sa in tutto il mondo. Le specialità della tradizione fanno parte, da sempre, sia delle tavole italiane che di quelle estere. Anche per quanto riguarda la pasticceria moderna non siamo ultimi a nessuno. Innovazione, rinnovamento, idee, estro e grande capacità di abbinare sapori, profumi e colori. Queste sono le caratteristiche che, dalla notte dei tempi, hanno portato il nostro Paese a raggiungere i primissimi posti nelle classifiche mondiali. A partire dalle ricette del passato, le più radicate. La pastiera napoletana, la sbrisolona mantovana, il gelato, il cannolo siciliano. Fino alle rivisitazioni, migliorate e corrette, di prodotti provenienti dall’estero come la cheescake, i muffins o i cupcake. In campo dolciario non ci batte nessuno. E il lavoro del pasticciere è assolutamente da annoverare tra le ricchezze imprescindibili della nostra economia.
Questo discorso avvia due riflessioni:
- il pasticciere svolge un mestiere che, più che una professione, è una vera e propria arte. E ha la responsabilità di tenere alta la bandiera dell’eccellenza e di soddisfare, in totale sicurezza, i suoi clienti;
- il settore ha, e avrà anche in futuro, un immenso potenziale. Infatti, gli italiani risparmiano forse su tutto ma difficilmente lo fanno sulla qualità del cibo. E, per quanto riguarda il turismo, altra fonte di guadagno importantissima per il Paese, chi viene qui in vacanza lo fa soprattutto per assaggiare piatti e dolci tipici.
Assicurazione Pasticcieri: cos’è?
Il titolare di una pasticceria, secondo le norme vigenti in Italia, è costretto a seguire una serie di norme. E a dimostrare che, locali e personale, abbiano determinate caratteristiche. Atte a renderlo idoneo a maneggiare, preparare, conservare e vendere cibo. Pertanto dovrà essere in regola sotto vari aspetti.
Ad esempio:
- legislativo;
- burocratico;
- igienico.
Nessuno può improvvisarsi pasticciere. Per svolgere la professione è necessario essere in possesso di determinati e specifici titoli di studio. Soprattutto per quanto riguarda la capacità di maneggiare in sicurezza e igiene ingredienti e prodotti finiti. Tra le altre necessità di un pasticciere c’è anche quella, fondamentale, di essere assicurato. L’assicurazione pasticcieri è la polizza pensata specificamente per le esigenze di chi svolge questo meraviglioso mestiere.
Assicurazione Pasticcieri: perché stipulare una polizza pasticciere?
Vediamo insieme quali sono le situazioni a rischio che possono venirsi a creare a carico di una pasticceria o di un pasticciere che svolge la libera professione.
Qualche esempio:
- danni a terzi. Nel caso in cui, per un errore, si vendano o somministrino dolci mal conservati, diversi da quelli ordinati soprattutto a livelli di allergeni, che possono causare un malore a un cliente;
- sempre per quanto riguarda l’eventualità dei danni a terzi, se per colpa di un fornitore poco accorto si utilizzano ingredienti di scarsa qualità che possono creare malesseri;
- incidenti sul posto di lavoro di qualsiasi genere. Facciamo un esempio banale: il titolare della pasticceria o un dipendente che si scotta una mano con il forno o si ferisce con un coltello.
Ma anche:
- furto nel locale;
- danni alle attrezzature o furto delle stesse;
- incendio all’interno del locale;
- atti vandalici a scapito del locale.
Tutti questi eventi, che purtroppo possono capitare, sono i più comuni. L’assicurazione pasticciere copre queste eventualità. Il tutto nella formula standard. Ossia stipulando una polizza pasticciere base, che tenga conto, appunto, solo dei rischi maggiormente comuni.
Polizza pasticciere: renderla più completa grazie alla possibilità di personalizzarla
Tuttavia, ogni libero professionista, ogni artigiano ha la sua politica professionale. Il suo modo di vivere e svolgere l’attività. Le sue esigenze personali e la sua storia singolare e differente da quella di qualsiasi altro imprenditore. Per questo motivo l’assicurazione pasticciere deve essere personalizzata. Aggiungendo pacchetti e prodotti aggiuntivi. Quali?
Facciamo un esempio
Ammettiamo che tu sia l’unico responsabile della tua pasticceria. O che, comunque, senza la tua presenza indispensabile, l’attività sia costretta a fermarsi perché nessuno può sostituirti degnamente. E ammettiamo che tu, mentre lavori nel tuo laboratorio, ti ferisci a una mano e hai bisogno di un periodo di stop per poterti curare adeguatamente.
Cosa comporterebbe una simile situazione?
- Assenza dal lavoro per un periodo medio-lungo.
- Nessun fatturato.
- Perdita di clienti fidelizzati che, nel frattempo, magari cambiano pasticceria.
- Impossibilità nel sostenere le spese e nel poter garantire un’entrata sicura a te stesso e alla tua famiglia.
Aggiungendo, invece, all’assicurazione pasticcieri l’opzione di tutela del reddito, questo non avviene. Perché, presentando adeguata documentazione, riceverai un indennizzo. Che ti garantirà di poter vivere nonostante tu non possa lavorare per settimane o mesi. L’importo dell’assegno che riceverai lo decidi tu. In base a quanto capitale deciderai di assicurare. Così facendo puoi dormire sonni tranquilli. Qualunque cosa accada non resterai senza entrate e potrai tranquillamente far fronte alle spese. Tanto professionali quanto personali e familiari.
Altri prodotti da poter aggiungere alla tua polizza pasticciere
I prodotti studiati apposta per te non finiscono qui. Infatti, alla tua polizza assicurazione pasticciere puoi aggiungere altre opzioni. Che potrebbero tornarti davvero utili, se non addirittura salva-vita, in certe circostanze.
Malattia e infortunio
Se ti ammali, o ti fai male, dovrai per forza bloccare la tua attività per poterti curare. Sottoscrivendo il pacchetto malattia e infortunio, riceverai un rimborso in caso dovesse accadere. Non solo. Ti saranno rimborsate le spese mediche e otterrai anche una diaria. Così da poterti concedere non solo cure migliori, quindi più efficaci e veloci. Ma anche il giusto tempo di riposo e convalescenza. Senza doverti affrettare a ritornare in laboratorio se non ti senti ancora in forma. Il tutto senza preoccupazioni e pensieri né per te né per la tua famiglia.
Assicurazione delle attrezzature
In una pasticceria ci sono attrezzature molto costose, raffinate, di altissimo livello e qualità. Forni, frigoriferi, abbattitori, freezer, congelatori, utensili di qualsiasi genere, robot, impastatrici, planetarie. Se qualcuno dovesse rubarle o se si danneggiassero per qualsiasi motivo, per te potrebbe essere un danno immenso. Non solo perché dovresti spendere molti soldi per ricomprarle o ripararle. Ma anche perché, in alcuni casi, ti troveresti persino costretto a chiudere la tua pasticceria per giorni. Fintanto che non le sostituisci. Assicurare i tuoi attrezzi da lavoro, invece, si permette di ottenere subito un rimborso e di avere immediatamente la liquidità necessaria per risolvere il problema.
Assicurare lo smartphone
Oggigiorno si fa tutto grazie alla tecnologia. Appuntamenti, gestione contabile e della fatturazione, agenda, telefonate, messaggistica, pubblicità. Tutto quanto, ormai, è dentro al nostro cellulare. Romperlo, o smarrirlo, potrebbe rappresentare un grosso danno. L’assicurazione pasticciere ti permette di assicurare il tuo smartphone e ottenere velocemente la liquidità utile a comprarne uno nuovo o a ripararlo.
Quanto costa un’assicurazione pasticciere?
Un’altra bella notizia è che il prezzo della tua polizza pasticciere lo decidi tu. Proprio in base a quanti prodotti vuoi aggiungere e a come vuoi strutturarla. Inoltre, scegli anche come dilazionare il costo annuo della tua copertura.
- Unica soluzione annua.
- Due volte l’anno, ogni sei mesi.
- Pagamento quadrimestrale.
- Trimestrale.
- Mensile.
Il tutto comodamente addebitato direttamente sul tuo conto corrente. Così non dovrai sobbarcarti un ulteriore pensiero. Nessun pericolo di errori nel pagamento, bollettini o bonifici che non partono o non arrivano, ritardi, dimenticanze. E la tua professione sarà sempre tutelata. Senza che tu debba fare niente. Potrai, naturalmente, cambiare la tua polizza pasticciere in qualsiasi momento. Aggiungendo, per esempio, pacchetti assicurativi supplementari. Così da renderla sempre più affidabile e sicura. Questo vale anche nel caso in cui tu espanda la tua attività e assuma nuovi soci, collaboratori o dipendenti. Potrai estendere la protezione anche a loro.
Richiedi un preventivo gratuito
Hai bisogno di assicurare la tua pasticceria? L’assicurazione pasticciere che hai adesso non ti soddisfa e vorresti sostituirla con un prodotto migliore, più completo e con maggiori garanzie? Clicca qui! Troverai molte informazioni utili e potrai utilizzare gratuitamente il simulatore per ottenere immediatamente un preventivo. Che non ti impegna né ti obbliga all’acquisto. Ti basterà compilare il form che trovi in alto a destra. Se invece vuoi parlare a voce con un consulente, per ottenere un confronto diretto e avere informazioni più dettagliate, scorri la pagina. In fondo troverai un altro form che ti permetterà di essere richiamato da un operatore specializzato.
Assistenza sempre disponibile, gentile, competente
Inoltre, sottoscrivendo l’assicurazione pasticciere, hai diritto anche al servizio di consulenza e assistenza. Cosa significa? Che un team specializzato sarà sempre a tua disposizione. Per guidarti nel caso tu dovessi chiedere un rimborso o per fornirti supporto se dovessi trovarti in una situazione difficile con clienti o fornitori. In questo modo potrai non solo contare su tutela legale, se necessario. Ma, soprattutto, in caso dovessi avere diritto al rimborso assicurativo, potrai aprire la pratica velocemente e ottenere al più presto possibile la tua liquidità. Senza incappare in errori, dubbi o perdite di tempo.