Assicurazione Obbligatoria Avvocati: sanzioni per chi non stipula la Polizza RC
Indice dei Contenuti
Polizza RC Professionale: l’Assicurazione Obbligatoria per gli Avvocati
Prima di parlare di quali sono le Sanzioni per gli Avvocati che non stipulano l’Assicurazione Obbligatoria facciamo un passo indietro.
La Riforma delle Professioni, attuata dal DPR 137 del 2012, ha segnato in maniera significativa la vita professionale (e il budget) di un gran numero di professionisti, avvocati compresi.
Una delle modifiche più interessanti presenti nel testo è stato l’obbligo per gli avvocati di sottoscrivere un’Assicurazione RC Professionale Obbligatoria.
Per gli avvocati l’obbligo di stipulare un’Assicurazione Obbligatoria per la R.C. Professionale è scattato l’11 Ottobre 2017.
La copertura assicurativa offerta da una Polizza di Responsabilità Civile Professionale tutela, per definizione, l’avvocato e il suo patrimonio personale, prendendosi carico di coprire le spese di risarcimento conseguenti ai danni causati a terzi nel corso dello svolgimento dell’attività.
L’Assicurazione Obbligatoria Avvocati, quindi, è una sorta di paracadute finanziario che si attiva in caso di danni “patrimoniali, non patrimoniali, indiretti, permanenti, temporanei e futuri”.
Questo tipo di polizza, per essere efficace ed a norma di legge, deve includere anche la garanzia a copertura della responsabilità civile di collaboratori e dipendenti.
Anche le Società Tra Professionisti (STP) devono attenersi a tale obbligo e la mancata sottoscrizione di una Polizza RC Professionale Obbligatoria Avvocati comporta l’annullamento dell’iscrizione della Società stessa all’ albo di appartenenza.
In sintesi: l’ Assicurazione Obbligatoria degli Avvocati trova il suo senso più profondo nel desiderio di tutelare la tua clientela e proteggere, al tempo stesso, il tuo patrimonio personale.
L’obbligatorietà, però, riguarda soltanto la copertura della responsabilità civile del professionista e non si estende alla sfera degli infortuni in cui un avvocato può restare coinvolto durante l’esercizio dell’attività professionale.
L’obbligo della stipula di una polizza contro gli infortuni è stato tolto dal Decreto Fiscale del 2017 (art. 19-novies), che ha mantenuto, però, l’obbligatorietà per l’avvocato di inserire nella Polizza RC Obbligatoria la garanzia RCO, finalizzata alla copertura degli infortuni di dipendenti e collaboratori.
Per scoprire i vantaggi di lavorare ancora più protetto, visita la nostra pagina dedicata alla Polizza Infortuni Avvocati e leggi la guida completa che abbiamo creato per te.
Assicurazione Obbligatoria Avvocati: le sanzioni principali
Quali Sanzioni rischia un avvocato che decide di esercitare la professione senza aver stipulato un’Assicurazione Obbligatoria?
Il DPR n. 137 del 2012 non lascia dubbi sulla questione:
Il comma 2 dell’art. 5 dichiara, infatti, che la decisione di non sottoscrivere una Polizza di RC Professionale costituisce un vero e proprio illecito disciplinare.
L’ente incaricato al controllo delle Polizze Assicurative degli Avvocati è il rispettivo Ordine che deve, da un lato, accertarsi dell’avvenuta violazione, dall’altro, deve applicare una Sanzione disciplinare appropriata, e proporzionata, al singolo caso.
Ecco la lista delle principali Sanzioni per chi non stipula un’Assicurazione Obbligatoria Avvocati:
- sanzioni pecuniarie
- sospensione temporanea dalla professione (massimo 2 anni)
- radiazione dall’albo dei professionisti
Tieni a mente che le Sanzioni per la mancata sottoscrizione di un’Assicurazione Professionale Avvocati possono essere molto salate e costituiscono un rischio per la tua carriera, poichè ne mettono in dubbio la trasparenza dal punto di vista deontologico.
Trova la Migliore Assicurazione Professionale Avvocati su ScontoPolizza.it
Nonostante le Sanzioni per gli Avvocati che non rispettano l’obbligatorietà della stipula di una copertura assicurativa siano abbastanze aspre, ci sono ancora professionisti che decidono di rischiare, esercitando la professione privi di un’idonea copertura assicurativa.
Quando si parla di idoneità della polizza si fa riferimento non solo all’ammontare del Massimale ma anche al Periodo di Retroattività.
Stando alla normativa, l’avvocato è tenuto ad adeguare la sua vecchia polizza, se ne ha già stipulata una, in modo da assicurarsi per un massimale minimo prefissato, sotto il quale non può scendere.
Da una recente indagine, è emerso però che almeno un terzo dei professionisti (l’indagine non tiene conto solo della categoria degli avvocati) opera senza una Polizza RC Professionale adeguata alle norme di legge a cui abbiamo appena fatto riferimento.
Questo dato ci fa capire come, ancora oggi, ci sono avvocati che considerano la stipula di un’Assicurazione Professionale come un mero obbligo, una scocciatura da liquidare nel minor tempo possibile e perdono di vista la sua reale funzione: aiutare il professionista a lavorare più sereno.
Evita di macchiare la tua carriera di avvocato con delle sanzioni evitabilissime.
Affidati a ScontoPolizza.it e calcola subito un preventivo gratuito online visitando la nostra pagina dedicata alle Polizze RC per Avvocati.
Con pochi passaggi, puoi comporre la tua copertura assicurativa e personalizzarla con le garanzie che preferisci.
I nostri esperti ti aiuteranno, passo dopo passo, a scegliere la polizza più adatta al tuo profilo professionale e ti offriranno la polizza di responsabilità civile professionale più adatta alle tue esigenze e dotata dei massimali previsti dal DM 238/2016.
Grazie al nostro innovativo portale hai la possibilità di stipulare, in modo semplice e veloce, la tua Assicurazione Professionale Avvocati online.
Scopri le soluzioni assicurative proposte dalle migliori compagnie italiane, come ad esempio quelle studiate da Unipol apposta per te, che sei un avvocato.
Oltre alla polizza di responsabilità civile professionale, puoi scoprire i nostri prodotti assicurativi dedicati alla protezione del tuo spazio di lavoro (Assicurazione Ufficio) e della tua incolumità fisica (Assicurazione Infortuni).