Assicurazione Negozio: incendio e scoppio. Come funziona e quanto costa
Indice dei Contenuti
Se sei il titolare di un’attività commerciale dovresti pensare di tutelarti da tutti quegli incidenti che potrebbero compromettere i tuoi guadagni. Casi di incendio o scoppio di macchinari sono molto frequenti: vediamo nel dettaglio una delle Assicurazioni Negozio più diffuse in ambito commerciale e artigianale.
Assicurazione incendio e scoppio per il negozio: che cos’è e quali attività copre?
L’assicurazione negozio copre tutta una serie di rischi ed è rivolta alle persone titolari di attività commerciali.
Ovviamente questo tipo di assicurazione non è obbligatoria, ma è fondamentale per tutelare l’immobile dove stai lavorando, le tue merci, i tuoi clienti e i tuoi dipendenti.
Solitamente, il rischio di incendio è quello per cui più spesso ci si assicura.
Diverse sono le tipologie di attività coperte da questo tipo di assicurazione. Sono assicurabili:
- gli artigiani (idraulici, elettricisti, imprese edili)
- imprese edili
- rischio locativo
Sono diversi anche i rischi coperti dalla polizza negozio:
- responsabilità civile
- eventi naturali
- pronto intervento
- danni alle vetrine
- danni a macchinari o merci
I rischi concreti di incendio e scoppio
Prima di entrare nel dettaglio di questo tipo di polizza è bene definire il rischio contro cui potresti assicurarti.
In termini assicurativi, per parlare concretamente di “incendio” è necessario che l’evento in questione sia accompagnato da uno “sviluppo di fiamma”.
In pratica, la fiamma deve estendersi e propagarsi dal suo punto di origine perché si possa parlare di incendio. Quindi questo evento rappresenta un rischio solo se in grado di estendere l’eventuale danneggiamento.
Per scoppio si intende la rottura di un contenitore dovuta alla pressione interna. Anche in questo caso la definizione è necessaria a distinguere lo scoppio dall’esplosione. Si tratta infatti di due eventi distinti e non confondibili ai fini assicurativi. Viene considerata esplosione l’evento generato da una reazione chimica come lo sviluppo di gas o vapori.
Assicurazione incendio e scoppio per il negozio: esclusioni e costi
Come abbiamo già detto, la polizza incendio e scoppio è la copertura più diffusa tra i titolari di attività commerciali che desiderano tutelarsi dai rischi.
Tra gli eventi che possono mettere a repentaglio la tua attività, incendio e scoppio sono infatti quelli più diffusi. Nella maggior parte dei casi questa polizza non copre i sinistri verificatisi a causa dell’incuria del proprietario o della mancata manutenzione degli elettrodomestici.
Per citare un esempio, l’impianto elettrico richiede una manutenzione periodica che serve sia ad ottimizzare i consumi che ad evitare il rischio di un incendio. Non a caso gli incendi derivanti da cortocircuiti sono quelli più diffusi all’interno dei locali commerciali.
Quanto costa?
Questa assicurazione copre tutti i danni derivanti dagli eventi sopra descritti e ha ovviamente un costo diverso di fronte alle diverse probabilità che il sinistro possa verificarsi.
Inoltre, al momento della stipula della polizza, la compagnia assicurativa valuterà la presenza di materiali infiammabilio di dispositivi antincendio all’interno del tuo locale. Tutto ciò avrà quindi una certa influenza sul premio che finirai per pagare.
A differenza di quanto accade con una polizza per un’abitazione, la definizione del premio per un’attività commerciale è più difficile da quantificare in anticipo.
L’unico modo per avere un’idea chiara è richiedere un preventivo gratuito online su ScontoPolizza.it.
Le garanzie accessorie della polizza incendio e scoppio
Alcuni tipi di sinistri sono esclusi dalla polizza incendio e scoppio. Prima di sottoscrivere un’assicurazione faresti bene a valutare alcune opzioni per aggiungere ulteriori coperture alla tua polizza.
In primo luogo, la più consigliata riguarda il rischio di autocombustione. Come ti abbiamo già spiegato nei paragrafi precedenti, l’incendio è coperto solo se in grado di propagarsi danneggiando altri beni. Esistono però dei beni naturalmente esposti alla combustione, come ad esempio la paglia all’interno di un capannone agricolo.
In secondo luogo, valuta la possibilità di aggiungere una garanzia che copra le spese sostenute nell’operazione di demolizione e sgombero seguita al sinistro.
Le compagnie assicurative offrono vari tipi di garanzie accessorie ormai sempre più personalizzabili. Cosa aspetti? Chiedi un preventivo gratuito su ScontoPolizza.it per capire in che modo potresti arricchire la copertura della tua polizza incendio e scoppio.