Assicurazione Negozio. Alimentari e Supermercati: come proteggere le tue attività
Indice dei Contenuti
Stipulare un’Assicurazione Negozio per alimentari e supermercati è il modo migliore per proteggere il tuo negozio dalla gran parte dei rischi cui è quotidianamente esposto.
In questo modo potrai tutelare te e i tuoi guadagni permettendoti di lavorare più serenamente. Vediamo quali sono le coperture e il costo dell’assicurazione per alimentari e supermercati.
Polizza alimentari e supermercati: chi protegge?
Esattamente come una qualsiasi altra assicurazione per attività commerciali, stipulare una polizza per un alimentari o un supermercato non è obbligatorio per legge, ma è fondamentale per proteggere le tue finanze dai rischi di un possibile risarcimento nei confronti dei tuoi clienti, dei tuoi dipendenti o dei proprietari di negozi e fabbricati tuoi confinanti.
Questo tipo di polizza è molto conveniente perché tutela contemporaneamente i tuoi beni materiali e tutti coloro che si troveranno all’interno della tua attività. Pensa ad esempio all’eventualità di un cliente che inciampa sulla merce incustodita o viene ferito da uno scaffale che cade. Oltre a questo, ti tutelerebbe anche dai danni provocati dai ladri nel tentativo di entrare nel tuo negozio.
Cosa copre la polizza per alimentari e supermercati?
La copertura prevista da questo tipo di polizza viene definita multirischio: ti permetterà di assicurare la tua attività per tutta una serie di possibili sinistri.
Prima fra tutte è la garanzia Incendio e Danni, che ti tutelerà dalle possibili conseguenze di eventi come:
- Incendio;
- Esplosione e scoppio;
- Fumo, gas e vapori;
- Caduta di un fulmine;
- Urto di veicoli;
- Caduta di ascensori e montacarichi.
A queste garanzie fondamentali potrai aggiungere altre coperture: accessorie, ma non meno importanti.
Responsabilità civile verso terzi
Grazie alla copertura per responsabilità civile verso terzi non sarai tenuto a pagare le richieste di risarcimento per i danni causati involontariamente ai clienti durante lo svolgimento della tua attività commerciale.
Furto e rapina
Con una polizza per alimentari e supermercati potrai essere indennizzato anche in caso di furto o rapina, proteggendo sia i tuoi beni che quelli dei tuoi clienti.
Le compagnie indennizzano infatti tutti i danni materiali causati da un furto o da una rapina. Grazie a questa polizza aggiuntiva sarai coperto in caso di eventi naturali o sociopolitici.
Inoltre, questa garanzia ti copre anche se svolgi attività di commercio ambulante.
Tutela legale
L’assicurazione per la tutela legale serve a coprire le tue eventuali spese legali ed è fondamentale nel caso in cui tu fossi chiamato a rispondere dei danni causati a un tuo cliente, per non parlare di tutte le altre situazioni in cui potresti dover difendere i tuoi interessi servendoti di un avvocato.
Assicurazione contro il rischio da Covid-19 per negozi di alimentari e supermercati
Aumentano le proposte assicurative Covid-19. Grazie a un accordo stipulato dalle più grandi organizzazioni di rappresentanza del settore della vendita alimentare al dettaglio, sarà possibile stipulare un’assicurazione ad hoc per ogni dipendente o titolare di attività commerciale. Considerate le restrizioni sanitarie, alimentari e supermercati sono i negozi più frequentati e quindi anche più a rischio.
Pur potendo essere paragonata a qualsiasi altra assicurazione sanitaria aziendale, questo tipo di tutela protegge il dipendente in caso di contagio, prevedendo anche formule di integrazione del reddito in caso di allontanamento dal luogo di lavoro.
In questo modo tutelerai anche te stesso dal rischio di dover pagare interamente lo stipendio di un dipendente che non potrà lavorare perché in quarantena obbligatoria.
Quanto costa un’assicurazione per negozio di alimentari e supermercati?
Come sempre in questi casi, non è possibile stabilire in anticipo un premio per la tua polizza.
Le compagnie scelgono parametri tariffari tra i più disparati, spesso utilizzando logiche interne dovute alla scelta del mercato di potenziali clienti cui intendono rivolgersi.
L’unico modo per sapere quanto potresti pagare per tutelare al meglio la tua attività è visitare il nostro comparatore online: chiedi un preventivo gratuito e confronta le diverse polizze sul mercato!