Assicurazione negozio: 5 validi motivi per assicurare la tua attività commerciale
Indice dei Contenuti
Se pensi che sottoscrivere un’assicurazione negozio sia come comprare un divano per il tuo salotto, una camicia o un giocattolo nuovo per il tuo nipotino, ti stai sbagliando di grosso!
Quando acquisti una polizza assicurativa, infatti, non stai comprando un oggetto, qualcosa che puoi vedere, toccare nel qui ed ora; stai comprando una garanzia di protezione, una promessa di aiuto.
Affidarsi ad una compagnia assicurativa competente significa porre la tua piena fiducia nel suo supporto in caso di sinistri ed eventi catastrofici, molto spesso imprevedibili, che arrecano danni al tuo negozio e che possono mettere a dura prova non solo la tua stabilità finanziaria ma la stessa prosecuzione del tuo business.
Spesso, molti imprenditori fanno finta di niente, minimizzano i rischi a cui la loro attività può essere esposta e si rifiutano di valutare con attenzione le ragioni per cui è utile dotare il loro esercizio commerciale di una copertura assicurativa.
Per la serie: “Sono tutte sciocchezze”, “ho tutto sotto controllo”, “a me non potrà accadere mai nulla”.
Mi dispiace dirtelo ma non è affatto così!
Infatti, in questo articolo, scopriremo nel dettaglio quali sono i 5 motivi principali per cui è importante tutelare la tua attività commerciale con un’assicurazione negozio.
1. Aumento del tuo livello di serenità
In un mondo altalenante e pieno di rischi come quello del commercio, gestire la tua attività commerciale sentendoti tutelato non è cosa da poco.
La nostra mente è così predisposta a lasciarsi divorare dalla paura di ciò che può andare storto che perde progressivamente, spesso senza neanche accorgersene, la sua serenità.
Quando la mente è poco serena, perde lucidità, chiarezza di pensiero, e non riesce a gestire le cose in maniera appropriata. Non riesce a concentrarsi, a prendere decisioni in maniera equilibrata e la sua produttività inizia inevitabilmente a decrescere.
La mancanza di serenità non influisce soltanto sulla qualità della tua vita privata ma getta un’ombra pericolosa sulla gestione della tua attività commerciale.
L’assicurazione negozio ti fornisce una rete di sicurezza, un paracadute, che ti sostiene non solo nell’eventualità in cui le cose possono andare male, ma anche nel tenere a bada la “paura” che ciò effettivamente accada.
La sensazione di sicurezza generata dalla sottoscrizione di una copertura assicurativa ha il potere di scacciare via la paura dell’imprevisto e permette alla tua mente di ritornare in uno stato di serenità.
Quale enorme vantaggio ti porterà tutto questo?
Pensaci!
Una mente serena sarà più produttiva e tale produttività ti consentirà di aumentare i ricavi della tua attività commerciale, sia essa legata all’industria della ristorazione, dell’autoriparazione o del settore alberghiero. Non esiste settore del commercio che non possa godere dei vantaggi offerti da un’assicurazione negozio.
2. Stabilità della tua attività commerciale nel tempo
Se guardi bene il mercato, ti accorgerai sicuramente che esistono aziende che sono dei veri e propri colossi. La loro stabilità finanziaria, così come il loro patrimonio, sono così elevati che è altamente improbabile che queste attività commerciali possano accusare il colpo, o addirittura fallire, nel caso in cui un evento catastrofico si abbatta improvvisamente su di esse.
Qualunque cosa accada, loro ci danno la netta sensazione di poter sopravvivere.
Ma come può un piccolo commerciante o un’azienda ambiziosa, che si è appena affacciata sul mercato, competere con la stabilità dei giganti dell’industria e garantirsi una presenza solida e duratura nello scenario commerciale di sua competenza?
Semplice!
Basta sottoscrivere una polizza commercio che riduca il rischio di chiusura dell’attività per via dei costi, spesso insostenibili, conseguenti a incendio, furto, eventi catastrofali, ecc…
L’assicurazione negozio, quindi, non solo ti permetterà di gestire il tuo business con più serenità ma ti consentirà anche di ridurre tantissimo il costo dei danni materiali a cui può essere soggetto il tuo esercizio commerciale.
3. Incremento della credibilità tua e del tuo business
Ammettilo, non ci avevi pensato:
avere una polizza assicurativa che tuteli il tuo negozio e i tuoi impiegati, aumenta notevolmente la tua credibilità come imprenditore.
I tuoi collaboratori avranno la netta sensazione di trovarsi in un ambiente sicuro, che si prende cura di loro e della loro salute; inoltre, potrai attirare a te gli impiegati più bravi e scrupolosi, per i quali è impensabile lavorare in un negozio che non li tuteli in caso di infortuni.
In aggiunta, i tuoi fornitori e partners commerciali, saranno ancora più invogliati a fare affari con te, sapendo che, in caso di sinistro che arreca danni alle merci, la tua azienda sarà in grado di coprire le spese e di riprendersi in fretta dal periodo di crisi, grazie al sostegno finanziario della compagnia assicurativa.
4. Tutela legale in caso di procedimenti giudiziari
Il mondo di oggi (ma anche quello di ieri non scherzava) è sempre più litigioso.
Le occasioni di conflitto tra esseri umani sono innumerevoli e molto spesso queste portano ad un vero e proprio processo giudiziario, scatenato magari da una bega contrattuale con un impiegato o da un incidente in negozio che vede coinvolto un tuo cliente e così via.
Lo sappiamo tutti, i costi delle spese giudiziarie e della difesa legale sono elevatissimi e possono portare, nei casi più gravi, all’interruzione dell’attività commerciale stessa, per mancanza di risorse finanziarie rimanenti.
Ecco perché ti consiglio vivamente di cautelarti e di includere nella tua assicurazione negozio una garanzia “Tutela Legale” così da delegare tutto alla compagnia assicurativa e di concentrare ogni singola risorsa mentale, e monetaria, sulla gestione dell’unica cosa che conta veramente:
mantenere in vita la tua attività commerciale.
5. Non puoi prevedere il futuro
Sì, ok, sei titolare di un esercizio commerciale da oltre 20 anni e non ti sei mai trovato nella difficile situazione di dover ricostruire il tuo negozio dopo un terremoto o un alluvione, e non hai mai dovuto fronteggiare le spese causate dal dover ricomprare le merci dopo un furto o un incedio.
Nessun atto vandalico ha fino ad ora spaccato le tue vetrine e nessun cliente o dipendente, si è mai infortunato all’interno dei tuoi locali commerciali.
Ma che fortuna!
Purtroppo, per quanto tu possa fare tutti i dovuti scongiuri, nessuno può mai garantirti che questi eventi non si verificheranno in futuro.
Proprio per questa verità scomoda e difficile da accettare, assicurare il tuo locale commerciale è cosa buona e giusta.
Non perdere altro tempo!
Assicura il tuo negozio!