Assicurazione mutuo perdita lavoro o licenziamento: come evitare i rischi
Indice dei Contenuti
La sottoscrizione di un mutuo è sempre un passo importante nella vita di una persona. Per questo è fondamentale avere tutte le informazioni necessarie sia per scegliere la miglior proposta sul mercato, sia per proteggersi da ogni imprevisto.
L’assicurazione mutuo in caso di perdita di lavoro o di licenziamento ti permette di tutelarti nel caso in cui tu rimanga senza occupazione.
L’assicurazione mutuo in caso di perdita di lavoro o di licenziamento: cos’è e come funziona
Se sei in procinto di sottoscrivere un mutuo, devi sapere che molte compagnie assicurative propongono di aggiungere un’assicurazione per la perdita di lavoro o di licenziamento, un investimento da tenere sicuramente in considerazione.
Si tratta infatti di uno strumento attraverso il quale è possibile attenuare le conseguenze della perdita dell’occupazione. L’assicurazione prevede infatti il pagamento delle rate del mutuo al posto del lavoratore rimasto senza impiego.
Una copertura contro gli imprevisti
A differenza di altre, come quella scoppio e incendio, l’assicurazione mutuo in caso di perdita di lavoro non è obbligatoria, ma facoltativa.
Questo significa che si ha la possibilità di sottoscriverla oppure no, anche se è caldamente consigliata: il rapporto tra i costi da sostenere e le garanzie che offre non dovrebbero farti esitare nello scegliere questo tipo di investimento.
L’assicurazione mutuo in caso di perdita di lavoro può essere stipulata sia nel caso dell’accensione di un nuovo mutuo, sia se già se ne possiede un altro.
Altre condizioni per l’accesso a questo tipo di polizza sono la residenza in Italia e un’età compresa tra i 18 e i 70 anni.
Modalità di attivazione delle coperture
Come già accennato, le coperture previste dall’assicurazione mutuo in caso di perdita di lavoro o di licenziamento scattano quando il mutuatario rimane senza occupazione, ma solo se questa eventualità prescinde dalla propria volontà, come nel caso di ristrutturazioni all’interno dell’azienda o di riduzioni di personale.
Quali sono le esclusioni?
Non rientrano in questo tipo di assicurazioni:
- i casi di licenziamento per giusta causa;
- le dimissioni spontanee;
- la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.
L’assicurazione mutuo in caso di perdita di lavoro o di licenziamento: durata e costo
Nella maggioranza dei casi, le assicurazioni mutuo in caso di perdita del lavoro offrono delle coperture valide per periodi compresi tra i 6 e i 18 mesi (quasi sempre 12), un lasso di tempo durante il quale si prevede che si possa trovare una nuova occupazione che permetta di ricominciare a pagare le rate.
Esiste anche la possibilità di richiedere una durata più estesa: in questo caso bisognerebbe considerare tuttavia il costo più elevato della polizza, collegato alla tipologia dell’impiego e all’ammontare del mutuo.
Costi della polizza
Se ti stai chiedendo quanto costa un’assicurazione mutuo per la perdita di lavoro o di licenziamento, devi sapere che il prezzo viene stabilito sulla base di alcuni fattori:
- l’età;
- il tipo di lavoro;
- il reddito;
- la durata della copertura;
- il valore del debito;
- l’importo del premio;
- il valore dell’immobile.
Possiamo però dire che la spesa si aggira mediamente intorno ai 50 euro mensili. Una cifra assolutamente sostenibile e conveniente, se si pensa alle garanzie che offre.
È possibile effettuare il versamento della polizza in due modi diversi:
- pagando l’intero importo in un’unica soluzione;
- oppure con una dilazione della quota, che si va ad aggiungere alla rata mensile del mutuo: nel caso si decidesse per questa seconda opzione, bisogna sapere che nel caso di estinzione anticipata del mutuo, il premio assicurativo restante verrà restituito all’intestatario del finanziamento.
I vantaggi di un’assicurazione in caso di perdita di lavoro o di licenziamento
Come sappiamo, l’attuale mondo del lavoro è caratterizzato da una forte instabilità e flessibilità.
In questo contesto, l’assicurazione in caso di perdita di lavoro o di licenziamento è una soluzione da non sottovalutare.
Il costo relativamente esiguo permette di offrire, con un minimo sforzo economico, un’importante protezione sia a se stessi che ai propri famigliari, evitando che la perdita dell’occupazione, e quindi di una fonte di reddito, provochi conseguenze spiacevoli.
Per questo, prima di sottoscrivere un mutuo, è bene informarsi su una forma di tutela come questa, e scegliere una formula ritagliata sulle proprie esigenze tra le molte possibilità che offre oggi il mercato.
A quale broker affidarsi? Semplice: ScontoPolizza.it
ScontoPolizza.it ti dà la possibilità di confrontare gratuitamente i preventivi offerti dalle migliori compagnie assicurative.
Potrai inoltre esaminare nel dettaglio quali garanzie includere nel tuo pacchetto.
Attraverso la nostra nuova piattaforma, il calcolo del preventivo e il confronto delle polizze online non è mai stato così semplice.