Assicurazione mutuo cointestato: quando conviene e quali sono i requisiti
Indice dei Contenuti
Cointestare un mutuo è spesso un ottimo modo per offrire alla propria banca tutti i requisiti necessari all’ottenimento di un prestito. Non a caso è la formula spesso usata dalle coppie sposate per l’acquisto della prima casa.
L’assicurazione per il mutuo cointestato ti tutela nei casi in cui vengano meno alcune condizioni presenti al momento della sottoscrizione.
Che cos’è un mutuo cointestato e quali sono i rischi
Come sappiamo, esistono diverse modalità di accesso a un prestito bancario.
Prima di sottoscrivere un mutuo cointestato è bene verificarne i requisiti. Si tratta di uno dei modi più diffusi per ottenere l’erogazione di un mutuo: consiste nell’intestazione del credito a due o più soggetti che ne saranno i beneficiari con i relativi oneri.
I beneficiari del mutuo cointestato si impegnano a restituire l’importo versato nei termini pattuiti. Spesso è lo stesso ente erogante a consigliare di cointestare un mutuo per rendere più facile il credito.
Chi può cointestare un mutuo
Come abbiamo detto, il mutuo cointestato è utilizzato prevalentemente dalle coppie al momento dell’acquisto di una casa.
Tenendo presente questo esempio, esistono diversi casi di possibili beneficiari. Proviamo a elencare quelli più comuni:
- coppie sposate;
- coppie unite civilmente;
- coppie conviventi non unite civilmente;
- genitori e figli.
Nel caso di coppie sposate la cointestazione è resa più semplice dall’atto matrimoniale che lega i due beneficiari. La legge Cirinnà del 2016 ha però offerto la possibilità anche a coppie conviventi di accedere a un mutuo con le medesime condizioni.
Rischi del mutuo cointestato
Cointestare un mutuo rappresenta un fattore di certezza per l’ente che eroga il mutuo. In caso di insolvenza di uno degli intestatari potrà infatti rivalersi sugli altri. I beneficiari invece si impegnano a corrispondere l’intera parte anche in caso di insolvenza dei cointestatari.
Possono esserci diversi casi in cui una delle parti viene meno. Quello più comune è il divorzio o la separazione. Esistono ovviamente delle leggi che tutelano i beneficiari, ma il modo migliore per mettersi al riparo dai rischi è stipulare una polizza assicurativa ad hoc per i mutui cointestati.
Assicurazione mutuo cointestato: a cosa serve e quando stipularla
In caso di mutuo cointestato, la banca propone di stipulare una seconda polizza, oltre a quella solitamente prevista per richiedere un mutuo, che serve a coprire il 50% dell’importo: in questo modo tutela l’altro mutuatario in casi rischiosi come la morte del coniuge.
L’assicurazione sul mutuo non è obbligatoria, ma solitamente gli istituti finanziari tendono a chiederla prima dell’erogazione del prestito. Quando si fa una richiesta di finanziamento le banche propongono delle formule assicurative legate alle proprie compagnie o ad altri partner finanziari.
Tuttavia, non sei obbligato ad accettare la proposta della tua banca. Prima di sottoscrivere una polizza è sempre bene fare un confronto per capire qual è quella più conveniente per te, richiedendo un preventivo gratuito.
Caratteristiche di un’assicurazione per un mutuo cointestato
Al momento della stipula di una polizza per un mutuo cointestato i beneficiari sceglieranno di assicurarsi per l’intero importo del mutuo, dimezzando quindi i rischi in caso di mancato impegno dei destinatari.
Questo tipo di polizza non si differenzia molto dalle altre assicurazioni mutuo, se non per il fatto che l’intermediario assicurativo copre i rischi di più persone evitando che un singolo o più soggetti debbano provvedere all’insolvenza di un beneficiario.
Quali sono i requisiti?
Per sottoscrivere un’assicurazione sul mutuo cointestato saranno necessari una serie di requisiti comuni a tutte le altre polizze mutuo:
- residenza in Italia;
- mutuo contratto in lingua italiana con un ente situato in Italia;
- contratto del mutuo in euro;
- età compresa fra i 18 e i 70 anni.
Questi sono ovviamente i requisiti minimi obbligatori che ogni compagnia ti chiederà. Per conoscere gli altri requisiti fai un confronto delle migliori polizze assicurative.
Quanto costa?
Un’assicurazione di questo genere può avere un costo variabile in base a fattori di rischio come età, sesso e durata del mutuo.
Generalmente il premio mensile si aggira attorno ai 50 euro mensili, ma è chiaro quale sia il modo migliore per farsi un’idea: fare un confronto tra diversi preventivi.
Stipulare un’assicurazione online: le soluzioni di ScontoPolizza.it
ScontoPolizza.it ti dà la possibilità di confrontare gratuitamente i preventivi offerti dalle migliori compagnie assicurative.
Potrai inoltre esaminare nel dettaglio quali garanzie includere nel tuo pacchetto.
Attraverso la nostra nuova piattaforma, il calcolo del preventivo e il confronto delle polizze online non è mai stato così semplice.