Assicurazione Merci Trasportate: guida per i commercianti e le imprese
Indice dei Contenuti
Assicurazione Merci Trasportate: la protezione ideale per i prodotti in transito
Tutelare al meglio le proprie merci è essenziale per chi gestisce un negozio o un’azienda. Uno dei momenti più a rischio nella “vita” di un prodotto è la fase del trasporto.
Quando ti trovi a dover spedire le tue merci è fondamentale prendere in esame il tipo di copertura assicurativa dell’azienda di trasporto a cui deciderai di affidarti.
L’ Assicurazione Merci Trasportate è la soluzione ideale per per proteggere i propri prodotti dagli eventuali danni che questi possono subìre durante il trasporto e deve essere valutata con la massima attenzione sia dai commercianti sia dalle imprese di produzione.
Sono molteplici i rischi a cui può essere soggetta la tua merce una volta affidata a un vettore:
• danneggiamento o smarrimento nel corso del viaggio
• eventi atmosferici, calamità naturali
• furto e rapina
Sebbene l’azienda di trasporti a cui hai deciso di affidarti dovrebbe, per legge, rispondere degli eventuali danni subìti dai tuoi prodotti e provvedere a risarcire la tua attività commerciale o impresa, è spesso difficile riuscire ad individuare la responsabilità del vettore.
Data la pluralità di soggetti coinvolti nella spedizione della merce, non è sempre facile individuare chi è realmente responsabile del danno , con il rischio assai probabile di vedersi respingere la richiesta di risarcimento.
Non sono pochi i vettori che operano nell’ambito del trasporto senza un’adeguata copertura assicurativa e che quindi sarebbero impreparati a risarcirti con la giusta tempestività e per il reale valore dei prodotti danneggiati.
Stipulare un’ Assicurazione Merci Trasportate, quindi, ti evita di perdere tempo a litigare con le aziende di trasporti e ti garantisce il diritto a sporgere direttamente reclamo, ottenendo un rapido risarcimento del danno ed eliminando, così, il contenzioso con il trasportatore.
Con un’ Assicurazione Merci ottieni il risarcimento diretto dal tuo assicuratore, il quale, dopo averti rimborsato per i danni subìti, provvederà a gestire il contenzioso con l’azienda trasportatrice in maniera autonoma.
Sia chiaro: Il vettore a cui ti affidi è (dovrebbe essere) tenuto al rimborso anche delle eventuali spese da te sostenute per le perizie e l’accertamento dei danni.
Non è raro, però, trovare aziende trasportatrici poco disposte a sobbarcarsi questo esborso economico.
Anche i costi per lo smaltimento dei residuati del sinistro e le spese di sgombero della sede stradale a seguito di una fuoriuscita delle merci trasportate possono diventare oggetto di lunghe discussioni.
La rete di protezione fornita dall’ Assicurazione Merci Trasportate ti supporterà anche in questi casi, permettendoti di ritornare in fretta ad occuparti solo dei tuoi affari.
Questo tipo di Assicurazione, specialmente nella sua formula All risk trasporto merci, ti copre anche da altri sinistri, come ad esempio l’eventualità che la responsabilità del danno ai tuoi prodotti derivi da un imballaggio inappropriato.
La polizza a tutela delle merci trasportate copre trasporti terrestri, marittimi e aerei.
E’ un prodotto assicurativo pensato per venire incontro alle esigenze di un vasta tipologia di clienti, come le attività commerciali, le industrie, le piccole e medie imprese artigianali.
Il vantaggio di questa copertura assicurativa è il seguente: avvolgere i propri prodotti nella giusta protezione mentre viaggiano in tutto il mondo, via terra, mare e aereo.
La polizza Trasporti terrestri, marittimi e aerei è valida da magazzino a magazzino e garantisce all’azienda o all’esercizio commerciale il risarcimento dei danni subìti dalle merci durante:
• trasporto
• giacenze di transito
• operazioni di carico e scarico
Pertanto, se il tuo negozio o la tua impresa deve effettuare il trasporto di cose proprie è fondamentale stipulare questo tipo di polizza assicurativa, poichè ti protegge dagli eventuali danni che potrebbero riportare le tue merci in seguito a uno spostamento.
A prescindere dalla tipologia specifica di polizza assicurativa per il trasporto delle merci che deciderai di scegliere, sarai coperto dal momento in cui le merci lasciano il magazzino di partenza fino alla località e/o magazzino di destinazione finale.
Se invece sei titolare di un’azienda che effettua il trasporto e vuoi proteggere il patrimonio della tua impresa, ti consigliamo di sottoscrivere la polizza a copertura della Responsabilità civile del vettore stradale.
Questo tipo di assicurazione è pensata per le Società di trasporto che vogliono tutelarsi dalle richieste di risarcimento avanzate da commercianti e imprenditori per i danni subìti dalle loro merci durante il trasporto.
Trova La Polizza Merci Trasportate Più Adatta a te su ScontoPolizza.it
Se gestisci un negozio o un’attività commerciale puoi assicurare le tue merci trasportate anche mediante la stipula di una Polizza Commercio.
Le soluzioni assicurative che trovi sul nostro portale sono le migliori presenti sul mercato.
Unipol, tanto per citare una delle nostre compagnie partner, ti consente di tutelare le tue merci con delle garanzie specifiche, contenute nella Sezione Danni ai Beni e Furto.
Sezione Danni ai Beni
La Società, nella forma a Primo Rischio Assoluto e fino alla concorrenza di € 5.000,00 per Sinistro, ti indennizza i Danni materiali e diritti subiti dalle Merci e Attrezzature durante il trasporto, comprese eventuali soste, poste su autoveicoli di proprietà od in uso all’Attività esercitata, causati da:
• Incendio
• Esplosione o Scoppio non causati da ordigni esplosivi
• Urto con veicolo di terzi identificato, ribaltamento, uscita di strada, sempreché la Merce sia imballata e opportunamente stivata
• Sei coperto anche in caso di danno alle merci durante le operazioni di carico e scarico.
L’Assicurazione vale per i danni avvenuti nel territorio italiano, nella Repubblica di San Marino e nella Città del Vaticano.
Furto o Rapina di Merci trasportate
La Società, fino alla concorrenza di € 2.000,00, indennizza i Danni materiali e diretti derivanti da Furto o Rapina di Merci durante il trasporto, comprese eventuali soste, poste su autoveicoli di proprietà od in uso all’Assicurato.
Nel caso in cui l’autoveicolo venga lasciato momentaneamente incustodito, la garanzia opera solo a condizione che sia completamente chiuso, con le portiere bloccate e non telonato.
Visita la nostra pagina dedicata alla Polizza Commercio e calcola subito un preventivo online gratuito.
Se gestisci un’ impresa manufatturiera, un negozio o sei un artigiano e desideri stipulare un’ Assicurazione All Risk Trasporto Merci puoi richiedere un preventivo personalizzato al nostro team di esperti visitando la pagina dedicata a questo prodotto assicurativo.