Assicurazione Logopedista. Polizza RC Professionale [GUIDA 2021]
Indice dei Contenuti
Assicurazione Logopedista: la normativa di riferimento
Il vantaggio principale offerto al professionista da un’ Assicurazione Logopedista è quello di tutelare il suo patrimonio personale qualora un cliente dovesse avanzare una richiesta di risarcimento nei confronti dell’operatore sanitario.
In altre parole: se un tuo paziente vuole da te dei soldi a seguito, ad esempio, di un errore professionale da te commesso nei suoi riguardi, sarà la compagnia con cui hai stipulato la Polizza RC Professionale Logopedista a farsi carico di risarcire il terzo danneggiato.
Ma cosa dice la normativa?
La Legge Gelli 24/2017 ha messo in atto delle precise norme finalizzate alla tutela dei pazienti presi in cura da tutto il personale sanitario.
Una di queste norme riguarda proprio l’obbligatorietà per i logopedisti, in quanto facenti parte del personale sanitario, di sottoscrivere una Polizza di Responsabilità Civile Professionale per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale stessa.
Ma in che modo questa polizza può risultare d’aiuto ai pazienti?
Beh, sicuramente è più rassicurante affidarsi ad un medico avendo la certezza di poter essere rimborsati qualora il professionista dovesse arrecarci un danno.
Tale sensazione di sicurezza interessa anche il Logopedista, poiché può lavorare più serenamente sapendo che la sua Responsabilità Civile Professionale è stata trasferita alla compagnia.
L’art. 11 della suddetta Legge Gelli mette in risalto anche altri due concetti, che vedremo nel dettaglio più avanti: la retroattività e l’ultrattività dell’Assicurazione Logopedista.
In poche parole, quando si acquista una Polizza RC Professionale questa deve garantire al personale sanitario una copertura assicurativa (retroattività) che abbracci anche gli eventuali danni provocati a terzi da eventi accaduti nei 10 anni antecedenti la stipula del contratto assicurativo.
Inoltre, la stessa polizza deve prevedere anche un periodo di ultrattività, ossia, deve tutelare il logopedista per quelle richieste di risarcimento presentate per la prima volta a lui, o ai suoi eredi, entro i dieci anni successivi dalla data di interruzione dell’attività assicurata in polizza.
Assicurazione RC Professionale Logopedista: la garanzia base
Il mestiere di Logopedista è tanto gratificante quanto rischioso, specialmente se operi come Libero Professionista che ha una partita IVA da gestire.
Per quanto scrupoloso tu possa essere nello svolgimento delle tue mansioni e per quanto alta possa essere la qualità dei servizi di cura che offri ogni giorno ai tuoi pazienti, sei sempre un essere umano e in quanto tale puoi sempre incappare in un errore o una dimenticanza.
Hai mai pensato a cosa potrebbe succedere al tuo patrimonio personale se dovessi involontariamente arrecare un danno a un tuo paziente durante l’esercizio della tua professione?
Il senso più profondo di un’Assicurazione Professionale Logopedista è proprio quello di tenere indenne il tuo patrimonio in casi come questi.
Ma cosa copre una Polizza RC Professionale Logopedista?
Per prima cosa diciamo subito che questo genere di assicurazione è la soluzione ideale, sia per chi lavora come dipendente di una struttura sanitaria pubblica o privata, sia per chi è libero professionista.
In merito alle coperture, la polizza si fa carico delle eventuali richieste di risarcimento avanzate nei tuoi riguardi da terzi, pazienti compresi, a seguito di danni a cose o lesioni da te causati a seguito di determinati errori professionali, azioni e/o omissioni.
Il prodotto contiene garanzie assicurative volte a tenere indenne l’Assicurato di quanto sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento per danni involontariamente cagionati a terzi per:
• morte e per lesioni personali
• distruzione o deterioramento di cose
I danni devono essere correlati all’esercizio dell’ attività professionale di logopedista e devono essere in relazione alla gestione delle strutture dello studio professionale privato dell’assicurato stesso.
La società di assicurazione copre anche i danni conseguenti all’impiego di apparecchiature e strumenti medicali inerenti l’attività svolta dal logopedista.
Per una visione ancora più dettagliata di tutti gli ambiti coperti dall’Assicurazione RC Professionale Logopedista ti consigliamo di leggere con la massima attenzione il fascicolo informativo.
Quando stipuli un contratto assicurativo leggi sempre con la massima attenzioni le esclusioni di polizza, ossia, tutti quei rischi che restano a tuo carico.
Retroattività
La retroattività di un’Assicurazione Logopedista ti mette al riparo dalle conseguenze economiche relative agli eventuali errori professionali che hai compiuto in passato, ma i cui danni effettivi si sono manifestati nel presente.
Più lungo è il periodo di retroattività, 2 anni, 5 anni, 10 anni, illimitato, più estesa nel tempo sarà la tua rete di protezione.
Facciamo un esempio di funzionamento di una Polizza RC Professionale Logopedista con retroattività di 5 anni stipulata nel Febbraio 2020.
Immagina di vederti recapitata una richiesta di risarcimento nel mese di Marzo. L’ex-paziente che ha deciso di chiederti i danni ha inoltrato la denuncia nel mese di Marzo 2020 ma in relazione ad una tua prestazione sanitaria avvenuta nel Dicembre del 2017.
Stiamo parlando di 3 anni fa.
In casi come questi sarà la tua attuale compagnia di assicurazione a farsi carico del sinistro e non quella con cui avevi stipulato la polizza nel 2017.
Ciò può avvenire perché la tua Assicurazione Professionale Logopedista ha una retroattività di 5 anni.
Tuttavia, se la tua prestazione sanitaria che ha generato il danno a terzi nel 2020 fosse avvenuta nel 2014, ti troveresti scoperto perché la data in questione supera il periodo di retroattività.
Polizze di questo tipo operano in una modalità chiamata “Claims Made” proprio perché si basano non sul momento in cui è avvenuto il sinistro ma sul momento in cui arriva la richiesta di risarcimento.
Ultrattività
L’Ultrattività – chiamata anche garanzia postuma– di una Polizza di Responsabilità Civile Professionale tutela il logopedista nel futuro.
In che senso?
Ipotizza di aver terminato la tua attività professionale, per un pensionamento o più semplicemente perché hai chiuso il tuo studio personale e hai cambiato lavoro.
Immagina adesso che, 2 anni dopo aver smesso di prestare servizio come logopedista, un tuo cliente dovesse farsi avanti per chiederti i danni.
Come fare, se non hai più avuto la necessità di rinnovare la Polizza RC Professionale Logopedista?
Resteresti scoperto? Dovresti mettere mano al tuo conto in banca?
Assolutamente no, a patto che tu abbia attivato la garanzia ultrattività prima di “chiudere bottega”.
Il compito di questa garanzia è proprio quello di tutelare, dietro pagamento di un premio aggiuntivo, l’assicurato, qualora dovessero pervenirgli delle richieste di risarcimento una volta cessata la sua professione di logopedista.
Il vantaggio dell’ultrattività è che copre anche il patrimonio degli eredi del logopedista, nel caso in cui ci sia un decesso del professionista.
Affinché la garanzia si attivi, però, è necessario che il fatto da cui è scaturita la richiesta di risarcimento sia avvenuto durante il periodo di validità della polizza.
Estensioni di Garanzia: per una protezione ancora più avvolgente
Quando sottoscrivi una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile professionale hai la possibilità di estendere la rete di protezione offerta dalla garanzia base.
In che modo?
Acquistando delle garanzie aggiuntive.
Il numero e la tipologia di queste estensioni di polizza dipende naturalmente dalla società di assicurazione in questione.
In linea di massima, sono queste le garanzie aggiuntive più comuni nel mercato assicurativo italiano:
• Perdite Patrimoniali (garanzia valida solo per coordinatori, dirigenti,
direttori delle professioni sanitarie): questa estensione di polizza copre il logopedista per le perdite patrimoniali subite dalla struttura dove lavora conseguenti ad un suo smarrimento, distruzione o deterioramento di atti, documenti, titoli non al portatore, o per multe e/o ammende, sanzioni amministrative e/o pecuniarie.
Tieni sempre a mente che esistono, oltre alle estensioni relative alla Polizza RC Professionale, altre tipologie di assicurazioni che possono fare al caso tuo.
Oltre alla Polizza RC Logopedista, infatti, puoi optare per dei prodotti assicurativi destinati alla protezione del tuo studio professionale o della tua persona.
Immagina per un attimo di subire un infortunio che ti impedisca di andare a lavoro per un periodo di tempo.
Più lunga sarà la degenza e più alto sarà il danno al tuo fatturato, specilamente se sei un partita IVA che opera come libero professionista.
Stipulando una Polizza Infortuni, invece, potrai beneficiare non solo di un indennizzo proporzionato alla gravità dell’infortunio ma potrai ricevere una diaria per i giorni di inattività forzata.
Massimale, Scoperto e Franchigia: 3 concetti fondamentali
Partiamo subito definendo il massimale.
Per massimale si intende il limite di copertura, ossia, il massimo esborso in denaro che la compagnia è disposta a versare al posto dell’assicurato per annualità assicurativa.
Facciamo un esempio:
un logopedista stipula una Polizza RC Professionale con massimale pari a 500.000 euro.
Ipotizziamo che, a seguito di un errore professionale, il logopedista si ritrovi a dover risarcire la persona danneggiata con una cifra pari a 250.000 euro.
Bene, in questo caso la compagnia si farà carico interamente del risarcimento e verserà al paziente danneggiato la cifra di 250.000.
Ma cosa sarebbe successo se, invece, il danno provocato dal logopedista fosse stato di 600.000 euro?
In questo caso la compagnia avrebbe versato solo 500.000 euro, cifra corrispondente al massimale scelto dall’assicurato, mentre, la somma restante, pari a 100.000 euro, sarebbe rimasta a carico del professionista.
Da qui il consiglio di scegliere sempre un massimale adeguato.
Per franchigia si intende invece la parte del danno che resta a carico del logopedista. Questo valore è fisso e viene specificato nelle condizioni di polizza.
Lo scoperto non è altro che una franchigia variabile, poiché espressa in percentuale.
Compagnie diverse possono presentare franchigie, scoperti e massimali differenti.
E’possibile trovare società di assicurazioni che offrono Assicurazioni Professionali per Logopedisti senza franchigia.
Convenzioni
Sottoscrivere una Polizza Assicurativa Logopedista in convenzione può essere sicuramente una possibilità, specialmente per quella tipologia di professionista che mette in primo piano il risparmio rispetto alla personalizzazione della propria polizza di responsabilità civile professionale.
Per anni, la convenzione più diffusa è stata l’Assicurazione Logopedista FLI, risultato dell’accordo tra la Federazione Logopedisti Italiani e la compagnia Italiana Assicurazioni.
Questa partnership terminerà nel Febbraio 2020 e non si sa ancora quale sarà, e se ci sarà, la nuova società di assicurazioni con cui la FLI deciderà di sottoscrivere la nuova convenzione.
Uno dei punti forti di questa tipologia di polizze in convenzione è sicuramente il seguente:
più alto è il numero di logopedisti che decidono di acquistare la Polizza di Responsabilità Civile Professionale in convenzione e più basso sarà il premio annuale da corrispondere alla compagnia.
Talvolta anche il massimale viene aumentato, a seguito dell’aumento significativo degli introiti di cui può beneficiare la compagnia.
Il risvolto della medaglia, però, c’è sempre:
Decidere di sottoscrivere la propria Assicurazione RC Professionale Logopedista tramite una convenzione significa accettare di proteggere la propria attività mediante una polizza standardizzata, concepita non sulle tue specifiche e reali esigenze ma che vada bene un pò per tutti (e per tutto).
Assicurazione Online Logopedista: quanto costa e cosa serve per calcolare un preventivo
In linea di massima possiamo dirti che il costo di un’Assicurazione Logopedista dipende da una serie di fattori.
Prima di tutto il massimale.
Più alto è il massimale da te scelto e maggiore sarà il premio da corrispondere alla compagnia.
Inoltre, a parità di massimale, un libero professionista è esposto a più rischi di un dipendente che presta servizio presso una struttura pubblica e quindi pagherà un premio più alto.
Sempre a parità di massimale, un logopedista che lavora in una struttura pubblica pagherà un premio minore di un suo collega che presta servizio presto un’azienda privata.
Se il logopedista ricopre cariche dirigenziali sarà esposto ad un carico di rischio maggiore e quindi dovrà corrispondere alla società un premio ancora più alto dei suoi colleghi che svolgono solo mansioni cliniche.
Il prezzo di una Polizza RC Logopedista varia anche sulla base delle estensioni di garanzia che il professionista desidera acquistare.
Affidandoti a un broker regolamentato dall’IVASS e specializzato nelle polizze legate alla Responsabilità Civile Professionale delle professioni sanitarie, puoi godere di una serie di benefici:
• accedere in pochi click alle migliori soluzioni assicurative per logopedisti presenti sul mercato
• godere di uno sconto sul premio annuale da corrispondere alla compagnia
• ottenere una consulenza telefonica gratuita, utile ad approfondire tutte le eventuali questioni inerenti al funzionamento di un’Assicurazione Professionale Logopedista
Scegli sempre piattaforme online gestite da consulenti assicurativi iscritti regolarmente al RUI e stai alla larga da quelle aziende che utilizzano operatori telefonici non abilitati alla vendita di prodotti assicurativi.
Per richiedere un preventivo gratuito e conoscere il costo di un’Assicurazione Online Logopedista ti basta indicare solo pochi dati:
• Tipologia contrattuale: libero professionista, dipendente presso aziende sanitarie pubbliche o dipendente presso aziende sanitarie private
• Massimale per cui si ha intenzione di assicurarsi
ScontoPolizza è un broker assicurativo online attivo sul mercato assicurativo italiano fin dagli anni ’60 e specializzato nei prodotti assicurativi legati alle professioni sanitarie.
Se vuoi stipulare la tua prima polizza rc professionale o stai pensando di comparare le offerte per cambiare compagnia, il nostro team è a tua completa disposizione.
Richiedi un preventivo online, contattaci tramite chat oppure chiamaci allo 065346825.