Assicurazione Locale Commerciale: Conviene Stipularla Online? [GUIDA]
Indice dei Contenuti
Assicurazione Locale Commerciale: un piccolo investimento per una grande protezione
Stipulare un’Assicurazione per un Locale Commerciale rappresenta una scelta valida per tutti i commercianti che desiderano tutelare la propria attività e il proprio patrimonio dai rischi ai quali sono quotidianamente esposti.
Un imprenditore che punta al successo, infatti, deve sempre prestare la massima attenzione a tutti gli eventi che possono minacciare la salute delle finanze e la stabilità del proprio esercizio commerciale.
Purtroppo, però, l’attenzione può non essere sufficiente.
Se, ad esempio, un tuo dipendente o un cliente cade e si fa male all’interno del tuo locale commerciale, egli può avanzare una richiesta di risarcimento nei tuoi confronti per i danni che ha subito e di cui tu sei inevitabilmente il responsabile.
Se ciò accade e tu non sei in possesso di un’Assicurazione RC Locale Commerciale sarai obbligato a pagare una cifra di risarcimento che varia in base alla gravità dell’infortunio.
Prova ad immaginare per un attimo anche ai costi elevati che dovresti gestire qualora si verificasse un incendio all’interno del tuo esercizio commerciale oppure un furto, che è uno dei rischi più frequenti ed allarmanti.
Sottoscrivere una Polizza a tutela del proprio esercizio commerciale, quindi, può renderti più sereno, più produttivo e soprattutto sicuro di non essere solo qualora si verificasse un evento spiacevole.
Ma la sottoscrizione di una Polizza per Locale Commerciale è obbligatoria?
A questo punto la domanda sorge spontanea:
la sottoscrizione di un’Assicurazione Locale Commerciale è obbligatoria?
No, secondo la Normativa vigente non è obbligatoria.
Proprio per questa ragione molti commercianti tendono a sottovalutarne l’importanza e non dotano il proprio esercizio commerciale di una protezione adeguata.
Ma pensaci bene:
essendo un lavoratore autonomo e quindi in possesso di una partita IVA, hai dei costi abbastanza alti e fissi da sostenere.
Allora perché rischiare di sobbarcarsi ulteriori uscite economiche difficili da gestire, invece di delegare queste spese ad una compagnia assicurativa?
Perché non proteggere l’attività per la quale hai lottato una vita con un piccolo investimento?
La Polizza Commercio è stata studiata per tutelare sia l’immobile dove svolgi la tua attività commerciale sia le tue merci, senza dimenticare dipendenti e clienti.
Assicurazione RC Locale Commerciale: la protezione base
Come abbiamo accennato prima, con questa garanzia specifica la compagnia assicurativa ti tiene indenne di quanto saresti tenuto a pagare, a titolo di risarcimento, per i danni che hai involontariamente causato ai clienti.
I danni ai quali facciamo riferimento sono:
- Lesioni
- Morte
- Danneggiamenti a cose
Affinché la garanzia si attivi in tua tutela, i danni sopra elencati devono essere il risultato di eventi che hanno avuto luogo durante lo svolgimento della tua attività commerciale.
L’Assicurazione RC Locale Commerciale, inoltre, non garantisce una protezione valida solo per il commerciante, ma anche per i suoi dipendenti.
Tieni conto che la Polizza RCT comprende i danni causati dai dipendenti a terzi, ma non include i danni subiti dai dipendenti stessi.
Per tutelarsi anche dai danni subiti da collaboratori e dipendenti è necessario aggiungere una garanzia supplementare chiamata Responsabilità Civile verso Prestatori di Lavoro (RCO).
Assicurazione Incendio Locale Commerciale: una garanzia imprescindibile
Un evento imprevedibile e spiacevole che ci si augura possa non accadere mai è l’incendio del proprio locale commerciale.
E’ ciò che accaduto il 19 dicembre 2019 in un negozio di parrucchiere nel centro di Monza.
Il proprietario lasciò accesa una candela tutta la notte fino al giorno successivo e questo ha scatenato l’incendio che si diffuse anche fuori dal locale.
Con la garanzia Incendio hai modo di proteggere la struttura (muri, tetti) presso cui si svolge la tua attività.
La copertura si attiverà sia nel caso in cui il danno distrugge completamente l’esercizio commerciale sia se la distruzione è parziale, ossia di una sola parte o per l’annerimento delle pareti.
Per proteggere anche le merci presenti all’interno del tuo negozio o le cose appartenenti a terzi, come i clienti, è necessario aggiungere una garanzia supplementare chiamata Incendio del Contenuto.
I danni che la garanzia Danni ai Beni (Incendio) comprende sono quelli causati da:
- Incendio
- Esplosione o Scoppio
- Fumo, Gas e Vapori
- Caduta di un Fulmine
- Urto di Veicoli
- Caduta di ascensori e Montacarichi
Inoltre, la compagnia assicurativa ti rimborsa anche le spese necessarie per demolire, sgombrare e trasportare in discarica i residui del sinistro verificatosi.
Se, invece, gestisci un Locale Commerciale in Affitto non è necessario per te stipulare la Polizza Incendio, poiché solitamente è sottoscritta dal proprietario dell’esercizio.
E’ importante però inserire la garanzia per il Rischio Locativo.
In aggiunta, è fondamentale inserire la garanzia Ricorso terzi.
In questo modo estendi il raggio di protezione anche nel caso in cui l’incendio si propaghi causando dei danni alle strutture limitrofe appartenenti a terzi.
Assicurazione Furto Locale Commerciale: per lavorare ancora più sereni
L’Assicurazione Furto per Locale Commerciale è il prodotto assicurativo che non può mancare per chi, ad esempio, possiede una gioielleria o farmacia o, più semplicemente, per coloro che vivono in zone con tasso di criminalità molto elevato.
Con questa garanzia sei coperto per i danni materiali e diretti dovuti alla perdita delle merci assicurate e del contenuto presente nel tuo esercizio commerciale, anche se appartenente a terzi.
Questi danni possono essere causati da:
- Furto all’interno del locale commerciale assicurato
- Furto commesso senza introduzione nei Locali Commerciali contenenti le cose assicurate
- Rapina avvenuta nell’esercizio contenente le cose assicurate
- Furto commesso dai tuoi dipendenti fuori l’orario di lavoro
- Rapina di merci e di valori durante il commercio ambulante, partecipazione a fiere, esposizione delle merci in vetrinette esterne
- Furto e Rapina delle merci durante il trasporto
- Guasti al locale commerciale, ai fissi ed infissi causati dai ladri durante il furto o il tentato furto
- Terapie sanitarie e psicoterapeutiche volte al ripristino dello stato di salute di chi ha subito un infortunio a seguito di un furto o di rapina
- Sostituzione delle serrature d’ingresso dell’esercizio commerciale
- Spese accessorie, tra cui il trasferimento temporaneo dell’attività, onorario dei periti, utilizzare macchine sostitutive a quelle danneggiate, pubblicizzare il riavvio dell’attività
- Furto e rapina conseguenti ad eventi atmosferici o socio-politici
I Vantaggi di stipulare un’Assicurazione per Locale Commerciale Online
Recentemente in tv si è parlato di truffe che riguardano il mondo delle assicurazioni online.
A tal proposito vogliamo rassicurarti e darti un consiglio importante.
Se hai deciso di stipulare un’Assicurazione per Locale Commerciale Online e hai scelto la compagnia assicurativa alla quale vuoi affidarti, la prima cosa da fare è controllare che quest’ultima sia regolamentata dall’IVASS.
Inoltre, quando parli con un consulente assicurativo, hai tutto il diritto di chiedere il suo codice di iscrizione al RUI in modo da verificare che la persona che sta parlando è abilitata a offrire consulenze assicurative.
Quali sono i costi di un’Assicurazione per Locale Commerciale?
Il costo di un’Assicurazione per Locale Commerciale è influenzato da diversi fattori.
Uno tra questi è il numero di dipendenti che lavorano insieme a te.
Più alto è il numero dei collaboratori e più alto sarà anche il costo da corrispondere alla compagnia assicurativa.
Un altro fattore che determina i prezzi di un’Assicurazione per Locale Commerciale è la tipologia di attività svolta e quindi il livello di rischio che dipende dal valore delle merci che vendi.
Inoltre, anche la località presso cui svolgi la tua attività fa la differenza.
Calcolare un Preventivo Online
Per poter conoscere l’ammontare del premio assicurativo è necessario calcolare un preventivo online.
ScontoPolizza.it è un portale assicurativo che opera nel mondo delle assicurazioni fin dal 1960 e vanta una grande esperienza sul campo delle polizze.
I vantaggi di calcolare un preventivo per un’Assicurazione Locale Commerciale con il nostro portale sono diversi:
- E’ gratuito e non ti impegna in alcun modo all’acquisto
- Puoi ottenere fino al 20% di sconto sul prodotto assicurativo
- Hai la possibilità di essere contattato e seguito passo dopo passo da un nostro esperto
- Ti offriamo le coperture assicurative studiate dai colossi del settore (come ad esempio Unipol e Tua) proprio per gli artigiani
- Se lo desideri puoi creare autonomamente la tua Assicurazione Locale Commerciale scegliendo tu stesso il massimale e le garanzie supplementari
Inoltre, il calcolo del preventivo con ScontoPolizza.it è semplice ed immediato.
Sarà sufficiente inserire la tipologia di attività che svolgi, metri quadri dell’esercizio commerciale, il numero di addetti, il CAP o ed il gioco è fatto.
Non c’è altro tempo da perdere!
Inizia da subito a proteggere l’attività che ti sta tanto a cuore.