Assicurazione Lavanderia e Richieste Di Risarcimento Danni [GUIDA]
Indice dei Contenuti
L’Assicurazione Lavanderia è Obbligatoria?
In questa guida approfondiremo l’ Assicurazione Lavanderia, Tintoria e Stireria e cercheremo di capire insieme in che modo questa polizza possa aiutarti a fronteggiare le richieste di risarcimento danni avanzate nei confronti della tua lavanderia da un cliente, dipendente o fornitore.
L’ Assicurazione Lavanderia, specialmente con la garanzia RC, è una soluzione assicurativa ideata appositamente per coloro che vogliono tutelare se stessi, la propria lavanderia, tintoria o stireria da una possibile richiesta di risarcimento danni avanzata da una terza persona.
Gestire una lavanderia sicuramente non è un lavoro semplice, poiché il titolare ha una grossa responsabilità dei capi che gli vengono affidati e si espone quotidianamente ad un’ampia gamma di rischi.
Il titolare di una lavanderia deve essere in grado di riconoscere la composizione dei tessuti, deve leggere bene le etichette e deve informare i clienti di possibili inconvenienti che possono verificarsi durante l’operazione di lavaggio prima di accettare l’incarico.
Il suo è senza dubbio un lavoro di attenzione e precisione.
Tuttavia, indipendentemente dalla professionalità e dal livello di attenzione, può succedere di commettere degli errori più o meno gravi ai capi dei clienti.
Se, ad esempio, un tuo cliente che ti aveva chiesto di lavare o stirare un suo abito, quando lo ritira lo trova danneggiato irreparabilmente, egli potrà avanzare una richiesta di risarcimento danni nei tuoi confronti, poichè il titolare della lavanderia sarà sempre ritenuto il responsabile.
Appellarsi al fatto di aver seguito le istruzioni delle etichette non è sufficiente per giustificare l’operato del tintore.
Un’altra situazione abbastanza spiacevole che può verificarsi è che un capo venga smarrito dalla lavanderia.
In tutti questi casi, se non sei in possesso di un’ Assicurazione Lavanderia che copre la Responsabilità Civile Verso Terzi, metti seriamente a repentaglio la salute delle tue finanze e del tuo patrimonio personale, poiché dovrai provvedere di tasca tua al risarcimento danni.
Visto l’importanza di questo prodotto assicurativo è lecito chiedersi:
ma l’ Assicurazione Lavanderia è Obbligatoria?
No, l’ Assicurazione Lavanderia, Tintoria, Stireria non è obbligatoria per legge, ma è opportuno sottoscriverne una comunque, per evitare di incombere in sorprese spiacevoli.
L’Assicurazione Lavanderia, nella forma della Polizza Multirischio, inoltre, è fondamentale anche per tutelare la propria lavanderia da eventi imprevedibili come l’Incendio e il Furto.
Cosa Copre l’Assicurazione Lavanderia?
L’ Assicurazione Lavanderia copre molteplici sinistri nella sua forma Multirischio a tutela del tuo locale commerciale.
Col termine multirischio si intende una soluzione assicurativa in grado di tutelarti su più fronti:
- Danni Materiali, causati ad esempio da Incendio,Scoppio, Atti Vandalici
- Lastre e Cristalli
- Responsabilità Civile
- Furto e Rapina
- Terremoto ed Eventi Catastrofali
- Tutela Legale
- Protezione da Rischio Informatico
- Assistenza
Esaminiamo più nel dettaglio alcune delle garanzie più importanti, tenuto conto che ciascuna delle garanzie base sopra indicata prevede delle estensioni di polizza.
Danni ai Beni – Incendio
La garanzia Danni ai Beni – Incendio è fondamentale per proteggere il fabbricato, ossia la porzione di edificio all’interno del quale sorge la tua lavanderia, tintoria o stireria e per tutelare il contenuto, cioè le attrezzature che utilizzi per stirare e lavare i capi di abbigliamento dei clienti.
Per contenuto si intende anche l’arredamento, il mobilio della tua lavanderia e le cose appartenenti a terzi.
La garanzia si attiva in tua tutela anche se il locale della tua Lavanderia è in affitto.
Se si verifica un incendio nella tua lavanderia e vicino al tuo locale sono presenti altri esercizi commerciali o abitazioni, questi possono subire dei danni a loro volta.
Ecco perché è necessario inserire la Garanzia Ricorso Terzi, che si attiva in tua tutela nel caso in cui l’incendio divampato nella tua lavanderia si propaga, danneggiando le strutture limitrofe.
Questa garanzia specifica copre anche i danni arrecati alle facciate degli edifici dalla produzione di fumi conseguenti all’incendio.
Furto e Rapina
Con la Garanzia Furto e Rapina, la compagnia assicurativa si impegna a risarcirti per i danni derivati dalla perdita di macchinari, attrezzature e contenuto presenti nella tua lavanderia, compreso l’incasso.
I danni a cui facciamo riferimento sono quelli causati da:
- Furto all’interno della Lavanderia, tintoria e stireria
- Furto commesso senza introduzione nel locale commerciale contenente le cose assicurate
- Rapina avvenuta nella Lavanderia contenente le cose assicurate
- Furto commesso dai tuoi stessi dipendenti fuori dall’orario lavorativo
- Guasti ai fissi ed infissi della lavanderia causati dai ladri durante il furto o il tentato furto
- Terapie Sanitarie e Psicoterapeutiche destinate al ripristino dello stato di salute di chi ha subito un infortunio a seguito di un furto o una rapina
- Sostituzione delle serrature d’ingresso dell’esercizio commerciale
- Spese accessorie, tra cui il trasferimento temporaneo dell’attività, onorario dei periti, utilizzare macchinari e attrezzature sostitutivi a quelli danneggiati, pubblicizzare il riavvio dell’attività
- Furto e Rapina conseguenti ad eventi atmosferici o socio-politici
Responsabilità Civile Professionale Lavanderia
La Responsabilità Civile Verso Terzi è la garanzia che non può mancare in un’Assicurazione Lavanderia che si rispetti.
Se, ad esempio, un cliente o un fornitore cade e si fa male all’interno della tua lavanderia, egli può avanzare una richiesta di risarcimento danni nei tuoi confronti.
I costi del risarcimento danni, se non sei in possesso di una Polizza RC Professionale Lavanderia, saranno totalmente a tuo carico anche in questo caso.
Al contrario, con l’Assicurazione Lavanderia che copre la Responsabilità Civile Verso Terzi, la compagnia assicurativa da te scelta ti tiene indenne di quanto saresti tenuto a pagare, a titolo di risarcimento, per i danni che hai causato involontariamente ai clienti nell’ambito dello svolgimento della tua attività.
Ma quali sono questi danni?
I danni ai quali facciamo riferimento sono:
- Lesioni
- Morte
- Danneggiamenti a cose
Il vantaggio principale della Polizza RC Professionale Lavanderia sta nel fatto che ad essere tutelato non è solo il titolare dell’attività commerciale, ma anche i suoi dipendenti.
Attenzione! La garanzia di Responsabilità Civile comprende i danni causati involontariamente dai dipendenti verso terzi, ma non include quelli subiti dai dipendenti stessi.
Cosa accade invece se a farsi male non è un cliente ma un dipendente o collaboratore della tua lavanderia, tintoria o stireria?
Naturalmente starai pensando all’Assicurazione Obbligatoria Inail che tutela i lavoratori.
Questa, però, può non essere sufficiente, poiché è vero che il dipendente che ha subito dei danni sarà risarcito grazie alla Polizza Inail, ma in determinate circostanze l’INAIL può rivalersi successivamente sul titolare della lavanderia.
In parole più semplici:
l’INAIL indennizza il dipendente che ha subito l’infortunio ma poi richiede indietro i soldi al titolare dell’attività.
Per tutelarsi da questo rischio, basta inserire in Polizza la garanzia RCO, Responsabilità Civile Verso Prestatori d’Opera.
La funzione di questa garanzia è proprio quella di tutelare il patrimonio personale del titolare della lavanderia in caso di infortuni di un dipendente che possono innescare una rivalsa da parte dell’Inail.
Assicurazione Lavanderia Preventivo Online
A questo punto ti starai chiedendo:
Quanto costa un’Assicurazione Lavanderia?
Cosa posso fare per confrontare online i prezzi?
Per valutare attentamente il costo di un’Assicurazione Lavanderia, Tintoria, Stireria è necessario prima di tutto calcolare un preventivo online.
Calcolare un preventivo online sull’Assicurazione Lavanderia è semplice, gratuito e non ti impegna all’acquisto.
ScontoPolizza.it è un broker assicurativo in grado di fornirti le soluzioni migliori presenti sul mercato assicurativo.
Per calcolare un preventivo online su ScontoPolizza.it bastano pochissimi dati:
- Tipologia di attività
- Metri Quadri
- Numero di addetti
- CAP
E il gioco è fatto!
Potrai scoprire il costo di un’Assicurazione Lavanderia e avrai anche modo di personalizzare autonomamente la tua Polizza, aggiungendo altre garanzie.
Tieni ben presente che i prezzi variano molto, poiché ci sono molteplici fattori che li determinano:
- Il numero di garanzie presenti in Polizza
- Il numero degli addetti
- La località in cui sorge il locale della tua lavanderia
Cosa stai aspettando?
Inizia subito a proteggere la tua Lavanderia!
Compila il modulo con i dati sopra indicati e ottieni subito il tuo preventivo online!