Assicurazione Infortuni Artigiani: proteggi te stesso, il bene più prezioso
Indice dei Contenuti
Malattia pagata, infortuni risarciti e convalescenze indennizzate: un lusso che, chi lavora in proprio, non ha. Come aggirare l’ostacolo e garantire a se stessi e alla propria famiglia la giusta serenità e tranquillità? Quel senso di sicurezza che dà il sapere che, se ci si deve assentare dal lavoro, non bisognerà rinunciare alle entrate garantite? Stipulando una polizza Assicurazione Infortuni Artigiani si può. Leggi l’articolo per saperne di più!
Assicurazione Artigiani: scopri la nuova polizza pensata appositamente per te
Il settore dell’artigianato è un’eccellenza italiana. L’arte di costruire, creare, aggiustare fa parte della nostra cultura da secoli. E, spesso, viene tramandata di padre/madre in figlio/a, unitamente a un talento, un estro e una manualità personali. Tuttavia, gli artigiani sono anche una delle categorie meno tutelate.
Perché?
- E’ un lavoro artistico e creativo, basato principalmente sul talento e sulla tecnica acquisita e studiata. Quindi, generalmente, si svolge in proprio. Aprendo Partita Iva e lanciandosi nel mondo dei liberi professionisti.
- Se si è liberi professionisti non si ha diritto alle tutele destinate al lavoro dipendente.
- Anche se si amplia la propria attività, avviando un’impresa, bisogna comunque assumersi la responsabilità di se stessi e dei propri collaboratori/dipendenti in prima persona.
Per poter lavorare in tranquillità, quindi, è fondamentale pensare alla stipula di una buona polizza assicurativa. Meglio se specifica per chi opera nel settore dell’artigianato. Una professione così specifica che ha bisogno di clausole personalizzate. Per potersi sentire protetti in tutte le fasi del proprio lavoro. Dalla stabilità patrimoniale agli eventuali incidenti. Dal rimborso in caso di furto o danno ai propri materiali fino ai danni che si possono arrecare a terzi. Senza dimenticare la tutela del professionista. Ecco perché parliamo di Assicurazione Infortuni Artigiani.
Infortuni: purtroppo può capitare!
Chi svolge la libera professione sa benissimo che un lavoro perso, una settimana saltata, significa perdere guadagno. E se i giorni di assenza dal proprio lavoro si sommano, a fine anno il tutto si traduce in un bilancio in negativo. La peggior cosa che possa capitare a chi lavora sotto Partita Iva o a capo di un’impresa. Una delle situazioni più a rischio è, certamente, legata alla salute. Un infortunio, che costringe il professionista a curarsi senza poter lavorare, può rappresentare un’assenza dal lavoro di giorni, settimane, addirittura mesi. Come si fa a sostentarsi, mantenere la famiglia e pagare le spese mediche se, improvvisamente, si è costretti a rinunciare alle entrate? La soluzione è l’Assicurazione Infortuni Artigiani. Un prodotto assicurativo integrabile nell’Assicurazione Artigiani di base. Che non solo rimborsa le spese mediche ma permette di ottenere un’indennità di ristoro. Grazie alla quale ci si può dedicare a curarsi e rimettersi in forma senza paura di vedere il proprio conto andare in rosso.
Assicurazione Infortuni Artigiani: chi dovrebbe stipularla
La polizza assicurativa per i lavoratori dell’artigianato dovrebbe essere stipulata da tutti coloro che lavorano in questo settore specifico.
Qualche esempio:
- imprese di pulizie e addetti a pulizia/manutenzione;
- collaboratori di manutenzione, ad esempio chi organizza traslochi, chi si occupa di svuotare cantine;
- operai della piccola edilizia, muratori;
- falegnami;
- giardinieri e paesaggisti;
- vetrai e operai addetti al montaggio di infissi, cancelli, ringhiere, corrimano, rifiniture, verande;
- imbianchini e pittori;
- pavimentisti e parquettisti;
- elettricisti;
- idraulici;
- fabbri e produttori e installatori di opere in ferro, ferro battuto, porte blindate, serrature;
- installatori di caldaie, condizionatori, impianti.
Tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, si recano nelle proprietà dei clienti per lavorare in loco. Con tutti i rischi del caso. Ad esempio quello di poter arrecare danno ad oggetti, all’ambiente. Pensiamo ad esempio a un martello che cade di mano mentre si è su una scala e rompe una piastrella del pavimento. O a del materiale elettrico che non funziona e produce un principio di incendio o uno scoppio. A della vernice che inavvertitamente sporca un divano. A un oggetto di valore che viene urtato e si rompe durante il trasporto di materiale ingombrante. Le situazioni a rischio, quando si lavora artigianalmente, sono infinite. Tutelarsi è fondamentale. Per evitare di dover continuamente perdere guadagni per rimborsare i clienti.
E per quanto riguarda eventuali danni a se stessi?
Se è vero che l’artigiano deve pensare alla tutela del cliente e dei suoi bene, è altrettanto importante che pensi a se stesso. Del resto, il bene più importante per chi lavora con le proprie mani, è proprio la salute. Il rischio di infortunio, proprio come quello del danno, è sempre dietro l’angolo.
Qualche esempio?
- Farsi male mentre si maneggiano gli oggetti del mestiere. Spesso taglienti, pesanti, complicati da maneggiare.
- Ferirsi durante la messa in posa di impianti o di strutture.
- Cadere, soprattutto se si usano scale, ponteggi e piattaforme.
Tutti inconvenienti del mestiere. Che si spera non capitino mai, né a sé né ai propri collaboratori ma che, purtroppo, rappresentano un rischio reale. L’Assicurazione Infortuni Artigiani serve proprio a fungere da scudo protettivo, da tutela, nel malaugurato caso in cui ci si faccia male durante lo svolgimento della propria professione.
L’infortunio: un evento davvero nefasto
Naturalmente, in caso di infortunio, il primo problema è quello di essersi fatti male. Tuttavia, per chi lavora in proprio, al dolore, alla sofferenza e al dispiacere di aver subito un danno, si sommano altri problemi, non di certo meno importanti.
Ecco quali:
- la necessità di sospendere la professione per diverso tempo;
- perdita di guadagno proprio a causa dell’impossibilità di lavorare;
- spese mediche a carico del libero professionista;
- nessun datore di lavoro che rimborsa nel caso in cui ci si procuri un danno grave o un’invalidità.
Grazie all’Assicurazione Infortuni Artigiani, almeno questi problemi possono passare in secondo piano. E consentire all’infortunato di pensare alla sua salute e concentrarsi sulla guarigione in tutta tranquillità.
Cosa copre l’Assicurazione Infortuni Artigiani
L’Assicurazione Infortuni Artigiani può essere stipulata da tutti i lavoratori del settore artigianato. Sia che essi siano persone fisiche, quindi liberi professionisti. Sia che siano imprenditori a capo d’azienda o di impresa. Naturalmente può essere estesa ai dipendenti e collaboratori. E, in alcuni casi, anche a infortuni avvenuti al di fuori dell’orario e dello svolgimento della professione. Perché, se ci si fa male, anche non mentre si sta lavorando, comunque questo comporterà una sospensione della professione e, di conseguenza, delle entrate. ù
Le tutele garantite
- Rimborso delle spese mediche.
- Indennizzo, in base a quanto pattuito in fase contrattuale, per il periodo di riposo.
- In caso di invalidità, sempre su base pattuita, un indennizzo ulteriore che sopperisca alle entrate non più possibili per riduzione della produttività.
Una soluzione assolutamente consigliabile per tutti coloro che, come gli artigiani, sono ad alto rischio di incidente sul lavoro e conseguente infortunio. Stipulare una polizza di questo genere, infatti, permette di poter stare tranquilli in caso di infortunio e necessità di riposo. In modo che ci si possa totalmente dedicare alla propria cura, affidarsi ai medici migliori senza paura che la parcella possa essere troppo alta. Il che significa anche guarire prima e tornare in tempi più brevi a fatturare e a riprendere la propria vita. Il tutto senza dover rinunciare alle entrate necessarie al sostentamento proprio e della famiglia.
Quanto costa un’Assicurazione Infortuni Artigiani
Il pacchetto integrativo per assicurarsi contro gli infortuni può essere inserito in una polizza base di Assicurazione Artigiani. Il prezzo lo stabilisci tu, in base a quanto pensi di dover avere bisogno in caso di allontanamento dal lavoro causa infortunio. Volendo, puoi integrare anche la malattia, che ti copre anche in caso tu debba stare a casa o essere ricoverato non per un danno fisico ma per una patologia. Se desideri un preventivo gratis e senza impegno, clicca qui. E’ molto semplice. Ti basterà compilare il modulo che appare sulla destra dello schermo. Specificando se sei un privato, un’impresa o un libero professionista e inserendo i tuoi dati. Se, invece, vuoi informazioni più specifiche, scorri la pagina. In fondo troverai un altro modulo. Compilalo, invialo e sarai contattato telefonicamente da un consulente. Che ti spiegherà tutte le opzioni a tua disposizione, ti illustrerà i prezzi e ti aiuterà a strutturare la tua Assicurazione per Artigiani nel modo più consono e rispettoso delle tue esigenze specifiche e del tuo budget. I pagamenti avvengono con accredito su conto. Annualmente, semestralmente, quadrimestralmente, trimestralmente o mensilmente. A seconda della tua comodità.
Perché affidarsi a consulenti specializzati, anche online
La polizza assicurativa, pur essendo necessaria e non potendoci rinunciare, è comunque una voce di spesa. Troppo spesso si rischia, per disinformazione, di sottoscrivere contratti costosi che poi non vengono sfruttati. In quanto non sono personalizzati e hanno costi per clausole e situazioni che mai e poi mai avverranno. Chiedendo l’aiuto e l’assistenza di un consulente, invece, è possibile strutturare la propria polizza in maniera intelligente e funzionale. Inserire solo i prodotti effettivamente utili. Non dimenticare alcune possibilità che potrebbero presentarsi e prenderti in contropiede, trovandoti scoperto e costretto a pagare di tasca tua. E, soprattutto, assicurandoti assistenza in caso di gestione di incidenti. Sia per quanto riguarda la gestione burocratica e l’incasso dei premi. Sia se dovesse essere necessario avere anche un supporto di tipo legale. Una sicurezza a 360° che pensa proprio a tutto, senza lasciar fuori alcuna evenienza.