Assicurazione infermieri: tutto sulla polizza professionale RC infermiere
Indice dei Contenuti
Sei o stai per diventare un infermiere? Allora dovrai obbligatoriamente stipulare una polizza in tua tutela, scegliendo tra le proposte del mercato delle assicurazione infermieri. Continua a leggere per saperne di più!
Assicurazione infermieri: tutto quello che devi sapere
Mai come in questo periodo il ruolo dell’infermiere è fondamentale per il nostro Paese. E ben lo saprai se svolgi questa nobile, delicata e complicata professione. Un infermiere non può essere considerato un professionista alla stregua degli altri. In quanto lavora con persone preoccupate, ammalate, spaventate. E ha un margine di rischio altissimo. In quanto si occupa della salute e della vita di altri esseri umani. Pertanto è fondamentale assicurarsi e stipulare una polizza infermiere specifica, dedicata.
Perché scegliere assicurazioni professionali per infermieri?
L’assicurazione per infermieri:
- tiene conto degli specifici rischi che un infermiere deve affrontare ogni giorno;
- tutela l’infermiere contro il rischio specifico della sua professione, mettendo in conto situazioni che solo chi opera in campo medico si trova ad affrontare e che non sono presenti tra l’elenco degli incidenti coperti da altre RC professionali più generiche;
- può essere arricchita con prodotti supplementari per renderla ancora più efficace e protettiva.
Assicurazioni per infermieri online: sono davvero più economiche?
Forse saprai già che molte compagnie assicurative hanno deciso di proporre la modalità online per la stipula e la gestione delle polizze, incluse le assicurazioni infermieri professionali. E, tendenzialmente, scegliere questa modalità assicurativa permette di ottenere contratti a prezzi più vantaggiosi.
Come mai?
- Gestendo tutto online, le compagnie risparmiano sulle spese di gestione degli uffici, quindi possono permettersi di offrire ai loro clienti proposte più vantaggiose in termini di premi annui.
- La gestione della polizza, per la maggior parte, viene fatta direttamente dal cliente, rendendo il tutto più veloce e scorrevole.
- Si risparmia su carta e prodotti di cancelleria come toner e stampanti. Questo aiuta sia da un punto di vista di risparmio sia per quanto riguarda l’abbassamento dell’impatto ecologico sull’ambiente. Al giorno d’oggi, infatti, tantissime aziende sono sensibili al discorso dell’ecosostenibilità e adottano politiche aziendali green.
I vantaggi dell’ assicurazione infermieri online
- Gestisci tutto comodamente da casa tua. Se sei infermiere, soprattutto in questo periodo, sicuramente stai affrontando turni di lavoro massacranti. Dover sacrificare il poco tempo libero per recarsi in agenzia a sbrigare la burocrazia assicurativa sarebbe solo un’ulteriore forma di stress.
- Puoi rinnovare automaticamente la tua polizza, da casa tua, così da non rischiare di restare scoperto.
- Hai sempre l’assistenza clienti disponibile, per aiuto e supporto sia tecnico che per quanto riguarda eventuali richieste di rimborso e risarcimento.
Integrare l’ assicurazione infermieri: i prodotti aggiuntivi
La tua polizza RC professionale per infermieri ti copre per quanto riguarda la Responsabilità Civile. Questo significa che, se provochi involontariamente un danno a un paziente, e questo ti chiede un risarcimento, sarà la compagnia ad accollarsi l’onere del rimborso. Salvando così il tuo patrimonio, i tuoi risparmi e la tua credibilità in quanto professionista.
Facciamo qualche esempio
- Danno fisico provocato a un paziente mentre ti occupi di lui, della sua igiene, della sua terapia.
- Errore umano dovuto alla somministrazione di farmaci errati o in dosaggio non giusto.
- Morte di un paziente che era stato affidato alle tue cure.
Queste sono solo alcune delle situazioni a rischio che, purtroppo, un infermiere professionale può trovarsi a dover affrontare nel corso della sua carriera. Sappiamo bene che gli scenari sono molteplici, infiniti e che ogni giornata lavorativa può trasformarsi in una situazione compromettente per coloro che svolgono professioni così importanti e delicate.
Altre garanzie per RC professionali infermiere
La tua polizza infermiere può essere integrata con prodotti supplementari. Così da andare a rafforzare la tutela in ambito di Responsabilità Civile e metterti ancora più al sicuro.
Tutela Legale
Ad esempio potresti pensare di sottoscrivere, in abbinamento alla polizza professionale infermiere, un contratto di protezione legale. Si tratta di un prodotto assicurativo che interviene nel caso in cui un tuo paziente dovesse citarti in tribunale per farti causa. Se verrà accertato che non hai colpa, quindi che non c’è dolo, la polizza sosterrà le tue spese processuali. Oltre a fornirti, se lo desideri, assistenza legale tramite avvocati specializzati e convenzionati con l’agenzia di assicurazione.
Polizza sanitaria privata per infermieri
In quanto libero professionista, ma anche se sei un infermiere che lavora presso strutture sanitarie, hai mai pensato di stipulare un’assicurazione sanitaria privata? Si tratta di una polizza, che se sottoscrivi in quanto persona e non professionista puoi estendere anche ai tuoi familiari, che offre diversi vantaggi.
- Rimborso spese mediche.
- Accesso prioritario e convenzionato a strutture di diagnosi, cura, ricovero, chirurgia private.
- Rete di medici disponibili per consulti, visite domiciliari e telemedicina.
- In caso si abbini a una professione autonoma è prevista una diaria giornaliera in caso tu debba assentarti dal lavoro per malattia o infortunio.
Una soluzione particolarmente indicata per gli infermieri che svolgono la libera professione, magari dedicandosi alla cura dei pazienti presso il loro domicilio. Se dovessi ammalarti, e fossi costretto a letto per molti mesi o alla quarantena obbligatoria perché venuto in contatto con un contagiato Covid19, come faresti a sostentarti? Perdendo la possibilità di seguire i tuoi pazienti e, di conseguenza, guadagnare? Assicurandoti da professionista con un’assicurazione medica potresti dormire comunque sonni tranquilli. In quanto riceveresti un rimborso per il periodo di assenza per lavoro e, in caso riportassi danni post-malattia/infortunio un indennizzo.
Prezzi delle assicurazioni infermieri
Da cosa dipende il costo annuo di una polizza professionale RC infermieri? Da diversi fattori.
- Compagnia scelta.
- Tipologia di polizza.
- Eventuali prodotti aggiuntivi.
Vuoi una polizza professionale infermiere economica? Per trovare quella che fa per te il consiglio è di chiedere più preventivi e metterli a confronto. Basandoti sul prezzo del premio annuo e mettendolo in relazione ai servizi e alle protezioni che ti offre la polizza.
Preventivo Assicurazione Infermieri
Vuoi scoprire immediatamente, in pochi click, quanto dovresti pagare annualmente per una polizza infermiere? Usa il nostro calcolatore online, gratuito, veloce e di semplicissimo utilizzo. E scegli la polizza professionale che ritieni più idonea a soddisfare le tue esigenze. Se desideri una consulenza specializzata, oltre ad assicurazione infermieri preventivo, compila il modulo a fondo pagina e aspetta che un nostro consulente ti chiami per darti assistenza.