Assicurazione impresa online: tutti i consigli utili e pratici
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Stipulare l’assicurazione impresa online ha, certamente, molti vantaggi. Sia in termini di risparmio economico sia per quanto riguarda la comodità di sottoscrizione e gestione della polizza. In questo articolo ti daremo tutti i consigli utili riguardanti le assicurazioni per le imprese. Come strutturarle, a chi rivolgersi per un preventivo, quali sono i fattori da valutare quando si sta acquistando un prodotto assicurativo per la propria impresa. Continua a leggere per saperne di più!
Assicurazione: perché online è meglio?
Siamo nell’epoca del digitale, dei Social, della velocità e dello smart-working. Ormai tutto viaggia e si può fare su Internet o, come si dice in gergo più giovanile, online. Anche per quanto la stipula di un contratto di assicurazione per le imprese, si possono evitare la burocrazia cartacea e le code in agenzia e fare tutto, comodamente, da casa propria. Inoltre, molto spesso, proprio per la modalità più comoda e veloce che la sottoscrizione online permette, l’assicurazione impresa online costa anche meno e ha più vantaggi.
Assicurazione impresa online: cos’è?
L’assicurazione impresa online è una normale polizza assicurativa per tutelare diversi aspetti della propria professione, quindi della propria azienda, impresa, ditta. Qual è la differenza tra un contratto assicurazione online e la tradizionale modalità cartacea? Tecnicamente nessuna.
Semplicemente, aderire a un’assicurazione online permette di:
- eseguire tutta l’operazione da casa propria, tramite un semplice PC, smartphone o tablet;
- evitare code e attese in agenzia;
- non dover prendere un appuntamento in agenzia settimane prima e poi, all’ultimo, rendersi conto che magari è sopraggiunto un impegno e dover rimandare;
- bypassare la burocrazia fatta di carta, fogli, firme in calce, contratti da conservare ma poter avere tutto su file digitale;
- ottenere assistenza in qualsiasi momento tramite tecnologia, quindi telefono, videochiamata, e-mail o messaggistica, anche in questo caso evitando appuntamenti, code, attese.
Ed è proprio il concetto di assicurazione online, che rende tutto più snello e comodo anche per i professionisti del settore, che permette loro di offrire ai clienti prezzi più convenienti. Risparmiando tempo, carta, spese fisse di agenzia, possono permettersi, infatti, di confezionare pacchetti assicurativi a prezzi concorrenziali.
Come poter avere informazioni per stipulare un’assicurazione impresa online?
Parlando di assicurazioni per le imprese online, va da sé che tutto ruota attorno alla rete. Dal preventivo alla scelta dei prodotti assicurativi, dal contratto ai pagamenti, dall’assistenza agli eventuali rimborsi. Se desideri richiedere un preventivo gratis e senza impegno per assicurare online la tua impresa, clicca qui. Se, invece, vuoi parlare con un consulente, e avere assistenza per la scelta dei prodotti assicurativi e le clausole da includere nella tua polizza, scorri la pagina e compila il modulo che trovi in fondo. Sarai presto contattato telefonicamente da un esperto, che sarà a tua disposizione. Sia per darti delucidazioni su ogni singolo prodotto sia per calcolarti il prezzo annuo che l’assicurazione per le imprese ti verrà a costare.
Come funziona l’assicurazione impresa online?
Sottoscrivere un’assicurazione online per la propria impresa è molto facile. Ecco come comportarsi, step by step.
- Scegli la compagnia assicurativa a cui vuoi affidarti.
- Richiedi un preventivo. Specificando che sei un titolare d’impresa e spuntando i prodotti che vuoi aggiungere al contratto base.
- Accetta il preventivo e aspetta di essere contattato da un consulente, che preparerà il tuo contratto.
- Stabilisci la ripartizione del pagamento annuo come più ti fa comodo.
Puoi infatti scegliere se pagare in unica soluzione annua o dilazionare. Ogni sei, quattro, tre mesi o mensilmente. Il pagamento avviene anch’esso online, automaticamente, tramite addebito su conto corrente bancario.
Assicurazione impresa online: la polizza speciale dedicata alle imprese artigiane
Tra i vari prodotti assicurativi esiste anche l’assicurazione impresa artigiana. Una polizza specifica per chi è titolare d’impresa e si occupa e opera nel settore dell’artigianato. Questo perché il mestiere dell’artigiano, in tutte le sue branche, ha esigenze molto particolari. Non ascrivibili né incasellabili in un quadro tipico di altre professioni.
Ad esempio:
un titolare di Studio Associato Commercialisti o Avvocati e un titolare di una piccola impresa edile sono entrambi titolari d’impresa. Ma non è pensabile proporre a tutti e due uno stesso contratto assicurativo. Le situazioni, i rischi, i pericoli e la gestione del quotidiano sono molto diverse. D’altro canto, una polizza completa che possa coprire tutte le eventualità, risulterebbe, sia per l’uno che l’altro, inutilmente costosa. Perché includerebbe evenienze che mai potrebbero capitare. Proprio per questo è nata l’assicurazione online artigiani. Dedicata pensando alle situazioni tipiche dei professionisti che lavorano in quest’ambito creativo e produttivo.
Cosa copre la polizza dell’assicurazione impresa online?
L’assicurazione impresa artigiani è totalmente personalizzabile. Naturalmente, come tutte le assicurazioni professionali e/o personali, dà diritto alla copertura per la RC, Responsabilità Civile. Dopodiché può essere arricchita con prodotti specifici.
Ecco quali sono
- assicurazione dell’attrezzatura di lavoro e dei luoghi in cui viene conservata, furto e incendio;
- protezione smartphone;
- tutela del reddito;
- malattia;
- infortunio;
- incidente/scoppio per materiale difettoso;
- danno a terzi.
Vediamo nello specifico tutti i prodotti includibili nella polizza assicurazione impresa online per gli artigiani
Furto e incendio / attrezzatura
Le imprese artigiane hanno spesso dei locali adibiti a depositi o magazzini per gli attrezzi di lavoro. Si tratta, spesso, di strumenti costosi e difficili da reperire. In caso di incendio o furto all’interno di questi locali, e quindi conseguente perdita degli strumenti, il danno sarebbe enorme. Non solo perché bisognerebbe fare un grosso investimento per ricomprarli. Ma anche perché molti attrezzi specifici impiegano anche settimane per arrivare e ciò comporterebbe fermare il proprio lavoro e attività, perdere clienti, perdere guadagni.
Protezione Smartphone
Ogiggiorno tutti lavorano anche grazie al cellulare. Sul telefono ormai si fa tutto: si tengono i contatti con clienti e fornitori, si mandano mail, si tiene la contabilità, si producono fatture. Quasi tutto si fa tramite app. Se lo smartphone si rompe, viene perso o rubato, significa dover affrontare una spesa extra, e non indifferente, per comprarne un altro, adeguatamente moderno e potente.
Tutela del Reddito
Si può scegliere di assicurare il proprio reddito per una cifra prestabilita. Che darà diritto a un’entrata proporzionale in caso di necessità di allontanarsi dal lavoro. Può succedere per qualsiasi motivo. Un problema familiare, la necessità di spostarsi per prestare aiuto a qualcuno di caro, una quarantena obbligata come, purtroppo, abbiamo dovuto tutti imparare a sperimentare. Grazie alla protezione del reddito si potrà comunque contare su un’entrata che sostenti se stessi, la famiglia e i propri dipendenti.
Malattia / Infortunio
Un indennizzo sicuro in caso si debba trascurare il lavoro per settimane o mesi causa malattia o infortunio. Nel pacchetto è previsto il rimborso di spese mediche, la copertura del periodo di convalescenza. In caso di invalidità sopraggiunta causa infortunio sul lavoro è previsto un indennizzo.
Materiale difettoso
Può capitare che durante una messa a terra di un impianto, una ristrutturazione, la posa di quadri elettrici, caldaie, condizionatori e quant’altro si verifichi un incidente a causa di materiale elettrico non funzionante. Anche in questo caso si occupa l’assicurazione di rimborsare il danno, così che il professionista non debba risarcire di tasca sua.
Danni a terzi
Gli artigiani lavorano spesso a casa dei clienti. Gli incidenti sono all’ordine del giorno. Vernice rovesciata, un oggetto rotto, una porta danneggiata durante il trasporto di materiali. Potremmo fare migliaia di esempi. In genere, quando ciò accade, per non perdere il cliente, si rimborsa il costo del danno o si fa uno sconto sul prezzo della prestazione. A fine anno, tutto ciò può pesare molto sul bilancio delle entrate. Essere assicurati permette di non dover pagare di propria tasca per le distrazioni e gli errori propri e dei dipendenti.
Assicurazione impresa online: chi può farla?
Tutti possono accedere alla modalità assicurativa online. Per quanto riguarda la specifica polizza di assicurazione per le imprese artigiane, ecco quali sono le categorie per le quali è stata esplicitamente pensata e perfezionata.
- Imprese di pulizie.
- Aziende edili, di ristrutturazione.
- Titolari di aziende che gestiscono fabbri, operai di piccola edilizia, falegnami, piastrellisti, pavimentisti, tappezzieri.
- Ditte di giardinaggio e paesaggistica.
- Coloro che hanno aziende di messa in opera di impianti di qualsiasi tipo.
E tutti i titolari di imprese che si occupano, nella fattispecie, di professioni che rientrano nel settore dell’artigianato.
E per quanto riguarda l’assistenza?
L’assistenza è molto importante quando parliamo di assicurazioni. Il consulente di fiducia deve essere disponibile in tutte le fasi del rapporto, dalla scelta e struttura della polizza fino all’invio del rimborso in caso sia necessario. L’assicurazione impresa online è molto attenta e disponibile da questo punto di vista. Infatti, è prevista assistenza continua per informazioni, spiegazioni, delucidazioni, consigli. Inoltre, in caso di necessità di aprire una pratica di rimborso, è garantita competenza e velocità. Inoltre, l’assicurazione online impresa artigiana offre anche un supporto di assistenza legale. Molto utile in tutti quei casi in cui è necessario, per un disguido con un cliente, far intervenire l’avvocato. Un supporto, quindi, a 360°, in modo da rendere l’utilizzo della propria assicurazione semplice, veloce e senza stress.
I servizi offerti:
- aiuto per organizzare, strutturare e personalizzare la polizza;
- spiegazione chiara della tipologia di pagamento e prezzo finale;
- assistenza legale in corso di contratto, se necessaria;
- in caso di apertura pratica per richiesto rimborso assistenza sulla compilazione del materiale necessario e su come comportarsi per ottenere gli indennizzi dovuti.
Tutto in tempi brevi e senza muoversi di casa. Utilizzando semplicemente il telefono o la tecnologia per comunicare.