Assicurazione Impresa Familiare: perché la Polizza INAIL non basta?
Indice dei Contenuti
L’Assicurazione INAIL può bastare?
Perché è bene che un’impresa familiare stipuli anche un’assicurazione di responsabilità civile oltre a pagare il premio dell’assicurazione INAIL a copertura degli infortuni sul lavoro dei propri collaboratori?
Partiamo dalla seguente considerazione:
Spesso chi gestisce un’impresa a conduzione familiare sottovaluta l’idea di proteggere il proprio patrimonio con una Polizza di Responsabilità Civile, e si limita a pagare il premio dell’assicurazione INAIL a tutela dei propri collaboratori.
Come è noto, la stipula della polizza di assicurazione INAIL scatta, per legge, anche per i collaboratori dell’impresa familiare.
Tuttavia, se le prestazioni sono rese dai familiari a titolo gratuito e per un periodo complessivo non superiore alle 10 volte l’anno, non sussiste l’obbligo assicurativo INAIL.
Questo significa che, in caso di decesso o di infortunio sul lavoro, deve essere riconosciuto al familiare che viene impiegato in modo continuativo il risarcimento previsto dall’INAIL.
In un caso del genere, però, bisogna prestare la massima attenzione al diritto di rivalsa dell’INAIL.
Qualora un collaboratore di un’impresa familiare dovesse subire un infortunio sul posto di lavoro e nel caso in cui dovesse essere dimostrato che il titolare dell’azienda a conduzione familiare non abbia predisposto le adeguate misure di sicurezza, l’INAIL potrà rivalersi sul titolare stesso.
In pratica dopo aver erogato all’infortunato la somma di denaro che gli spetta, l’INAIL la chiederà indietro al titolare dell’impresa familiare e ciò avverrà anche se con il collaboratore familiare non c’è alcun rapporto di subordinazione.
Come ci si può mettere al riparo?
Assicurazione Responsabilità Civile per Impresa Familiare
La soluzione più intelligente e lungimirante per mettersi al riparo dalla temutissima rivalsa dell’INAIL è sottoscrivere un’Assicurazione Impresa Familiare che copre la responsabilità civile dell’azienda stessa nei confronti di terzi, compresi i collaboratori familiari.
Nello specifico, bisogna aggiungere alla Polizza RC Impresa Familiare un’estensione di garanzia chiamata RCO, ossia, Responsabilità civile verso Dipendenti.
Se inserisci tale estensione di garanzia sarà la tua compagnia di assicurazione a farsi carico di rimborsare l’INAIL qualora l’ente proceda con la procedura di rivalsa nei riguardi del titolare dell’impresa familiare.
I vantaggi di una polizza a copertura della responsabilità civile della propria impresa familiare non si fermano di certo qui.
Tanto cominciare sei coperto nel caso in cui tu o un tuo collaboratore doveste arrecare danni materiali o lesioni fisiche a un cliente o fornitore.
Attivando la RC Prodotti, il tuo patrimonio aziendale è messo al riparo anche da eventuali danni arrecati ai clienti o ad altre aziende da un difetto del prodotto che hai messo sul mercato.
Altre coperture assicurative utili: Tutela Legale e Incendio
Con la Polizza di Tutela Legale per Imprese Familiari sei tutelato per la difesa penale e per tutte quelle richieste di risarcimento danni attivate da controversie con fornitori o dipendenti.
L’assicurazione di tutela legale per imprese a conduzione familiare è utilissima anche nel caso in cui tu dovessi recuperare dei crediti nei confronti dei tuoi clienti.
Le spese legali, processuali e quelle relative alle perizie saranno coperte dalla tua compagnia, fino al raggiungimento del massimale pattuito in polizza.
L’utilità della Polizza Incendio per Impresa Familiare è, invece, quella di coprire le spese causate dallo scoppio di un incendio: distruzione del fabbricato dove si svolgono le attività produttive, danneggiamento degli arredi e/o dei macchinari, annichilimento delle merci e dei prodotti custoditi all’interno del capannone industriale, del negozio o della bottega artigianale.
Se hai altre imprese o abitazioni nelle vicinanze, ti consigliamo di includere anche la garanzia Ricorso Terzi da Incendio.
Questa estensione di polizza servirà a coprire le richieste di risarcimento inoltrate nei confronti della tua impresa familiare a seguito degli eventuali danni che essa ha causato ai fabbricati di terzi a seguito dello scoppio di un incendio.
Quanto costa una polizza assicurativa per impresa familiare
Chiedersi quanto costa un’assicurazione per imprese familiari è una domanda più che legittima, tenuto conto del fatto che questo genere di polizza non è obbligatoria per legge e che può rappresentare una voce di spesa importante da mettere al budget.
Proprio per questa ragione ti invitiamo a porti, oltre alla precedente, altre due domande:
quanto voglio investire sulla polizza a tutela della mia impresa familiare?
quanto denaro ho effettivamente a disposizione?
Sulla base di come risponderai a queste due domande preliminari potrai approcciarti alla creazione della polizza di assicurazione a protezione della tua impresa familiare con ancor più consapevolezza, andando a scegliere quelle garanzie che ti servono davvero.
Dalla tua analisi preliminare emergerà una verità:
ci sono dei rischi che dovrai assicurare per forza.
E quali sono questi rischi?
Beh, tutti quelli che, se dovessero abbattersi sulla tua azienda familiare, potrebbero generare un danno economico così ingente da costringerti a chiudere.
Basti pensare allo scoppio di un incendio oppure a un danno arrecato ai clienti a seguito della messa sul mercato di un prodotto difettoso senza dimenticare la spinosa tematica degli infortuni sul lavoro.
Naturalmente, più ampia sarà la tua copertura assicurativa e più alto sarà il costo dell’assicurazione impresa familiare.
La soluzione più completa è rappresentata dalla Polizza Multirischi per Impresa Familiare.
Con il pagamento di una sola polizza, potrai beneficiare di tantissime protezioni differenti che potrai liberamente inserire nel contratto sulla base delle tue specifiche esigenze di protezione e della tua personale sensibilità al rischio.
Preventivo Online: semplice, veloce, gratuito
Non limitarti a comparare le polizze di responsabilità civile per imprese familiari soltanto sulla base del loro prezzo.
Esci dalla logica approssimativa di chi sceglie la propria assicurazione di responsabilità civile aziendale considerando solo quelle compagnie che costano di meno.
Esistono tanti comparatori online che promettono di farti risparmiare ma proprio per questo devi porti la seguente domanda:
sono davvero affidabili?
Il team di esperti assicuratori che gestisce Scontopolizza opera sul mercato assicurativo italiano fin dagli anni ‘60 e si è specializzato nelle polizze assicurative a tutela delle piccole e medie imprese, comprese quella a conduzione familiare.
Il nostro portale online è regolamentato dall’IVASS e tutti i nostri consulenti assicurativi sono regolarmente iscritti al RUI, garantendoti competenza e professionalità.
Se sei un artigiano, un commerciante o un imprenditore ti diamo la possibilità di calcolare il preventivo di un’Assicurazione Impresa Familiare in pochi passaggi.
Tutto quello che devi fare è compilare un semplice questionario preliminare, dove ti saranno chiesti alcuni dati, tra cui:
- fatturato anno precedente
- tipologia di attività effettivamente svolta
- cap
- massimale
- dati anagrafici
Cosa aspetti?
Non corre il rischio di chiudere la tua impresa a conduzione familiare semplicemente perché non hai valutato con attenzione i rischi a cui ogni giorno ti esponi.
Clicca su “Calcola Preventivo” e inizia subito a creare la polizza su misura per la tua impresa familiare.