Assicurazione impresa artigiana: come tutelare l’azienda
Indice dei Contenuti
Stipulare un’assicurazione impresa è certamente il modo migliore per tutelare il proprio lavoro, la propria attività e tutti coloro che fanno parte del team di lavoro. Soprattutto quando parliamo di artigiani, infatti, gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Possono rappresentare un serio rischio per il guadagno annuo. Perché non scegliere di dormire tra due guanciali sottoscrivendo una polizza imprese artigiani che copra qualsiasi eventualità?
Assicurazione impresa: di cosa si tratta
L’assicurazione imprese è una speciale polizza pensata specificamente per chi ha un’azienda che opera nel settore dell’artigianato. Parliamo quindi di imprese:
- di pulizie;
- manutenzione;
- installazione impianti;
- servizi di piccola edilizia, ristrutturazione;
- ristrutturazione;
e tutto ciò che concerne l’intervento artigianale presso terzi. Di fatto, una professione molto delicata. Che espone a svariati rischi e che va con tutelata con particolare attenzione. Proprio perché lavorare in ambienti sconosciuti, come le case o le ditte dei clienti, è molto più difficile che farlo nei propri laboratori o laddove ci si sa muovere con estrema disinvoltura.
Impresa Artigiana: un’arte più che una professione
Gli artigiani lo sanno bene. Spesso, la loro professione è più un’arte che un semplice lavoro. Si tratta, in fondo, di offrire ai clienti capacità manuali, tecniche ma anche istinto nel trovare le soluzioni più congeniali e genialità nel metterle in pratica. Tuttavia, il lavoro dell’artigiano ha alcune insidie che, altre tipologie di professioni, non presentano. Ad esempio si va a lavorare quasi sempre a casa o negli ambienti di proprietà del cliente. Questo vuol dire muoversi in ambienti sconosciuti, non familiari. Inoltre, bisogna trasportare tutta l’attrezzatura, spesso ingombrante e pesante. Infine, il lavoro dell’artigiano è molto manuale e provocare un danno è un’evenienza piuttosto comune, anche per il professionista più attento e competente. Per questo è particolarmente importante assicurarsi, scegliendo una polizza assicurazione impresa artigiana, che è specifica e molto dettagliata proprio per soddisfare l’esigenza di tutela dell’artigiano.
Differenza tra assicurazione artigiani e assicurazione impresa artigiana
Chi svolge la professione di artigiano può trovarsi, tendenzialmente, in due situazioni:
- libero professionista;
- titolare di una ditta, azienda o impresa, con dipendenti o collaboratori.
In entrambi i casi è possibile stipulare una polizza artigiani, beneficiando degli stessi vantaggi. Estendendoli, se necessario, ai propri dipendenti. L’assicurazione imprese offre tutti i vantaggi dedicati al singolo lavoratore a Partita Iva. Naturalmente, in termini di investimento, ci sarà da spendere qualcosa in più, perché la tutela non è per un solo soggetto ma per più individui. Resta però la possibilità, come per la polizza per il professionista, di dilazionare a proprio piacimento i pagamenti annui.
Perché sottoscrivere l’assicurazione impresa?
Investire su una buona polizza assicurativa per l’impresa artigiana è molto importante. Facciamo qualche esempio pratico. Situazioni che, sicuramente, ogni lavoratore del settore si è trovato a fronteggiare almeno una volta.
Esempi
- Scoppia un incendio nel magazzino dove si conserva l’attrezzatura: i danni spesso ammontano a migliaia di euro e, per di più, bisogna fermarsi con il lavoro per avere il tempo di riacquistare tutti gli strumenti.
- Eseguendo un lavoro a casa di un cliente si provoca un danno. Ad esempio si sporca un tappeto o un divano con la vernice. Si fa cadere un martello mentre si è sulla scala, rompendo una piastrella. Si può accidentalmente rompere uno specchio o un vetro mentre si lavora nelle vicinanze.
- Durante il trasporto dell’attrezzatura a casa del cliente, soprattutto se questa è ingombrante e gli spazi piccoli, si può urtare una porta, una finestra, un vetro, uno specchio e romperlo.
- Ci si ammala e bisogna allontanarsi dal lavoro per diverse settimane o addirittura mesi.
- Si resta vittime di un infortunio e, come sopra, è necessario prendersi una pausa.
- Uno dei propri dipendenti arreca un danno a casa di un cliente.
- Un dipendente si ammala o si ferisce sul posto di lavoro.
- Si perde o danneggia lo smartphone, necessario per tenere i contatti con clienti, collaboratori, fornitori.
Assicurazione impresa: cosa copre
Stipulando un’assicurazione impresa si può comporre una polizza personalizzata.
I prodotti a disposizione sono i seguenti:
- RC Resposabilità Civile;
- protezione del reddito;
- assicurazione furto/incendio per magazzini e/o depositi;
- tutela dell’attrezzatura;
- smartphone assicurato;
- copertura in caso di malattia e/o infortunio;
- danno provocato da materiale elettrico difettoso;
- danni a terzi;
- assistenza, anche legale, se necessario.
In base alle proprie necessità è possibile costruire la polizza adatta alle esigenze specifiche della propria impresa o ditta di artigianato. Naturalmente, tutte o solo alcune tutele, possono essere estese ai dipendenti e/o collaboratori e/o soci.
Perché scegliere un’assicurazione impresa personalizzata?
Spesso, le polizze assicurative sono troppo generaliste. Offrono sì moltissime tutele ma quante di queste effettivamente utili? Troppe volte si paga un’assicurazione completa già sapendo che molti prodotti non sono coerenti con le proprie necessità né con l’effettiva probabilità che possano servire. Le assicurazioni imprese generali, basiche, hanno spesso molti prodotti non adatti all’artigianato. Di contro, non tengono conto di situazioni che, a un artigiano, capitano tutti i giorni. E’ importante che, in base alla propria impresa, il titolare scelga lui stesso quali prodotti assicurativi aggiungere alle polizze, sua e dei dipendenti, e quali scartare, risparmiando.
Come costruire una polizza assicurazione impresa personalizzata davvero perfetta per la propria azienda
Per essere sicuri di costruire una polizza perfetta, che includa tutte le tutele effettivamente necessarie e scarti quelle che rappresenterebbero solo un costo vuoto, è bene chiedere una consulenza specialistica. Cliccando qui è possibile accedere alla richiesta di preventivo e consulenza. Si può compilare il form in alto per ottenere immediatamente un preventivo. Gratuito, senza alcun vincolo o impegno. Scorrendo la pagina fino in fondo, invece, si trova un secondo modulo. Compilandolo si ha diritto a una consulenza gratuita con un team di professionisti del settore assicurazioni. Che potrà consigliare come strutturare la polizza impresa, quali prodotti inserire e quali evitare. E, non da ultimo, potrà fornire il prezzo preciso dell’investimento annuo per l’assicurazione personalizzata.
I pagamenti
L’assicurazione impresa si può pagare scegliendo tra diverse modalità. Addebitando il tutto su conto corrente. Metodo molto utile, in quanto mette al riparo da eventuali dimenticanze o ritardi. Così da evitare di restare scoperti anche solo per un giorno. Se lo si desidera si può pagare tutto il dovuto in unica soluzione, alla stipula del contratto.
Altrimenti si può scegliere tra:
- rate semestrali;
- quadrimestrali;
- trimestrali;
- mensili.
L’importanza dell’assistenza
Soprattutto se si parla di assicurazione imprese, che deve tutelare più persone e più carriere, è necessario poter contare su un’assistenza sempre disponibile, gentile, sollecita e competente. Stipulando la polizza per imprese artigiane è possibile contare su tutto questo. Dalla consulenza legale in caso di bisogno fino all’aiuto nella preparazione dei documenti, qualora ci si trovasse in diritto di riscuotere un rimborso. Il tutto velocemente, via telefono, in qualsiasi momento, La sicurezza di poter gestire qualsiasi imprevisto nel migliore dei modi, senza lunghe attese e senza doversi scontrare con la burocrazia, spesso talmente complicata da far pensare addirittura di desistere.
I prodotti specifici dell’assicurazione impresa artigiana
Tra i tanti prodotti inseribili nella polizza impresa artigiani, ce ne sono alcuni che meritano una spiegazione particolare. Perché sono davvero utili e in grado di donare sicurezza non solo al titolare dell’azienda e a chi ne fa parte ma anche alle loro famiglie.
Protezione del reddito
Dà diritto a un introito mensile, a seconda del capitale assicurato, nel caso in cui non si potesse lavorare per un periodo causa forza maggiore.
Malattia e Infortunio
Si sa che chi ha Partita Iva non ha alcun diritto in caso di assenza dal lavoro per malattia o infortunio. Sottoscrivendo un’assicurazione ci si può garantire un’entrata in caso di una di queste due eventualità. Nella fattispecie, sono compresi anche i rimborsi di spese mediche e il sostentamento nel periodo di convalescenza. Inoltre, se malauguratamente un infortunio dovesse provocare invalidità, si ha diritto a un indennizzo. Anche in questo caso, se si stipula un’assicurazione aziendale, il tutto può essere esteso ai collaboratori. Non ai dipendenti, in quanto loro sono già tutelati dalla mutua. Ma, ad esempio, ai prestatori d’opera occasionali, ai consulenti, agli aiutanti che si prestano a lavorare per la propria impresa come liberi professionisti con P.IVA o in ritenuta d’acconto.
Tutti i vantaggi dell’assicurazione impresa
Innanzitutto la sicurezza. Essere assicurati, assicurare la propria impresa, permette di lavorare con la massima disinvoltura. Sicuri che, qualora si provocasse un danno, questo non andrebbe a influire sui guadagni sottoforma di sconto o rimborso al cliente. Inoltre, forse la cosa più importante, assicurare l’impresa vuol dire non restare senza alcuna entrata in caso ci si ammali, si abbiano gravi problemi che costringano ad assentarsi dal lavoro o si subisca un infortunio.
Inoltre:
- si può contare sull’assistenza legale, sempre utile, soprattutto quando sono coinvolte terze persone;
- è possibile ottenere assistenza e delucidazioni sulla propria polizza in qualsiasi momento, semplicemente contattando il proprio consulente;
- si può modificare la polizza, integrandola, in qualunque momento, rendendola così più completa.
Ma la cosa più importante, quando si è un titolare d’azienda, è poter garantire sicurezza a sé, alla propria famiglia e a chi si adopera per far sì che la squadra funzioni e guadagni. Incluso il fatto di tutelare le proprie attrezzature, fondamentali per poter svolgere il lavoro di artigiano.