Assicurazione Igienista Dentale: Cosa Copre e Quanto Costa [GUIDA]
Indice dei Contenuti
Assicurazione Igienista Dentale: definizione e quadro normativo
L’Assicurazione Igienista Dentale è una Polizza di Responsabilità Civile Professionale dedita alla tutela di coloro che, facendo parte di questo settore sanitario, desiderano mettersi al riparo dai numerosi rischi professionali ai quali sono esposti.
In questa guida risponderemo alle seguenti domande: cosa copre L’Assicurazione Igienista Dentale? E’ Obbligatoria? Calcolare un preventivo online per la Polizza RC Igienista Dentale conviene?
Come sai bene, la figura professionale dell’igienista dentale svolge diverse mansioni e si occupa principalmente della prevenzione delle malattie ortodentarie.
Se, ad esempio, quando effettui ad un paziente la levigatura e la lucidazione delle otturazioni, commetti un errore professionale che cagiona a quest’ultimo dei danni più o meno gravi, il paziente potrà avanzare una richiesta di risarcimento danni nei tuoi confronti.
A prescindere dalla tua professionalità e dal tuo livello di attenzione, può succedere di ritrovarsi in una situazione come quella appena descritta, poiché l’errore è sempre dietro l’angolo.
Se ciò si verifica, sarai tenuto a risarcire di tasca tua la persona danneggiata.
Le eventuali richieste di risarcimento avanzate da terzi possono rappresentare una minaccia per il tuo patrimonio personale.
Ecco perché è necessario sottoscrivere un’Assicurazione Igienista Dentale, conosciuta anche come Polizza RC Igienista Dentale.
Mediante la stipula di questo prodotto assicurativo proteggi le tue finanze, poiché sarà la compagnia assicurativa che hai scelto a prendersi carico della richiesta di risarcimento danni.
Per quanto riguarda il quadro normativo, invece, la Legge n. 148 del 2011 sancisce l’obbligo di stipulare una Polizza di Responsabilità Civile per tutti i liberi professionisti iscritti regolarmente ad un albo professionale.
L’obbligatorietà è stata introdotta dal 13 Agosto 2014, secondo le disposizioni del D.P.R. 137/2012.
Igienista Dentale Libero Professionista e Dipendente
Sia il libero professionista che il dipendente sono obbligati, per legge, a sottoscrivere un’Assicurazione Igienista Dentale che copra la Responsabilità Civile Professionale.
La differenza sostanziale, però, riguarda il pagamento del premio assicurativo.
Se operi come libero professionista dovrai provvedere tu al pagamento del premio assicurativo, mentre se sei un dipendente non spetta a te ma alla struttura sanitaria dove presti i tuoi servizi.
Tieni ben presente, però, che la stipula di un’Assicurazione Colpa Grave sarà sempre e comunque a tuo carico, anche se lavori come dipendente.
Cosa Copre l’Assicurazione RC Professionale per Igienista Dentale?
Prima di sottoscrivere una Polizza RC Igienista Dentale è opportuno controllare e leggere attentamente le condizioni del contratto assicurativo, al fine di non incombere in sorprese spiacevoli.
Inoltre, ti consigliamo sempre di prestare la massima attenzione anche alle esclusioni, ossia ai rischi professionali che la polizza non copre.
Ma cosa copre l’Assicurazione Igienista Dentale?
L’Assicurazione RC Professionale Igienista Dentale copre tutti i danni che possono essere arrecati ai pazienti durante lo svolgimento delle proprie mansioni.
Questa soluzione assicurativa è definita all risk, multirischio, poiché è in grado di garantire una tutela adeguata per molteplici rischi.
Nella sua forma base copre:
- Le lesioni personali
- Morte
- Distruzione e/o deterioramento delle cose appartenenti a terzi
Inoltre, se richiamate in Polizza, copre:
- Multe e/o ammende
- Perdite patrimoniali derivanti dalla perdita, distruzione e/o deterioramento di atti o documenti
- Sanzioni fiscali
- RCO, Responsabilità Civile verso Prestatori d’Opera
Se operi come libero professionista e ricevi i pazienti in uno studio, inserisci la garanzia Conduzione Studio che garantisce una copertura dei danni causati a terzi dallo studio nel quale svolgi la tua professione di igienista dentale.
In relazione ai rischi connessi alla gestione di uno studio medico, è opportuno valutare anche la sottoscrizione di una Polizza Multirischio per lo Studio Medico.
Puoi modularla e personalizzarla autonomamente, inserendo le garanzie che più si adattano alle tue esigenze, come ad esempio incendio, Furto, Ricorso Terzi, Cyber Risk e così via.
Retroattività, Ultrattività e Regime Claims Made in una Polizza RC Professionale
La Polizza RC Igienista Dentale è collegata a tre concetti chiave che affronteremo più nel dettaglio:
la Retroattività, conosciuta anche come Garanzia Pregressa e la Ultrattività, chiamata anche Garanzia Postuma.
La Retroattività consente all’igienista dentale di proteggersi da eventuali danni cagionati a terzi negli anni precedenti la stipula della Polizza di Responsabilità Civile Professionale vigente.
Chiariamo meglio il concetto con un esempio:
Supponiamo che tu svolga la professione di igienista dentale da 6 anni e che hai stipulato un’Assicurazione Igienista Dentale con Retroattività di 2 anni.
In questo caso specifico, la Polizza ti garantisce una protezione per i danni da te cagionati involontariamente a terzi solo nei 2 anni precedenti e i restanti 4 rimangono senza copertura.
Dunque, se un paziente avanza una richiesta di risarcimento nei tuoi confronti per un danno da te arrecato 4 anni fa, non sarai coperto dalla polizza e dovrai fronteggiare autonomamente il rimborso al paziente danneggiato.
Se, invece, avessi optato per una Retroattività di 10 anni, saresti stato coperto per tutto l’arco di tempo necessario e la compagnia assicurativa si sarebbe fatta carico del risarcimento danni al posto tuo.
Nella maggior parte dei casi, le compagnie assicurative offrono di base una Retroattività di 2, 5 e 10 anni.
La scelta del periodo di Retroattività da indicare in polizza è direttamente proporzionale al numero degli anni in cui hai svolto la professione di igienista dentale.
Più lunga è la tua carriera e più sarà necessario per te sottoscrivere una RC Igienista Dentale a Retroattività Illimitata.
L’ultrattività, invece, è una estensione della Polizza che dev’essere espressamente richiesta dall’igienista dentale.
La sua funzione è di tutela del patrimonio personale dalle richieste di risarcimento a te notificate per la prima volta entro i dieci anni successivi alla data di interruzione dell’attività indicata in polizza.
La Polizza RC Professionale Igienista Dentale, così come le altre Polizze Professionali, è espressa nella forma Claims Made, che letteralmente significa “a richiesta fatta”.
Cosa vuol dire?
Significa che la copertura assicurativa della Polizza a regime Claims Made si attiva nel momento preciso in cui l’igienista dentale riceve la richiesta di risarcimento da parte di terzi e NON nel momento esatto in cui si verifica il sinistro.
Massimale, Franchigia e Scoperto di un’Assicurazione Igienista Dentale
Il modo migliore per orientarsi nel mondo delle assicurazioni professionali è quello della conoscenza dei parametri che necessitano di un’attenzione particolare.
Due parametri che non devi mai sottovalutare prima di sottoscrivere un’Assicurazione Igienista Dentale sono il Massimale e la Franchigia.
Il Massimale è la somma di denaro che la compagnia assicurativa si impegna a corrispondere, al posto dell’igienista dentale, nel caso in cui egli cagioni un danno a terzi e riceva una richiesta di risarcimento danni.
In parole più semplici, il massimale è la cifra massima che la compagnia di assicurazioni corrisponderà all’assicurato per annualità assicurativa.
Qualora l’igienista dentale procurasse un danno che da un punto di vista economico supera la cifra del massimale, la compagnia pagherà soltanto la parte stabilita e presente in polizza.
Ciò significa che il resto rimarrà a carico tuo.
Proprio per questa ragione, è consigliabile scegliere il massimale con consapevolezza, evitando di optare per uno troppo basso solo per risparmiare sul premio assicurativo.
Le soglie di riferimento del massimale generalmente sono:
- 000
- 000
- 000
- 000.000
- 500.000
- 000.000
Gli altri parametri da valutare prima della sottoscrizione della Polizza RC Igienista Dentale sono La Franchigia e lo Scoperto.
La Franchigia è una somma di denaro che rimane comunque a tuo carico.
Se la tua polizza prevede una franchigia di 250 euro, ad esempio, e il valore del danno che hai cagionato a terzi è pari a 2.000 euro, la compagnia assicurativa erogherà alla persona danneggiata solo 1.750 euro.
I restanti 250 euro che corrispondono alla franchigia dovrai versarli di tasca tua.
Lo Scoperto non è altro che una Franchigia espressa in percentuale, a differenza della franchigia che è espressa in cifra fissa.
Assicurazione Igienista Dentale AIDI: le luci e le ombre di una Polizza in Convenzione
Una domanda che molti igienisti dentali si pongono è:
Conviene realmente sottoscrivere un’Assicurazione Igienista Dentale in Convenzione?
Una Polizza RC Professionale in Convenzione scaturisce da un accordo preciso tra un albo professionale o cassa di riferimento ed un broker assicurativo che, a sua volta, funge da intermediario tra l’albo e la compagnia assicurativa.
L’Assicurazione Igienisti Dentali AIDI, ad esempio, offre agli iscritti una convenzione assicurativa con Assita.
Non è certamente un segreto: Le Polizze RC Professionali in Convenzione permettono di risparmiare sul premio assicurativo, poiché costano poco.
Questa affermazione può allettare molti, ma la realtà è che il prezzo non dovrebbe essere l’unico paametro da valutare nella scelta della propria Polizza RC Igienista Dentale.
Il costo basso dipende soprattutto dalle condizioni del contratto assicurativo che sono standard, un pacchetto che va bene un po’ per tutti e per niente personalizzabile.
Al contrario, se calcoli diversi preventivi online con più compagnie assicurative, hai la possibilità di scegliere autonomamente le garanzie da inserire all’interno della tua polizza.
Puoi crearla e personalizzarla secondo le tue esigenze specifiche.
RC Professionale Igienista Dentale: Preventivo Online
A questo punto la domanda è lecita:
Quanto costa l’Assicurazione Igienista Dentale e come Calcolare un Preventivo Online?
Procediamo in ordine.
Il prezzo di una Polizza Professionale di Responsabilità Civile dipende da diversi fattori.
Uno di questi è sicuramente il numero di garanzie che decidi di inserire all’interno della tua assicurazione.
Per scoprire i prezzi di un’Assicurazione Igienista Dentale basta calcolare un preventivo online.
Il preventivo è gratuito e non ti impegna in alcun modo all’acquisto.
Con ScontoPolizza.it hai la possibilità di:
- Accedere con pochissimi click alle soluzioni assicurative più adatte alle tue esigenze
- Ottenere uno sconto sul premio annuale
- Ricevere una consulenza gratuita da parte dei nostri esperti che ti guideranno nella scelta più giusta
Per calcolare un preventivo online occorrono solo questi dati:
- Dati anagrafici
- Massimale
- Fatturato annuo
Subito dopo potrai visionare il tuo preventivo!
Il team di esperti di ScontoPolizza.it è a tua completa disposizione per ulteriori informazioni e per aiutarti a sottoscrivere la tua prima Polizza Professionale per Igienisti Dentali.
Puoi contattarci tramite la Chat o chiamare il numero 065346825.