Assicurazione ginecologo: come proteggere la propria professionalità
Indice dei Contenuti
Assicurazione ginecologo e ostetrico: la polizza è obbligatoria
Questo significa che:
- tutti i medici, per svolgere la loro professione, devono sottoscrivere un’assicurazione;
- l’assicurazione scelta deve essere idonea alla tipologia di attività svolta;
- la polizza deve tutelare i pazienti in caso subiscano danni causati dal professionista per errori da lui commessi.
Ecco perché
Non è sufficiente stipulare una semplice rc professionale. Ma, nel caso dei ginecologi, è necessario accendere una pratica di assicurazione professionale ginecologo. Tale polizza si può estendere anche agli ostetrici che, generalmente, svolgono un lavoro molto simile a quello dei ginecologi, soprattutto negli ospedali statali e nelle cliniche private provviste del reparto maternità.
Perché serve una polizza specifica
Come mai un ginecologo non potrebbe, per esempio, stipulare una rc professionale medico generica ma deve accendere una polizza ginecologo specifica? Perché la medicina è una materia estremamente ampia e che conta una quantità di variabili quasi infinita. Non è possibile pensare che un ginecologo, durante la cura delle sue pazienti, si trovi a fronteggiare situazioni equiparabili, ad esempio, a quelle vissute da un dentista, da un medico di base o da un cardiologo. Per cercare di tutelare il più possibile il professionista, e far rientrare nella polizza assicurativa tutte le casistiche possibili ed eventuali, le compagnie assicurative hanno scelto di creare polizze specifiche. Un’assicurazione generica potrebbe comportare il rischio di escludere alcune situazioni specifiche di una certa materia. E il professionista, in caso di bisogno, potrebbe scoprire che l’evento di cui è protagonista non è contemplato nella lista di quelli rimborsabili dall’assicurazione.
Con l’assicurazione ginecologo/ostetrico, invece
Il professionista può stare tranquillo. In quanto tutte le eventuali situazioni specifiche della sua professione sono inserite in quelle coperte dalla polizza ginecologo.
Ginecologo vs ostetrico: una stessa polizza assicurativa ma quali sono le differenze?
Il ginecologo è un medico chirurgo specializzato in ginecologia e si occupa di:
- diagnosticare o escludere tutte le patologie tipicamente femminili legate all’apparato riproduttivo e genitale;
- eseguire test diagnostici;
- prescrivere ed eseguire test di screening per la prevenzione delle patologie femminili;
- somministrare farmaci e prescrivere cure e terapie;
- curare le patologie femminili anche con la chirurgia;
- seguire le pazienti gravide;
- eseguire test di controllo sul feto e individuarne eventuali problematiche durante la gestazione;
- occuparsi delle pazienti e dei neonati durante il parto;
- valutare la possibilità di eseguire parti con taglio cesareo;
- praticare manovre specifiche, durante il travaglio, per promuovere e velocizzare il parto.
L’ostetrico, invece, è un professionista che si occupa di:
- supportare le pazienti in gravidanza anche eseguendo controlli ed ecografie ma non può diagnosticare patologie né prescrivere cure. Nel caso rilevasse qualcosa di anomalo è tenuto a richiedere un consulto ginecologico;
- seguire le partorienti e aiutarle durante il parto naturale;
- valutare la possibilità di chiedere l’aiuto di un ginecologo nel caso si rendesse conto che il parto naturale non è consigliato ed è necessario ricorrere a un cesareo.
Assicurazione ginecologo: quando si attiva la polizza a tutela di ginecologi e ostetrici
Quando si parla di pratiche mediche, purtroppo, bisogna pensare a un lavoro che espone chi lo svolge a una serie infinita di probabilità di rischio. Che, in alcuni casi, si trasformano in eventi avversi veri e propri. La salute delle persone, e in particolar modo la nascita di una nuova vita, sono discorsi sempre molto delicati. Non è raro che qualcosa possa non andare per il verso giusto e che la paziente incolpi il ginecologo o l’ostetrico di esserne responsabile.
Come funziona la richiesta di risarcimento
In caso capitasse qualcosa di brutto a una paziente, lei stessa o i suoi familiari, per prima cosa, dovranno far presente al ginecologo che l’ha seguita la situazione. Il professionista, a quel punto, è tenuto ad ascoltare e controllare la cartella clinica, alla ricerca di eventuali suoi errori. Laddove possibile, e laddove la paziente abbia subito un danno lieve e facilmente gestibile e curabile, il ginecologo è obbligato a porre rimedio, naturalmente senza chiedere parcella aggiuntiva.
Nei casi peggiori, invece, si può agire in due modi:
- la paziente o i suoi familiari si possono rivolgere a un altro ginecologo, che potrà certificare la responsabilità o non responsabilità del ginecologo/ostetrico che l’ha seguita e curata;
- ci si può rivolgere direttamente al tribunale, intentando causa verso il professionista che si ritiene responsabile del danno subito.
A questo punto
Si entra nel vivo di un vero e proprio processo. Che prevede l’intervento di un perito esterno. Ossia di un medico specialista in ginecologia che visiterà la paziente o analizzerà le cartelle cliniche e darà il suo parere sulla situazione.
Quindi, il giudice potrebbe:
- scagionare del tutto il ginecologo/ostetrico stabilendo che non ha alcuna responsabilità;
- decidere che il medico ha sbagliato per errore umano;
- stabilire che il medico ha commesso una grave negligenza che lo ha portato ad arrecare danni alla pazienza;
- incolpare il medico di azione dolosa.
Nel primo caso, naturalmente, il medico viene scagionato e non avrà alcun obbligo verso la paziente. Negli altri casi, invece, il giudice stabilirà una cifra da risarcire alla paziente che ha subito il danno e, in casi estremi, la pena applicabile al ginecologo per quanto commesso. L’assicurazione ginecologo interviene esclusivamente per quanto riguarda la parte economica. Significa che rimborsa i soldi da destinare alla paziente danneggiata fino a un tetto massimo stabilito in sede di firma di contratto. E il 25% delle spese legali sostenute. L’eventuale differenza è a carico del professionista.
Attenzione
E’ importante sottolineare che la polizza ginecologo, come tutte le rc professionali, interviene e copre i costi di risarcimento a terzi solo nei seguenti casi:
- laddove il giudice abbia stabilito che il professionista ha commesso un errore umano o una negligenza ritenuta non intenzionale e lieve.
Se il giudice incolpa il professionista di avere agito con dolo o grave colpa, naturalmente, si tratta di reato. Pertanto la compagnia assicurativa non è tenuta a risarcire né a intervenire in supporto del sottoscrivente.
Polizza ginecologo: tutto quello che c’è da sapere
L’assicurazione professionale ginecologo e ostetrico può essere stipulata da:
- ginecologi che lavorano in libera professione, assunti presso strutture statali, cliniche o studi privati, investiti da qualsiasi mansione. Sia che essi si occupino esclusivamente di prevenzione, screening e cure di patologie femminili sia che operino anche in sala parto e seguano pazienti in gestione;
- ostetrici assunti presso ospedali e strutture pubbliche, assunti presso cliniche private, sia che si occupino solo di consulti e controlli gestazionali sia che operino anche in sala parto;
- neo-laureati in stage o in affiancamento;
- laureandi e specializzandi che affiancano medici esperti per scopi didattici.
Come funziona
Durante la stipula del contratto verrà stabilito un tetto massimo, proporzionale al massimale assicurato, entro il quale la polizza rimborserà il professionista in caso di necessità di devolvere un risarcimento a una paziente. Eventuali differenze saranno a carico del professionista. Inoltre, generalmente le polizze ginecologo/ostetrico offrono anche la copertura del 25% delle spese legali, se queste saranno addebitate al professionista.
Retroattività
La polizza ginecologo copre anche nel caso in cui una paziente faccia causa al professionista anni dopo aver avuto le sue cure. Se le verrà concesso un risarcimento basterà verificare che, nel periodo in oggetto, il professionista era regolarmente assicurato.
Assicurazione ginecologo e ostetrico online
Come quasi tutte le rc professionali anche l’assicurazione ginecologo può essere stipulata in modalità online. Accendere e gestire la propria polizza da remoto comporta diversi vantaggi. Ad esempio costi inferiori, la possibilità di accedere alle proprie informazioni comodamente da casa o dal proprio studio, nessun limite di orari e giorni per poter effettuare azioni. Inoltre, gestire online l’assicurazione permette di attivare il rinnovo e il pagamento automatico. Questo è fondamentale per evitare il rischio di ritardi e dimenticanze. Cosa che potrebbe comportare lo svolgimento del proprio lavoro senza copertura assicurativa. Esponendosi così a rischio sanzioni.
Preventivo per l’assicurazione ginecologo e ostetrico online
Scontopolizza è una piattaforma che permette di scegliere e costruire la polizza assicurativa più adatta alle esigenze di qualcuno. Richiedere un preventivo è davvero semplice. Basta cliccare qui. Inserire qualche dato e attendere pochi secondi. In questo modo si viene subito a conoscenza del prezzo annuo di una rc professionale ginecologo.