Assicurazione Drone: tutto ciò che è necessario sapere
Indice dei Contenuti
L’assicurazione drone è una polizza che tutti i proprietari di un drone dovrebbero stipulare. Nel corso di questo articolo ti spiegheremo il perché. E ti forniremo le informazioni per richiedere gratuitamente un preventivo assicurazione drone.
Il drone: nuova frontiere tecnologica
Il drone è un gioiello tecnologico che, soprattutto negli ultimi anni, va davvero tanto di moda. Cos’è? Una fotocamera-videocamera in grado di volare. E di essere telecomandata da terra. Questo permette di dare alla fotografia e ai video una prospettiva diversa, professionale. Che, appunto, una volta era appannaggio di giornalisti e videomakers professionisti. Oggi, invece, chiunque può acquistare un drone, anche a prezzi decisamente accessibili.
E fare foto e riprese:
- in altissima qualità;
- dall’alto;
- a distanza;
- in località diverse e in prospettive diverse rispetto alla propria posizione.
Assicurazione droni: perché farla?
I droni sono strumenti di altissima tecnologia. Pur essendo, oggigiorno, disponibili a prezzi misurati, bisogna sempre pensare che hanno comunque un costo abbastanza importante. Soprattutto se sono oggetti di qualità. Pertanto, investire in un’assicurazione che li tuteli può sicuramente essere una buona idea. Ma questo non è l’unico motivo per pensare all’assicurazione droni. Nel corso dell’articolo vedremo tutte le varie casistiche in cui la droni assicurazione può intervenire. Tutelando lo strumento ma anche il proprio capitale e la propria continuità professionale.
Assicurazione drone online
E’ possibile accendere una polizza assicurazione drone online? Direttamente da casa e senza dover andare in agenzia? Certamente. Se vuoi un preventivo assicurazione drone utilizza il nostro calcolatore. Lo trovi cliccando qui. Inserisci i dati e calcola subito il prezzo della tua polizza per il drone. Se, invece, non ti serve solo un assicurazione drone preventivo ma vuoi informazioni più precise, vai in fondo alla pagina. Compila il modulo e attendi che un nostro consulente qualificato ti contatti telefonicamente. Per darti tutto il supporto di cui hai bisogno.
Assicurazione drone costo
Il prezzo del premio annuale per l’assicurazione drone dipende da molti fattori.
- Motivo della polizza, se professionale o come hobbystica.
- Valore del drone.
- Margine di rischio.
- Tipo di compagnia scelta.
Generalmente si tratta di prezzi personalizzabili. Proprio perché incidono diversi fattori nel fare il costo finale. Per questo ti consigliamo di paragonare più preventivi e scegliere, infine, quello più consono alle tue esigenze.
Assicurazione Drone sull’0ggetto
L’assicurazione sul drone può essere stipulata già direttamente al momento dell’acquisto. Attenzione, però. I negozianti la chiamano assicurazione ma, in realtà, si tratta semplicemente di un’estensione di garanzia.
Ciò significa che:
- interviene in caso il drone abbia malfunzionamenti ascrivibili a danni di fabbrica;
- si applica seguendo le classiche norme della garanzia sugli acquisti.
Questo vuol dire che in caso di guasto, rottura, caduta o danno provocato dal proprietario che per esempio l’ha fatto cadere o ha cercato di ripararlo, la garanzia del venditore non ha più nessuna applicabilità. Assicurare il drone privatamente vuol dire, invece, pagare un premio annuo su un massimale. Da calcolare in base al valore dell’oggetto. E ottenere un rimborso in caso di incidente. Una liquidità che servirà a riparare il drone o a comprarne un altro. Senza dover ricorrere ai propri risparmi.
RC sul drone
Altro aspetto importante. Il drone è un oggetto tecnologico che vola e si sposta, telecomandato da terra. Questo mette in atto tutta una serie di rischi.
Qualche esempio? Il drone può:
- danneggiare oggetti e cose che trova sulla sua traiettoria;
- cadere, per un guasto e colpire qualcuno o danneggiare oggetti;
- smettere di funzionare durante una ripresa provocando un danno a chi aveva commissionato foto o video, magari per una cerimonia o evento.
In tutti questi casi può entrare in campo la polizza RC, cioè di responsabilità civile.
A chi è consigliata la polizza drone?
In generale a chiunque usi i droni, anche come semplice hobby.
Perché?
- Rimborso in caso di provocato danno.
- Indennizzo a terzi in caso il drone crei lesioni, per esempio cadendo e colpendo qualcuno.
In ogni caso la polizza specifica è caldamente consigliata a tutti coloro che usano il drone per lavorare.
Parliamo quindi di:
- fotografi;
- videomakers;
- influencers;
- youtubers;
- tutti coloro che lavorano nell’ambito dello spettacolo, della grafica, della fotografia, dei video, del cinema.
Cosa copre esattamente l’assicurazione drone?
Facciamo degli esempi pratici.
1
Sei un videomaker e hai promesso un lavoro a un cliente. Devi realizzare un servizio foto-video per il suo matrimonio. Occasione quindi unica, irripetibile. Nel bel mezzo della festa ti si rompe il drone. Il tuo cliente, ovviamente, non vorrà più pagarti. O, quantomeno, pretenderà un forte sconto per un lavoro a metà. Tu, oltre al danno al tuo drone, che dovrai ripagare, ti ritrovi anche a incassare meno o niente rispetto a quanto avevi preventivato. In questo caso il rimborso al cliente, e anche le spese per aggiustare il drone, se lo accollerebbe la compagnia assicurativa.
2
Ti piace divertirti con il tuo drone e realizzare splendidi scatti e video. Però, nel telecomandarlo, ti distrai e urti la finestra di un tuo vicino di casa, creandogli un danno. Se sei assicurato al rimborso ci pensa la compagnia e tu non dovrai investire i tuoi risparmi.
3
Mentre ti diverti con il tuo drone un guasto improvviso lo fa cadere. Cadendo colpisce una persona, provocandogli una lesione. Tieni conto che questo genere di cose creano sempre scenari molto sgradevoli. La vittima è costretta a passare dal Pronto Soccorso, dove verrà redatto un verbale dettagliato. E i rimborsi chiesti per lesioni personali sono sempre molto alti. Se il tuo drone è assicurato ci penserà la compagnia a risarcire il ferito.
Dove puoi assicurare il tuo drone?
In genere l’assicurazione drone fa parte dell’assicurazione sulla famiglia o, se sei un professionista, delle RC professionali. Se vuoi assicurare un drone a uso domestico dovrai stipulare una polizza RC sulla persona, che includa anche la clausola di danni provocati mentre si praticano sport e/o hobbies. Se invece sei un professionista, e usi il drone come strumento di lavoro, puoi far rientrare la polizza tra quelle professionali. Scegliendo o la modalità dell’assicurazione attrezzatura di lavoro, che può includere anche il furto, oppure la RC professionale. O, ancora il meglio, l’abbinamento delle due modalità per una garanzia totale e completa.