Assicurazione Dietologo: la Polizza RC “in linea” con le tue esigenze
Indice dei Contenuti
Assicurazione Dietologo: definizione e quadro normativo
L’Assicurazione Dietologo è una Polizza di Responsabilità Civile studiata appositamente per i dietologi che desiderano tutelarsi da tutti quei rischi professionali che possono compromettere la salute del patrimonio personale.
La Polizza RC Dietologo, infatti, garantisce una copertura dei danni che si possono arrecare a terzi durante il normale svolgimento della propria attività.
Se, ad esempio, commetti involontariamente un errore professionale, una distrazione o omissione che comporta un danno ad un tuo paziente, quest’ultimo avrà il diritto di avanzare una richiesta di risarcimento nei tuoi confronti per i danni più o meno gravi che ha subito.
La richiesta di risarcimento avanzata da terzi può rappresentare per te un grande problema, perché sarai costretto a risarcire di tasca tua la persona danneggiata.
Qualora si presenti una situazione del genere, come pensi di fronteggiarla?
Il modo di fronteggiare al meglio tale eventualità è mediante la stipula dell’Assicurazione Dietologo, conosciuta anche come Polizza RC Dietologo.
Lo scopo principale di questo prodotto assicurativo, infatti, è quello di proteggere il tuo patrimonio personale, poiché il risarcimento destinato alla persona danneggiata sarà a carico della compagnia assicurativa che hai scelto.
La sottoscrizione della Polizza RC Dietologo è obbligatoria per legge (dal 2012) nel caso in cui tu sia un lavoratore autonomo.
Se invece sei un dipendente, l’obbligatorietà della stipula dell’Assicurazione spetterà al tuo datore di lavoro.
La nostra Guida affronterà i seguenti argomenti:
-
Cosa Copre l’Assicurazione Dietologo
-
Claims Made, Retroattività e Ultrattività nell’Assicurazione per Dietologo
-
…Occhio al Massimale, alla Franchigia e allo Scoperto!
-
Tutela Legale per Dietologi: la garanzia che salva
-
Quanto Costa l’Assicurazione Dietologo e Come Calcolare un Preventivo Online?
Cosa Copre l’Assicurazione Dietologo?
Svolgere la professione del dietologo comporta sicuramente vantaggi e parecchie soddisfazioni.
Si è sempre a contatto con la gente per guidarla al meglio verso un regime alimentare corretto e funzionale.
Però è anche vero che il dietologo ha delle grosse responsabilità nei confronti del paziente e non si può escludere o minimizzare la possibilità di sbagliare o l’eventualità che possa accadere qualcosa ad un tuo paziente o dipendente.
E’ importante dunque chiedersi cosa copre l’Assicurazione Dietologo, al fine di non incombere in spiacevoli sorprese e di non garantirsi una copertura adeguata.
La Polizza RC Dietologo copre nella sua forma base le lesioni personali e la morte di terzi causate involontariamente dal Dietologo ed anche la distruzione o il deterioramento delle cose appartenenti a terzi.
Prima di sottoscrivere la Polizza è opportuno:
-
controllare e leggere le condizioni presenti sul contratto assicurativo
-
leggere con attenzione le esclusioni, ossia i rischi che l’assicurazione non copre
La garanzia che non deve mai mancare in un’Assicurazione professionale per Dietologi è la Conduzione Studio, ossia la copertura dei danni cagionati a terzi dallo studio nel quale eserciti la tua professione.
Non solo!
E’ fondamentale anche inserire la garanzia RCO, ossia la Responsabilità Civile verso Prestatori d’Opera.
Questa garanzia specifica copre i danni che può subire un tuo dipendente durante lo svolgimento delle sue mansioni e ti tutela anche in caso di rivalsa INAIL.
Per lavorare in modo sereno e produttivo è opportuno anche proteggere il proprio studio medico da incendio e furto, sottoscrivendo una Polizza Multirischio per lo studio medico.
L’articolo 11 della Legge Gelli oltre a sancire l’obbligatorietà di stipula della Polizza RC Dietologo, fa dei riferimenti importanti riguardo la Retroattività, conosciuta anche come garanzia pregressa e la Ultrattività, ossia la garanzia postuma.
Analizziamo più nello specifico questi due termini.
Claims Made, Retroattività e Ultrattività nell’Assicurazione per Dietologo
Come abbiamo accennato, sono due gli elementi chiave di un’Assicurazione Dietologo: la Retroattività e la Ultrattività.
La Retroattività consente ai dietologi di tutelarsi per i danni da loro provocati involontariamente a terzi negli anni precedenti la stipula della Polizza.
Chiariamo meglio con un esempio.
Ipotizziamo che tu svolga regolarmente la tua professione di dietologo da 5 anni e che hai deciso di stipulare l’Assicurazione Professionale per Dietologo con la Retroattività di 2 anni.
In questo caso ti garantisci una tutela per i danni che puoi provocare a terzi solo per 2 anni mentre i restanti 3 rimangono scoperti.
Ciò significa che se un paziente avanza una richiesta di risarcimento nei tuoi confronti per un danno da te cagionato 4 anni fa, la compagnia assicurativa non si prenderà carico della spesa che dovrai fronteggiare.
Se invece avessi optato per una Retroattività di 5 anni saresti stato coperto per tutto l’arco del tempo e in questo caso la compagnia assicurativa si sarebbe fatta carico della richiesta di risarcimento.
Generalmente le compagnie assicurative offrono di base una retroattività di 2 anni.
Hai la possibilità comunque di estenderla a 5 anni o a 10 anni.
La scelta dell’estensione, naturalmente, è direttamente proporzionale agli anni di svolgimento della tua professione.
E’ chiaro che se hai conseguito da poco la laurea per esercitare il lavoro di dietologo non è necessario stipulare una Polizza con Retroattività.
La sottoscrizione dell’Assicurazione RC Dietologo con la Retroattività va eseguita nel momento in cui si esercita effettivamente la professione.
Ricapitolando, più lunga è la tua carriera e più necessità avrai di estendere la Retroattività della tua Polizza.
Nel caso in cui, invece, operi nel settore da 20 anni o più, è necessario optare per una Retroattività Illimitata.
La Polizza RC Professionale Dietologo, così come tutte le Polizze Professionali, è espressa nella formula Claims Made che significa letteralmente “a richiesta fatta”.
La copertura assicurativa di una Polizza a regime claims made si attiva nel momento in cui il dietologo riceve una richiesta di risarcimento da parte di terzi e dunque non nel momento esatto in cui si verifica il sinistro.
Qualora tu abbia deciso di chiudere e sei prossimo alla pensione è fondamentale che la tua Polizza preveda un periodo di ultrattività.
Inserendo il periodo di ultrattività nell’ultimo anno prima di non esercitare più la tua professione, proteggerai il tuo patrimonio personale da richieste di risarcimento a te notificate per la prima volta entro i dieci anni successivi alla data di interruzione dell’attività indicata nella Polizza.
…Occhio al Massimale, alla Franchigia e allo Scoperto!
Nel vasto mondo delle assicurazioni esistono dei parametri da conoscere consapevolmente per fare la scelta dell’Assicurazione per Dietologi più giusta.
Uno di questi è il Massimale, ossia la cifra (indicata sempre in Polizza) che la compagnia assicurativa si impegna a corrispondere al dietologo nel caso in cui egli cagioni un danno a una terza persona.
Il massimale, dunque, è la cifra massima che la società di assicurazione corrisponderà all’assicurato.
Se il dietologo procura ad una persona un danno dal valore superiore al massimale presente nel contratto, la compagnia pagherà la parte stabilita e il resto rimarrà a tuo carico.
Ciò significa che il massimale di un’Assicurazione Dietologo è un elemento da non sottovalutare al fine di proteggere a 360 gradi il patrimonio personale.
Evita di sottoassicurarti scegliendo un massimale troppo basso.
In linea generale, le compagnie di assicurazioni offrono all’assicurato la possibilità di scegliere autonomamente questo parametro a partire da una soglia specifica:
-
250.000
-
500.000
-
750.000
-
1.000.000
-
1.500.000
-
2.000.000
Altri due parametri da tenere d’occhio nella stipula di una Polizza RC Professionale Dietologo sono la Franchigia e lo Scoperto.
La Franchigia è quella somma di denaro che rimane a tuo carico.
Ipotizziamo che la tua Assicurazione Professionale per Medici specializzati in Dietologia preveda una franchigia di 250 euro e tu arrechi un danno ad un paziente di 1.500 euro.
Nel caso descritto, la compagnia erogherà alla persona danneggiata 1.250 euro, poiché la franchigia di 250 euro spetta a te.
Lo Scoperto è un altro parametro che come la Franchigia dovrai sostenere di tasca tua.
La differenza sta nel fatto che lo Scoperto è espresso in percentuale mentre la Franchigia in cifra fissa.
Uno Scoperto del 10% su una richiesta di risarcimento pari 100.000 euro sarà uguale a 10.000 euro.
Ciò significa che i 10.000 euro saranno a tuo carico, ma per i restanti 90.000 euro provvederà la compagnia assicurativa.
Alcune compagnie ti consentono di stipulare Polizze senza Franchigia.
Tutela Legale per Dietologi: la garanzia che salva
La protezione non è mai abbastanza, soprattutto se ci si ferma a pensare ai numerosi rischi professionali ai quali un dietologo si espone quotidianamente.
Nel momento in cui un tuo paziente effettua una richiesta di risarcimento nei tuoi confronti, potresti trovarti in una situazione in cui devi difenderti presso un tribunale a prescindere dalla tua colpa o innocenza.
Ciò si verifica nel caso in cui dovrai difenderti per ragioni che sono di natura penale.
In questa circostanza l’Assicurazione RC Dietologi non basta perché non coprirà le spese legali del processo penale, ma si farà carico solo della richiesta di risarcimento.
Per ottenere un rimborso delle spese legali sostenute basta sottoscrivere una Polizza di Tutela Legale.
Mediante la stipula di questa Polizza, potrai sostenere le spese peritali, giudiziarie e di tribunale oltre alle spese necessarie per l’avvocato.
Ecco perché la garanzia di Tutela Legale per Dietologo non è un elemento in più, bensì il completamento di un’Assicurazione Dietologi a 360 gradi.
Non munirsi di una Polizza di Tutela Legale per Dietologo significa assicurarsi parzialmente e non è molto consigliabile.
Se desideri ottenere ulteriori informazioni basta scrivere sulla nostra chat oppure mandare una e-mail su info@scontopolizza.it
Se vuoi ottenere una consulenza gratuita, invece, puoi chiamare al numero 06.53.46.825
Quanto Costa l’Assicurazione Dietologo e Come Calcolare un Preventivo Online?
Se hai letto tutto fino a qui probabilmente ti starai chiedendo:
Quanto Costa l’Assicurazione Dietologo?
Come calcolare il preventivo dell’Assicurazione Dietologo Online?
Bene, andiamo per ordine!
Il prezzo di una Polizza RC Dietologo varia in base a diversi fattori tra cui sicuramente il numero delle garanzie inserite al suo interno.
Per poter scoprire Quanto Costa l’Assicurazione Dietologo e dunque per avere un’idea più chiara sul Prezzo della Polizza RC Dietologo è necessario calcolare un preventivo online.
Ma cosa bisogna fare per Calcolare il Preventivo dell’Assicurazione Dietologo Online?
E’ necessario scegliere una piattaforma assicurativa e accertarsi che questa sia gestita da consulenti iscritti regolarmente al RUI e che l’azienda utilizzi operatori telefonici abilitati alla vendita di soluzioni assicurative.
L’innovativa piattaforma di ScontoPolizza.it ti consente di:
-
accedere con pochissimi click alle soluzioni assicurative che più si sposano con le tue esigenze
-
beneficiare di uno sconto sul premio annuale
-
ottenere una consulenza totalmente gratuita e senza impegno per aiutarti ad orientarti meglio e a formare l’Assicurazione Dietologo su misura per te
ScontoPolizza.it è un broker assicurativo regolamentato all’IVASS e specializzato nelle Polizze legate alla Responsabilità Civile Professionale.
Indica i seguenti dati:
-
Tipologia Contrattuale: libero professionista, dipendente presso aziende sanitarie pubbliche o dipendente presso aziende sanitarie private
-
Massimale
-
Fatturato annuo
e otterrai il tuo preventivo gratuito e che non ti impegna all’acquisto.
Il nostro team di esperti è a tua completa disposizione per informazioni, per aiutarti a sottoscrivere la tua prima Polizza RC Dietologo o per comparare altre offerte al fine di cambiare compagnia assicurativa.
Richiedi il Preventivo Online, Contattaci tramite la Chat oppure Chiamaci al numero 065346825.