Assicurazione Condominio Obbligatoria: tutto quello che devi sapere
L’Assicurazione Condominio è Obbligatoria?
Se prendiamo in esame le norme attualmente in vigore, non troviamo alcun riferimento all’obbligo di stipulare un’ Assicurazione Condominio, chiamata anche Polizza Globale Fabbricati.
Detto ciò, nulla toglie al singolo condominio di inserire nel proprio regolamento l’obbligo di stipulare una polizza a protezione degli spazi comuni e del patrimonio personale di chi abita lo stabile.
La Polizza Globale Fabbricati, infatti, copre i danni al fabbricato condominiale e quelli causati dallo stesso a terzi (persone e cose).
Se il regolamento attualmente in vigore in un determinato stabile non fa espressamente riferimento alla sottoscrizione di un’ Assicurazione Condominio Obbligatoria, i condomini possono tranquillamente decidere di stipularne una.
La ratifica della decisione deve avvenire in assemblea (Cassazione 15872 06/07/2010).
Affinchè la decisione presa dall’assemblea condominiale sia valida, è necessario che si verifchino le seguenti condizioni:
- la maggioranza dei presenti deve costituire almeno la metà del valore del condominio sia in prima che in seconda convocazione (art. 1136 c. c)
- quorum costitutivo deve essere così ripartito: la maggioranza dei condomini e i 2/3 del valore dell’intero fabbricato condominiale (in prima convocazione) oppure 1/3 dei condomini e 1/3 del valore dell’intero fabbricato
L’Amministratore di Condominio provvederà alla sottoscrizione della Polizza Globale Fabbricati solo dopo la delibera dell’assemblea.
L’amministratore, infatti, non ha la facoltà di procedere con la stipula del contratto di assicurazione in maniera autonoma (Cassazione 8233 03/04/2007)
L’unico caso in cui egli è autorizzato a procedere senza previa apposita delibera, è quando la sottoscrizione dell’ Assicurazione Condominiale è ritenuta obbligatoria dal regolamento condominiale.