Assicurazione Commercianti: Guida Definitiva [2021]
Indice dei Contenuti
Assicurazione Commercianti: oltre l’assicurazione INAIL
L’Assicurazione Commercianti è un prodotto offerto da molte compagnie assicurative per garantire una protezione a 360 gradi a coloro che gestiscono un’attività commerciale, come ad esempio bar e ristoranti, parrucchierie e centri estetici, negozi di abbigliamento e così via.
Nonostante non ci sia l’obbligo di stipula, è necessario sottoscriverla per mettersi al riparo qualora eventi imprevedibili (come ad esempio un furto, un incendio o richieste di risarcimento avanzate da terzi) possano compromettere la salute del tuo esercizio commerciale e, di conseguenza le tue finanze.
Senza dimenticare che, nel caso in cui un tuo dipendente dovesse subire un infortunio sul posto di lavoro anche se l’Assicurazione Inail Commercianti si farebbe carico del sinistro, rimborsando il dipendente ferito, potrebbe comunque rivalersi su di te.
In pratica ti chiederebbe indietro la somma di denaro che ha elargito al tuo dipendente.
L’Assicurazione Commercianti, quindi, è la soluzione assicurativa ideata appositamente per tutelare non solo la tua attività commerciale, ma anche le merci, i tuoi dipendenti e i clienti.
Con un piccolo investimento, infatti, puoi garantire tranquillità e sicurezza alla tua attività e non temere di trovarti impreparato qualora si presentino eventi spiacevoli ed imprevedibili.
Inoltre, hai la possibilità di personalizzare tu stesso la tua Polizza, inserendo le garanzie che più soddisfano le tue esigenze.
Assicurazione Commercianti: Cosa Copre?
La Polizza per Commercianti è normalmente offerta nella forma multirischio, poiché comprende numerose garanzie in grado di tutelarti su più fronti.
Ma cosa copre un’Assicurazione Commercianti?
Le garanzie da scegliere e inserire in Polizza sono diverse e rispondono ognuna ad una esigenza ben precisa.
Tra le garanzie Base troviamo:
- Danni Materiali (causati da Incendio, Scoppio, Fumo, Gas, Vapori, caduta di un fulmine, urto di veicoli e caduta di ascensori e montacarichi)
- Responsabilità Civile
- Lastre e Cristalli
- Furto e Rapina
- Terremoto ed Eventi Catastrofali
- Tutela Legale
- Protezione del Rischio Informatico
- Assistenza
Esaminiamole più nel dettaglio.
Danni ai Beni (Incendio)
Con la garanzia Danni ai Beni la compagnia assicurativa ti tiene indenne di quanto saresti tenuto a pagare per i danni materiali e diretti al locale commerciale.
Tieni presente che con questa garanzia proteggi solo la struttura (ossia tetti, muri e pareti) presso cui si svolge la tua attività.
Per tutelare anche le merci presenti in negozio e le cose appartenenti a terzi, bisogna aggiungere una garanzia supplementare chiamata Incendio del Contenuto.
La copertura implica anche l’indennizzo delle spese sostenute per ricercare il guasto, rimuovere residui o sostituire le parti danneggiate.
Se il danno è più grave e non ti permette di svolgere normalmente la tua attività per un periodo di tempo superiore ai 7 giorni, puoi ottenere una diaria giornaliera per ogni giorno di inattività forzata.
Se invece sei un commerciante che opera in un Locale Commerciale in Affitto non è necessario sottoscrivere la Polizza Incendio, poiché normalmente è il proprietario a farsene carico.
Nel tuo caso, però, bisogna aggiungere la garanzia Ricorso Terzi, che ti proteggerà qualora l’incendio si propaghi nelle strutture limitrofe causando danni a terzi.
Responsabilità Civile
Con la garanzia Responsabilità Civile la compagnia assicurativa ti tiene indenne di quanto saresti tenuto a pagare, a titolo di risarcimento, per i danni causati involontariamente a terzi durante lo svolgimento della tua attività.
I danni ai quali facciamo riferimento sono lesioni, morte e danneggiamento di cose.
Questa garanzia tutela anche i tuoi dipendenti qualora arrechino danni involontariamente ai clienti.
Puoi usufruire di questa protezione anche se sei un commerciante ambulante.
La copertura è attiva per le operazioni di allestimento, conduzione e smontaggio degli stand anche se la tua attività si svolge a bordo di veicoli.
Furto e Rapina
Uno dei vantaggi più importanti della Polizza Furto è che sei tutelato anche in caso di Rapina.
Con questa garanzia sei coperto per i danni materiali e diretti dovuti dalla perdita del contenuto, ossia merci, valori, mobili e apparecchiature anche se di proprietà di terzi, causati da un furto o rapina commessi:
- con introduzione dei ladri nel locale commerciale contenente le merci e le cose assicurate sia durante l’orario di apertura che di chiusura dai tuoi dipendenti
- in occasione di eventi socio-politici ed atmosferici
- durante lo svolgimento del commercio ambulante
Inoltre, la garanzia base Furto e Rapina comprende:
- furto di fissi e infissi
- guasti cagionati dai ladri nel tentativo, anche fallito, di commettere un furto o una rapina
- terapie sanitarie, comprese quelle psicoterapeutiche, conseguenti ad infortuni subiti dal titolare del negozio e dai suoi dipendenti nell’ambito di uno scippo o rapina
- furto di merci in vetrinette esterne
- furto o rapina di merci trasportate
- furto e rapina di valori custoditi all’interno del negozio
Lastre e Cristalli
La garanzia supplementare Lastre e Cristalli offre una copertura specifica per i danni dovute a cause accidentali di vetri, specchi e lastre di cristallo.
Questa tipologia di prodotto si trova nella forma a Primo Rischio Assoluto.
Terremoto ed Eventi Catastrofali
Con questa garanzia tuteli la tua attività qualora si verificasse un terremoto o eventi catastrofali, come alluvioni, inondazioni e allagamenti.
Tieni presente che se l’attività si trova in una zona particolarmente a rischio, questa garanzia può fare la differenza.
In aggiunta, la compagnia assicurativa ti rimborsa sia le spese sostenute per demolire, sgombrare e trasportare le macerie del sinistro verificatosi sia quelle necessarie per riprogettare il fabbricato e per la direzione dei lavori.
Tutela legale
La garanzia Tutela Legale copre le spese processuali, legali, peritali che dovresti prendere a carico nel caso in cui tu sia chiamato in causa per difendere i tuoi interessi e quelli della tua attività.
Più nello specifico comprende le spese per l’intervento dell’avvocato, spese di soccombenza, quelle di risarcimento per i danni causati a terzi, controversie individuali che riguardano i rapporti di lavoro, controversie relative alla proprietà o locazione del tuo esercizio commerciale, la tutela della privacy.
E’ escluso il pagamento di sanzioni, multe e ammende.
La copertura si attiva sia nel caso in cui l’assicurato debba rispondere di danni causati a terzi, sia per quelli da lui subiti.
Protezione del Rischio Informatico
Protezione del rischio informatico è la garanzia che mette a tua disposizione un informatico in grado di risolvere problemi ai computers presenti nel tuo negozi causati da un malware, ossia un virus.
Copre anche i costi sostenuti sia per cancellare o deindicizzare da internet informazioni che compromettono l’immagine pubblica della tua attivita sia quelli per risarcire terzi a seguito di una divulgazioni dei dati sensibili raccolti nell’ambito della tua attività
Assistenza
Mette a tuo servizio un numero verde sempre attivo h 24 che puoi digitare in caso di incidenti, guasti o situazioni di emergenza all’interno del tuo negozio.
Calcola un preventivo Online su ScontoPolizza.it
Per valutare i costi di un’Assicurazione per Commercianti è necessario calcolare un preventivo.
Farlo non è mai stato così semplice ed immediato.
Con ScontoPolizza.it, infatti, hai l’opportunità di calcolare il tuo preventivo in modo gratuito e senza impegno.
Bastano pochi dati:
- tipologia di attività
- metri quadri
- numero di addetti
- CAP
Ed il gioco è fatto!
Puoi beneficiare anche di uno sconto fino al 20%
Tieni conto che il numero dei dipendenti è un fattore che influenza il premio assicurativo.
Pe questa ragione ti consigliamo di comunicare alla compagnia eventuali riduzioni di personale nel periodo successivo alla stipula della Polizza.
Inizia subito a personalizzare l’assicurazione a tutela della tua attività commerciale.
Calcola un preventivo online!