L’ Assicurazione Casa è Obbligatoria? Tutto ciò che Devi Sapere
La casa rappresenta per ognuno di noi un punto di riferimento, un rifugio all’interno del quale ci sentiamo protetti dai rischi e pericoli presenti nel mondo esterno.
Tuttavia, anche la nostra abitazione può esporre noi, le persone che più amiamo e i nostri vicini ad una serie di imprevisti che non sempre siamo in grado di controllare o prevedere.
Assicurare la casa, quindi, è un’azione di fondamentale importanza, poiché ci consente di vivere la vita quotidiana con maggiore serenità e di avere la certezza che, in caso di furto, incendio, guasti agli impianti idrici e altri imprevisti, sarà la nostra compagnia assicurativa a coprire tutte quelle spese che sicuramente avrebbero un grande peso sul budget familiare.
Iniziamo subito dal considerare cosa dice la legge italiana in merito di assicurazioni per la casa.
Sulla base delle attuali disposizioni, possiamo affermare senza ombra di dubbio che l’assicurazione casa non è obbligatoria per legge.
Tuttavia, nel 2012, il governo tentò di imporre ai privati, con il decreto legge numero 59, la sottoscrizione di una polizza casa obbligatoria, finalizzata a proteggere l’abitazione dai danni provocati da calamità naturali come terremoto o alluvioni. Tali disposizioni, però, non sono mai entrate in vigore.
Quali sono i casi in cui stipulare un’assicurazione sulla casa è obbligatorio?
Se hai intenzione di richiedere un mutuo ad una banca per l’acquisto di un immobile, tieni presente che ti verrà chiesto di sottoscrivere una polizza incendio e scoppio a tutela della tua abitazione.
In altre parole, se non acquisti un’assicurazione casa, la banca non ti concederà il prestito a te necessario per poterla comprare.
Pertanto l’assicurazione casa è obbligatoria per mutuo.
Inoltre, è possibile che lo statuto condominiale del fabbricato dove andrai a vivere preveda l’obbligo per tutti gli inquilini di sottoscrivere una polizza casa.
Per quale ragione?
Perché attraverso un’assicurazione casa, potrai godere della garanzia di Responsabilità Civile e del Ricorso Terzi che ti tutelano nell’ eventualità in cui si presentino danni anche alle abitazioni degli altri condomini o addirittura agli stessi inquilini.
In entrambi i casi, quindi, dovrai rivolgerti a una compagnia assicurativa e stipulare un’assicurazione casa obbligatoria.
Per scegliere la soluzione più vantaggiosa per te e per le tue finanze, utilizza il motore di ricerca di ScontoPolizza.it. Sulla nostra piattaforma potrai confrontare gratuitamente diversi preventivi e scegliere la polizza casa più conveniente.