Assicurazione Casa Detraibile: tutte le possibilità
Indice dei Contenuti
Abbiamo già visto come, al momento dell’accensione di un mutuo, sia obbligatorio stipulare anche un’assicurazione scoppio e incendio. Tuttavia, in questo caso non vengono coperti i danni causati da altri tipi di imprevisti. È allora opportuno sottoscrivere un’Assicurazione Casa che ti tuteli da altri tipi di eventi, come per esempio le calamità naturali.
Se stai pensando che un’ulteriore assicurazione graverebbe troppo sulle tue finanze, devi sapere che l’assicurazione casa gode di forti detrazioni fiscali.
Prima di passare a trattare questo argomento, facciamo una panoramica su questo tipo di polizza.
Gli aspetti normativi della Polizza Casa e come sottoscriverla
Le detrazioni fiscali che interessano le polizze casa sono un’interessante novità abbastanza recente. Sono infatti state introdotte dalla Legge di stabilità del 2018: dal 1° gennaio di quell’anno, chi decide di proteggere la propria casa attraverso una polizza di questo tipo, può avvalersi di una detrazione fiscale del 19% nella dichiarazione dei redditi.
Bisogna sottolineare come questa agevolazione fiscale riguardi le assicurazioni relative a unità immobiliari residenziali e alle relative pertinenze. Non ci si può avvalere delle detrazioni se la polizza riguarda solo pertinenza dell’abitazione.
Assicurazione Casa: come sottoscriverla
L’assicurazione casa può essere sottoscritta in due modi diversi:
- come una polizza a parte, quindi specifica, che copra solo i danni provocati da eventi naturali; in questo caso il premio versato verrà usato totalmente per coprire questo tipo di rischio, sarà considerato per intero per il calcolo della detrazione;
- come una garanzia accessoria di una polizza multirischi, ossia che preveda coperture su incendio, responsabilità civile, rottura tubazioni, furto, terremoto e così via). Con questa tipologia, la detrazione interesserà solo la quota di premio relativa agli eventi naturali.
Assicurazione Casa: coperture e costi
Stipulando una polizza sulla casa che ti assicuri contro i danni provocati da calamità naturali, ti garantirai alcune coperture riguardanti:
- il risarcimento dei danni all’immobile causati dall’evento;
- il risarcimento delle perdite dovute a tutti quei fenomeni cosiddetti di “sciacallaggio”, ossia rapine o furti legatiche si possono subire una volta abbandonato lo stabile, conseguentemente a un evento catastrofico come terremoto o alluvione;
- il rimborso per la ricostruzione delle porzioni di edificio che hanno subito danni, o per la ricostruzione totaledell’immobile;
- la costruzione di una nuova casa, che abbia un valore uguale all’entità dei danni subiti e al massimale previsto, sempre ammesso che non sia possibile una ristrutturazione.
Garanzie aggiuntive
Oltre a queste coperture base, potrai estendere le tutele dell’assicurazione casa anche al contenuto dell’immobile e addirittura agli occupanti, nel caso, nel corso dell’evento calamitoso, vengano feriti o, in casi estremi, perdano la vita. Naturalmente, queste coperture faranno aumentare il premio da pagare, anche se assicurarsi su ogni possibile eventualità ti permette di affrontare ogni imprevisto con una maggiore serenità finanziaria.
Assicurazione Casa: quanto costa?
Il costo di un’assicurazione casa viene stabilito in base a diversi fattori:
- l’ubicazione dell’immobile in una zona a rischio sismico;
- la tipologia abitativa;
- il materiale di costruzione;
- il numero di piani di cui è composto l’edificio;
- il valore commerciale dell’abitazione.
Assicurazione casa: quali sono le detrazioni
Come anticipato all’inizio, stipulando un’assicurazione casa avrai la possibilità di usufruire di forti detrazioni fiscali e altri vantaggi. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:
- una detrazione annuale dall’Irpef del 19% del premio versato per l’assicurazione, allo stesso modo delle polizze vita, ma non dovendo rispettare il limite dei 530 euro;
- la possibilità di non versare le tasse legate alla sottoscrizione dell’assicurazione, pari al 22,5% del premio totale, che vengono solitamente incluse nella quota da pagare periodicamente.
Quando è valida la detrazione fiscale
Arrivati a questo punto, bisogna fare un’importante precisazione: le detrazioni fiscali legate all’assicurazione casa sono valide solo se la spesa viene effettuata con sistemi di pagamento diversi dal contante. Sono ammessi quindi bonifici, carte di credito e prepagate, assegni.
Le agevolazioni fiscali non sono poi uguali per tutti, ma variano in base al reddito: si passa da una detraibilità per intero per i redditi annui fino a 120.000€ annui, per poi ridursi progressivamente, fino ad azzerarsi per chi supera i 240.000€annui.
Per usufruire della detrazione del 19% del premio, bisogna inoltre presentare una certificazione che elenchi i premi pagati nell’anno precedente, solitamente fornita dalle compagnie assicurative.
Perché conviene stipulare un’Assicurazione Casa
Un’assicurazione casa è sicuramente un modo intelligente per evitare che eventi calamitosi, molti dei quali possono provocare gravi danni all’abitato, incidano profondamente anche sulle tue finanze. Poter contare su tutele che ti garantiscano nel caso di gravi danneggiamenti alla tua abitazione, che possono andare dai danni a una facciata fino alla distruzione totale dell’edificio, ti permette di guardare al futuro con più ottimismo, fornendoti un concreto aiuto per poter ricominciare la tua vita senza eccessivi traumi.
Fai un preventivo con ScontoPolizza.it
Prevenire è sempre meglio che curare. Purtroppo, nel nostro Paese si assiste sempre più spesso a eventi naturali, spesso inaspettati, che ci colgono impreparati.
Se ti sei interessato all’argomento e vuoi chiedere un preventivo, ScontoPolizza.it ti offre un servizio adatto ad ogni tua esigenza.