Assicurazione Casa: 7 Consigli Per Scegliere La Migliore [GUIDA]
Indice dei Contenuti
Assicurazione Casa: i consigli di Scontopolizza per scegliere la migliore
Assicurare la tua abitazione è un investimento per la tua serenità.
Certo, l’Assicurazione casa non è obbligatoria per legge ma è la soluzione ideale per chi ha a cuore il presente e il futuro della propria famiglia, oltre che del proprio conto in banca.
In questa guida aggiornata ti daremo 7 consigli per scegliere l’Assicurazione Casa in modo più consapevole e non commettere, così, errori di valutazione di cui potresti un giorno pentirti.
Iniziamo!
Scegli con cura le garanzie [1]
Quando si procede con la stipula della polizza è di vitale importanza conoscere, una per una, le garanzie offerte dalle compagnie, così da optare per il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Le garanzie sono sostanzialmente divise in 2 macro-categorie:
• garanzie base
• garanzia supplementari
Per garanzia base si intende la protezione di partenza studiata dalla compagnia per metterti al riparo da una determinata tipologia di rischi: incendio, furto, responsabilità civile, terremoto e così via.
Ciascuna garanzia base, a sua volta, presenta svariate garanzie supplementari, chiamate anche estensioni di polizza.
Maggiore è il numero di garanzie che inserirai in polizza, più ampia e robusta sarà la rete di protezione a tutela della tua casa.
Incendio (Danni ai Beni)
Il principale beneficio di una polizza sulla casa dotata della garanzia “Incendio” è che non sei coperto solo in caso di Incendio e Scoppio.
Infatti, la società attiverà l’indennizzo anche nell’eventualità in cui i danni alla tua abitazione e/o al suo Contenuto sono provocati dalla caduta di un fulmine, da un’implosione o dalla diffusione di fumo e gas.
Inserendo l’estensione di polizza “Ricorso Terzi” sei coperto anche nel caso in cui danni generati dallo scoppio di un Incendio, dal fumo o da un’esplosione vadano ad interessare anche i negozi o i fabbricati di terzi.
La garanzia Incendio può essere ulteriormente personalizzata mediante l’acquisto di altre garanzie aggiuntive, come il Fenomeno Elettrico, Danni da Acqua, Ricerca del Guasto.
Immagina per un momento il seguente scenario:
un incendio divampa nel tuo appartamento, distruggendone il contenuto, come il mobilio, le apparecchiature elettroniche, i quadri e così via.
L’assicurazione condominio, qualora fosse attiva, ti tutelerebbe soltanto dai danni provocati dall’incendio ai muri della tua abitazione o a quelli dei tuoi vicini di casa.
Se vuoi assicurare il contenuto della tua abitazione devi assolutamente sottoscrivere una Polizza Casa privata.
Responsabilità Civile Verso Terzi
La Polizza RC Verso Terzi serve a tutelare il padrone di casa, o anche l’inquilino, qualora costui arrechi involontariamente un danno a cose di terzi o a persone.
Alcuni degli eventi più comuni coperti da questa garanzia sono:
• il bagnamento causato all’inquilino di sotto per via della rottura di un tubo della lavatrice
• un vaso che cade dal balcone e colpisce una macchina parcheggiata sotto casa tua
Eventi Atmosferici
Copre i danni alla tua abitazione causati da pioggia, grandine e sovraccarico della neve, compresi i danni arrecati al fabbricato da uragano, vento e cose da esso trasportate.
Non limitarti ad assicurare il fabbricato contro glie venti atmosferici, ma includi anche il contenuto dello stesso.
Furto
Questa garanzia ti indennizza i danni dovuti alla perdita di beni (oggetti di uso comune, beni pregiati) causati da un furto all’interno della tua casa.
La Polizza Furto si attiva anche per i furti commessi dai tuoi domestici e per le rapine o estorsioni avvenute nella tua abitazione.
La presenza di un impianto di allarme può fare la differenza.
Se dichiari di avere un sistema di allarme, il costo della polizza sarà inferiore poichè minore sarà il rischio che peserà sulle spalle – e sul portafoglio – della tua compagnia.
Tieni sempre a mente, però, che qualora si verifichi un furto all’interno della tua abitazione e il tuo impianto d’allarme non risulta essere attivo, la compagnia assicurativa ti darà un indennizzo inferiore.
Atti Vandalici
La garanzia Atti Vandalici ti indennizza i danni arrecati, ad esempio, al citofono e alle finestre in occasione di scioperi, tumulti popolari, atti di terrorismo e pratiche vandaliche estemporanee.
Questa copertura aggiuntiva è particolarmente consigliata a chi vive in un quartiere a rischio.
Terremoto
Qualora dovessero verificarsi degli eventi catastrofali, come un terremoto o un alluvione, questa garanzia si attiverà in tuo soccorso, fornendo un indennizzo che ti possa aiutare a fronteggiare le prime spese.
L’Assicurazione Terremoto protegge non solo il fabbricato ma anche il contenuto della tua casa.
Questo tipo di polizza si attiva anche se, a seguito di un terremoto, la tua casa dovesse subire dei danni o venire distrutta dall’insorgere di un incendio o di uno scoppio.
La società di assicurazione non si limita a rimborsare le spese da te sostenute per demolire, sgomberare, smaltire e trasportare i residui del sinistro causato dal terremoto ma si impegna a coprire gli oneri da te sostenuti per la ricostruzione, parziale o totale, della tua casa.
Non Sottoassicurarti [2]
Nel momento in cui decidi di proteggere la tua casa con una polizza per l’abitazione, è fondamentale che il massimale da te scelto comprenda il valore intero del fabbricato.
Facciamo un esempio:
se il valore della tua casa è pari a 150.000 euro, la polizza che andrai a finalizzare dovrà avere un massimale che vada a coprire il valore intero dell’abitazione, ossia, 150.000 euro.
Ma cosa accadrebbe se tu, per risparmiare sul premio, dovessi scegliere un massimale inferiore, ad esempio di 75.000 euro?
Te lo spieghiamo subito.
Nell’eventualità che accada un sinistro, la compagnia ti andrà a togliere dall’indennizzo, oltre alle eventuali franchigie, anche una somma pari al 50% del valore del danno.
Cià avviene proprio perché hai scelto di assicurare solo il 50% del valore effettivo della tua abitazione.
Pertanto, se subisci un danno di 10.000 euro, con una franchigia di 500 euro, verrai risarcito dalla compagnia con soli 4.500 euro (50% di 10.000 = 5.000 – 500 euro di franchigia= 1.500 euro) invece di 9.500 euro.
Controlla Sempre Massimale, Franchigia ed Esclusioni [3]
Quando stai per stipulare un’Assicurazione sulla casa scegli sempre un massimale appropriato al valore della tua abitazione e del contenuto in essa presente (mobili antichi, quadri, tecnologia, arredamento e così via).
Che senso ha risparmiare qualche euro sul costo della Polizza Casa se poi, in caso di sinistro, la tua compagnia ti rimborsa solo una piccola parte del danno.
Infatti, se il massimale da te scelto è troppo basso, qualora dovesse accadere un evento capace di provocare danni ingenti alla tua casa, sarai tu a dover pagare la maggior parte delle spese necessarie a ripristinare il tuo appartamento o a ricomprare il suo contenuto.
Anche la franchigia è un parametro da considerare con la massima attenzione.
Ci sono garanzie, infatti, che prevedono un franchigia, ossia, una parte del danno che resta a tuo carico.
Tutto ciò che è inferiore alla franchigia, quindi, lo dovrai pagare tu.
Presta attenzione anche all’eventuale presenza di scoperti.
Lo scoperto è una sorta di franchigia, con l’unica differenza che è espresso in percentuale e non in cifra fissa, come nel caso della franchigia.
Un altro elemento da valutare, quando si vuole sottoscrivere una Assicurazione per la propria casa con una data società, sono le esclusioni di polizza.
Per esclusioni si intendono tutti quei danni o eventi che non sono coperti dall’assicurazione e per i quali la compagnia non procederà con l’indennizzo.
Non Affidarti Esclusivamente Alla Polizza Globale Fabbricati [4]
Se abiti in un condominio è probabile che il tuo palazzo sia tutelato dalla Polizza Globale Fabbricati.
Questo contratto non è altro che un’Assicurazione per il Condominio, sottoscritta dall’amministratore e finanziata da tutti i condomini.
Lo scopo di questa polizza è quello di tutelare le parti comuni dello stabile da tutti quei rischi per i quali l’assemblea condominiale ha deciso di assicurarsi (Incendio, Atti Vandalici, Terremoto, Tutela Legale e così via)
Quando si parla di parti comuni dell’edificio si fa normalmente riferimento alle scale, al tetto, all’androne d’ingresso, alle finestre del pianerottolo, all’impianto idrico, elettrico e cosi via.
L’assicurazione condominiale ti protegge, quindi, da tutti quei danni che possono essere arrecati allo stabile o da quelli che l’edificio può arrecare a terzi o alle loro cose.
Se la tua abitazione sorge all’interno di un condominio è bene non affidarsi soltanto alla rete di protezione offerta dalla Polizza Globale Fabbricati, poiché, come già detto sopra, essa si attiva soltanto in caso di danni alle parti comuni dello stabile.
Se, ad esempio, un ladro dovesse entrare di notte nel tuo appartamento e svaligiare la tua abitazione, portando via con se contanti oppure oggetti di valore, la polizza condominiale non si attiverebbe in tua tutela e tu non percepiresti alcun risarcimento.
L’assicurazione condominio, infatti, coprirebbe in tal caso soltanto i danni arrecati dai ladri alla porta d’ingresso del tuo appartamento.
Richiedi Più Preventivi Online [5]
Tra i consigli più utili -specialmente per le tue finanze- c’è quello di richiedere sempre più preventivi.
Farlo online è semplice, veloce ma sopratutto gratuito!
Per conoscere il prezzo di un’Assicurazione Casa basta fornire ai broker assicurativi alcuni dati preliminari, tra cui:
• il Comune in cui è dislocato il tuo immobile
• caratteristiche del fabbricato, come la presenza di pertinenze, giardini e box auto, le dimensioni della casa
• il massimale scelto, ossia il valore del fabbricato che intendiamo assicurare
• se è di proprietà o presa in affitto
• anno di costruzione
Naturalmente, l’ammontare del premio dipende anche dalla tipologia e dal numero di garanzie che inserirai nella polizza.
Assicurare la propria casa soltanto dal rischio incendio, optando per una garanzia base, avrà un costo minore di una polizza multirischio che prevede l’aggiunta di altre garanzie, come ad esempio il furto, la responsabilità civile verso terzi o la garanzia terremoto.
Affidati a Broker Regolamentati [6]
Le truffe online, purtroppo, sono sempre dietro l’angolo.
Pertanto, è giusto verificare sempre che la piattaforma assicurativa a cui ci si affida per stipulare una Polizza per la Casa online sia gestita da un broker regolamentato.
Per accertarsi di questo, basta andare sul sito dell’IVASS.
Inoltre, qualora si decida di personalizzare la propria polizza con l’aiuto di un operatore telefonico, chiedi sempre i suoi dati di iscrizione al RUI, il registro degli intermediari abilitati alla vendita di prodotti assicurativi.
Stipula Polizze Annuali [7]
Anche se le compagnie sono disposte a concedere degli sconti in caso di assicurazione stipulata per un periodo di tempo superiore all’anno, ti consigliamo di optare per contratti annuali.
In questo modo, puoi sempre monitorare il mercato assicurativo e decidere di cambiare società qualora non dovessi essere soddisfatto dei servizi resi dalla tua attuale compagnia.
Se i nostri consigli sull’Assicurazione Casa ti sono stati utili, ti invitiamo ad approfondire l’argomento visitando il nostro blog dedicato al mondo delle polizze assicurative.