Assicurazione Casa: come scegliere quella più completa
Indice dei Contenuti
L’assicurazione casa è una garanzia fondamentale. La polizza casa, infatti, tutela il tuo appartamento e la tua proprietà, mettendoti al riparo da eventuali rischi che potrebbero compromettere la qualità della tua vita. Scopri come scegliere le migliori polizze casa disponibili sul mercato!
Migliori assicurazioni casa: come scegliere e perché
L’assicurazione casa è irrinunciabile. La casa è, infatti, il bene più prezioso di ognuno di noi. Pensa a cosa potrebbe succedere se la tua abitazione subisse un danno e avesse necessità di riparazioni urgenti per poter tornare agibile. Significherebbe dover investire gran parte dei tuoi risparmi. Oppure indebitarti, con un prestito, per poter fare fronte al problema. Se invece hai un’assicurazione sulla casa tutto questo non è un problema tuo. In quanto la polizza casa obbligherebbe la compagnia assicurativa a fornirti la liquidità necessaria a mettere subito in atto le riparazioni. Anche informandoti sul web, e leggendo qualche assicurazione casa opinioni, scoprirai che moltissime persone hanno ritenuto la stipula delle assicurazioni case un vero e proprio salva-vita. Soprattutto in caso di incidente, danno o evento catastrofale.
Confronta assicurazioni casa
Il primo consiglio che ti diamo, se stai valutando un preventivo assicurazione casa, è quello di non fermarti al primo. Se davvero desideri stipulare la migliore assicurazione casa ti conviene fare un confronto polizze casa molto accurato. Richiedi più preventivi e confronta le condizioni e le garanzie che ogni contratto ti offre. Ad esempio Assicurazione Casa Generali è una buona offerta, sicuramente da valutare nell’ambito di una scelta ponderata. Se desideri avere più informazioni rispetto alle Assicurazioni Casa Generali clicca qui. Troverai una guida che parla, nello specifico, dei prodotti di questa famosa compagnia di assicurazioni. Se invece desideri più assicurazioni casa confronto, usa il nostro modulo per calcolare preventivi. In pochi click puoi fare tutte le prove che vuoi e ottenere diverse soluzioni tra le quali scegliere. Hai ancora bisogno di maggior supporto? Compila e invia il modulo che trovi a fondo pagina. Un nostro consulente ti contatterà per delucidarti e aiutarti con la tua polizza assicurativa casa.
Costo assicurazione casa
Stai facendo una assicurazione casa confronto tra svariate offerte e vuoi capire meglio come vengono calcolati assicurazione casa prezzi? Te lo spieghiamo noi, in termini semplici e pratici. I costi assicurazione casa subiscono delle variazioni in base a diversi fattori.
Ad esempio:
- la tipologia di abitazione, in quanto alcune case sono più a rischio di altre;
- zona in cui è ubicata e relativi calcoli del rischio d’area;
- massimale per il quale decidi di assicurare;
- tipo di prodotti scelti;
- eventuali garanzie aggiuntive.
Ecco. Assicurazione casa prezzi dipendono tendenzialmente da questo. Se desideri un’assicurazione casa economica, ma comunque piuttosto affidabile almeno sui rischi più comuni, il consiglio è quello di focalizzare la tua attenzione sulle offerte base. Di cosa si tratta?
- Tutelano relativamente al rischio di danno sull’edificio. Ossia: tetto, finestre, porte, porta-finestre, balcone, mura esterne, cancello, spazio antistante.
Non proteggono però da altri rischi. Ad esempio i danni interni causati da catastrofi. Come terremoti, alluvioni o forti temporali. Né dall’incendio o lo scoppio. Né tantomeno da incidenti provocati a causa di malfunzionamenti di impianti. Ma andiamo con ordine.
Assicurazione casa formula base verso tipologie più complete
Se stai facendo un’assicurazione casa confronto tra varie polizze ecco cosa dovresti considerare.
- Il tipo di garanzia.
- Prezzo.
- Affidabilità della compagnia.
- Prodotti aggiuntivi.
La polizza casa migliore dovrebbe tutelarti non solo in caso di danno esterno all’edificio. Ma avere almeno alcune garanzie fondamentali, seppur opzionali.
Ad esempio:
- rimborso in caso di danni interni all’abitazione, sia a causa di eventi esterni che di furto;
- assicurazione incendio e scoppio;
- tutela in caso di danni provocati da malfunzionamento di impianti.
Cosa succederebbe, infatti, in caso entrassero i ladri in casa e ti portassero via oggetti di grande valore? O se un’alluvione provocasse infiltrazioni d’acqua tali da rovinarti pavimenti e mobilio? E, ancora, se si scatenasse un incendio a causa di un guasto elettrico e ti distruggesse parte dell’arredamento e dei tuoi beni? Se sei assicurato la compagnia ti rimborserebbe tutto, sempre stando alle percentuali di diritto sul massimale da te fissato.
Polizza scoppio incendio casa preventivo
Vuoi sapere subito l’assicurazione casa costo includendo anche la garanzia per incendio e scoppio? Calcola un preventivo qui. Noterai che, rispetto alla polizza basica, la differenza non è così importante. Invece, la garanzia supplementare che ti offre il pacchetto scoppio/incendio potrebbe davvero cambiare la situazione in caso di necessità.
Assicurazione Condominio
Se vivi in un condominio puoi comunque assicurarti? Mettere in sicurezza il tuo appartamento? Certo. Esistono delle polizze pensate proprio per la tutela di chi vive in condominio, che sia palazzo o complesso residenziale gestito da un Amministratore. In realtà la polizza condominiale è obbligatoria e viene ripartita tra tutti i condomini. Serve a ripagare, in caso di necessità, i danni subiti nelle aree comuni. Se desideri, invece, tutelare il tuo appartamento, anche all’interno, devi stipulare una polizza privata intestata a te. Ricordando di includere anche la RC. Cos’è? La Responsabilità Civile. In parole semplici, se nel tuo appartamento avviene un danno, per esempio a causa di un allagamento, e l’acqua, filtrando, rovina l’appartamento sottostante sarà la compagnia assicurativa ad intervenire e rimborsare il tuo vicino di casa.
L’assicurazione sul mutuo
Concludiamo parlando delle case ancora, legalmente, di proprietà delle banche. In quanto sottoposte a pagamento del mutuo. Qual è la preoccupazione maggiore delle famiglie che stanno affrontando il lungo percorso di acquisizione di un immobile, corrispondendo ogni mese una cifra alla banca che ha concesso il prestito? Sicuramente quella di avere un imprevisto e non riuscire a onorare l’impegno. Vedendosi così citare e, nei casi peggiori, pignorare i propri beni. Esistono delle polizze assicurative che proteggono da questa eventualità, regalando serenità e sogni tranquilli. In caso di perdita del lavoro o difficoltà oggettiva a saldare una o più rate, interviene l’assicurazione a risarcire il danno. In questo modo l’immobile, e la credibilità del pagatore, sono salvi. Richiedi subito anche un preventivo assicurazione mutuo casa e metti al riparo la tua abitazione dagli eventi che, purtroppo, possono capitare. Soprattutto se stai pagando un mutuo a lunga scadenza.