Assicurazione CAR cantiere: cos’è? Cosa copre? Quanto costa?
Indice dei Contenuti
Ditta edile: l’assicurazione è obbligatoria
Parlando di assicurazioni in ambito edilizio è fondamentale ricordare che la ditta edile, per lavorare in legalità e adiacenza alle norme sia italiane che europee, deve necessariamente assicurarsi. Quest’obbligo lo sancisce la giurisprudenza italiana, sia con il Codice Civile (libro quarto) che con le norme e decreti poi convertiti in legge. Sia il regolamento e la direttiva CE. Pertanto, quantomeno in Italia, nessuna azienda edile può eseguire nessun tipo di lavoro, né nel settore pubblico né in quello privato, senza un regolare contratto assicurativo. Sottoscritto scegliendo una polizza specifica per il settore specifico.
Differenza tra ditte che lavorano nel pubblico e ditte che lavorano nel privato
Tuttavia, nonostante l’obbligo assicurativo gravi in capo di tutte le aziende edili, senza distinzione alcuna, esiste una netta differenza tra tipologia di polizza obbligatoria da sottoscrivere. In base al tipo di lavoro che la ditta esegue.
Aziende edili che lavorano in ambito pubblico
Le ditte che gareggiano per gli appalti pubblici sono tenute a sottoscrivere delle polizze molto complete, complesse e anche più costose. Nella fattispecie, la polizza regolamentare per poter aprire un cantiere e realizzare un’opera edilizia pubblica, deve contenere tutte le seguenti clausole.
Assicurazione su:
- fideiussione temporanea, definitiva e di svincolo;
- sistema di pagamento rateizzato o anche suddiviso in acconti e saldi;
- assicurazione CAR cantiere;
- SAL, ossia Stato di Avanzamento Lavori;
- Responsabilità Civile verso Terzi e Collaboratori Esterni.
Le aziende edili che, invece, operano nel settore privato, non sono tenute a sottostare a tutti questi pacchetti assicurativi. In ogni caso è bene che valutino attentamente l’opzione di acquistare, comunque, una polizza assicurativa completa. Sovrapponibile a quella strutturata per chi lavora nel pubblico.
Perché si consiglia questo?
Quando un’azienda edile apre un cantiere vuol dire che le è stato commissionato un lavoro importante, grosso. Questo, ovviamente, è buono da un lato perché significa riscuotere un buon guadagno. D’altro canto, però, maggiori sono le responsabilità e più si alza l’asticella di rischio. E’ vero che chi opera nel settore privato non è tenuto a sottoscrivere molti strumenti di tutela ma è davvero intelligente rinunciarci o è meglio investire qualcosa in più in sicurezza e poi non ritrovarsi brutte sorprese durante i lavori o alla fine?
Spieghiamo meglio con degli esempi
- La assicurazione CAR cantiere (Construction All Risk) è una polizza che copre tutti gli incidenti, gli imprevisti, gli eventuali sinistri e contrattempi che possono capitare all’interno di un cantiere. Chi lavora nel mondo edile lo sa. Il rischio che accada qualcosa, anche di grave, è sempre all’orizzonte. Soprattutto parlando di lavori complessi, delicati, lunghi. Chi può prevedere cosa può succedere in tanti mesi di lavoro? Tenendo conto anche delle condizioni metereologiche, di eventuali macchinari che possono rompersi, di operai che possono mollare l’azienda per svariati motivi. Assicurarsi in toto tutela l’azienda, la continuità professionale e anche la credibilità.
- Assicurarsi sui pagamenti è un’altra opzione importante. Soprattutto quando si lavora su grosse opere. Che, quindi, presuppongono pagamenti importanti dilazionati in più transazioni. Cosa accade se, improvvisamente, il cliente smette di pagare? Che succede se, dopo l’acconto, non versa il saldo? Come ci si tutela se improvvisamente la banca gli blocca i finanziamenti o se non paga il mutuo o il fondo che sta utilizzando per investire nell’opera? Le polizze fideiussorie e la SAL servono proprio a preservare il costruttore da queste eventualità.
Tutti gli strumenti di tutela assicurativa per il cantiere
Naturalmente, come abbiamo visto prima, non è solo la assicurazione CAR cantiere lo strumento importante. Quando si accetta un lavoro di grande edilizia, ed è necessario aprire un cantiere, sono moltissime le valutazioni da fare. E, di conseguenza, i pacchetti assicurativi da prevedere nella propria polizza.
Tutela sui pagamenti e transazioni
La ditta non entrerà in possesso subito del denaro pattuito per la realizzazione del lavoro. Generalmente, le opere vengono pagate in tante rate, con sistemi di saldi e acconti o fideiussori. Questi pagamenti, che spesso dipendono da finanziamenti o fondi, possono ritardare, subire blocchi. Assicurare le transazioni, per la ditta costruttrice, è fondamentale. Per poter entrare in possesso dei suoi guadagni e continuare a sostenere le spese. Stesso vale per la SAL. Un’assicurazione che copre le transazioni pattuite al raggiungimento di determinati obiettivi di costruzione.
RC Assicurazione edilizia e cantiere
Le casistiche possono essere infinite:
- operai, collaboratori, fornitori, clienti, passanti che possono essere danneggiati involontariamente da quello che avviene in cantiere;
- danni provocati a macchinari, oggetti, veicoli e mezzi presenti in cantiere;
- eventuali danni provocati ad ambienti circostanti;
- crolli, danni, danneggiamenti provocati all’opera stessa che si sta realizzando all’interno del cantiere.
In tutti questi casi, senza una RC cantiere, spetterebbe alla ditta costruttrice rimborsare e risarcire. Significherebbe rischiare di perdere cifre di denaro esorbitanti. Parliamo comunque di opere di livello, quindi di una certa importanza, anche a livello di valore. Sottoscrivere la polizza RCT e RCO per cantieri, invece, mette al riparo da tutto questo. Combinarla con la tutela legale, infine, garantisce all’azienda anche la possibilità di essere assistita in tribunale qualora per qualche motivo accadesse qualcosa di grave e il cliente chiedesse la celebrazione di un processo.
Assicurazione CAR cantiere preventivo: ecco come ottenerlo in pochissimi secondi
Vuoi calcolare immediatamente, e gratis, il preventivo per una assicurazione CAR cantiere? Clicca qui e usa il nostro preventivatore gratuito. In meno di un minuto saprai quanto ti costerebbe la tua polizza. Vuoi una consulenza più dettagliata? Telefonaci! Un nostro operatore esperto nel settore delle assicurazioni edilizie sarà subito a tua disposizione per consigliarti al meglio.