Assicurazione Capofamiglia: coperture, applicazione e costi
Indice dei Contenuti
Nella vita di tutti i giorni possiamo incorrere in mille imprevisti ai quali non è sempre facile porre rimedio. Spesso non siamo nemmeno consapevoli delle conseguenze di una nostra azione. Assicurazione capofamiglia è un valido aiuto per poterli risolvere senza spese.
Assicurazione Capofamiglia: la tutela quotidiana
Per questo è bene essere informati su come possiamo tutelarci da ogni tipo di incidente. Uno dei modi più facili ed efficaci è quello di sottoscrivere una polizza assicurazione capofamiglia (o RC del capofamiglia). Con la quale proteggerci. Nel caso di danni causati involontariamente a terzi.
L’Assicurazione Capofamiglia: cos’è e come funziona
Il nome della polizza potrebbe indurre in errore. Questa assicurazione non copre infatti solo il capofamiglia. Ma tutti coloro che vivono sotto lo stesso tetto. Compresi animali e collaboratori domestici. L’assicurazione Capofamiglia fornisce infatti un’ampia tutela. In caso di richieste di risarcimento danni a terzi e ai loro beni. Causati anche dai tuoi figli o dai tuoi animali.
L’art. 2043 del Codice Civile stabilisce infatti che:
“Qualunque fatto doloso o colposo. Che cagiona ad altri un danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”.
Bisogna sottolineare come questa polizza offra una protezione solo nel caso in cui il danno sia stato provocato nell’ambito della vita privata.
Quindi:
Inoltre, affinché l’assicurazione possa tutelarti, il danno deve essere stato causato involontariamente. Tuttavia, nel caso di un coinvolgimento di figli minorenni, la polizza ti copre anche nell’evenienza di danni compiuti con dolo. Cioè con volontarietà.
Chi sono gli assicurati in caso di stipula di Assicurazione Capofamiglia?
Il contraente. Cioè il soggetto che firma la polizza. E i suoi familiari, identificati nello stato di famiglia. In genere le polizze del capofamiglia sono delle tipologie di coperture assicurative che si trovano nelle polizze Assicurazione Casa. Selezionando solo la parte Rc Capofamiglia saranno operanti le garanzie di cui stiamo parlando. Ma c’è bisogno di una particolare attenzione. Le polizze possono essere limitate solo alla vita privata, alla proprietà di immobili e contenerle entrambe. Vediamole un po’ più da vicino.
Assicurazione Capofamiglia: vita privata
La Rc Capofamiglia è una polizza per tutti i fatti della vita privata.
Fatti relativi alla vita di tutti i giorni
Tutto ciò che deriva dalla conduzione delle abitazioni e il loro contenuto. Compresa la manutenzione ordinaria. Come l’eventualità del vaso che cade dal balcone. Se abiti in un condominio o in una villetta plurifamiliare, sei coperto anche per la responsabilità civile. Relativamente alle parti comuni di tua competenza. Ti si rompe un tubo di un elettrodomestico? Tutti i danni che fai a terzi sono inclusi nell’assicurazione. Hai invitato a cena un amico? Se il cibo che hai preparato o somministrato lo intossica o avvelena sei coperto dall’assicurazione.
Nell’ambito della vita privata la polizza Rc Capofamiglia ti copre se:
- hai una bicicletta, una bici elettrica e involontariamente fai un danno (o lo commette un componente della famiglia);
- quando sei traportato;
- guidi con patente scaduta una automobile o le barche a motore e le barche a vela (natanti) di tua proprietà nella qualità di assicurato per l’azione di rivalsa dell’assicuratore del veicolo stesso;
- la guida di veicoli di terzi qualora la validità della patente di guida risulti sospesa perché non hai chiesto il
Fatti relativi alla famiglia e ai figli
Per i danni che i figli minori dell’assicurato fanno a terzi. Anche quando li affidi temporaneamente a persone di tua fiducia.
Ad esempio:
- nel caso in cui affidi i tuoi figli a terzi e questo sia fatto a titolo di cortesia e in modo gratuito. L’assicurazione capofamiglia si estende alla responsabilità civile delle persone cui vengono affidati i figli minori dell’assicurato. Per la sorveglianza/vigilanza momentanea; di fatto si assicura anche chi ci tiene i bambini;
- altri genitori affidano a te temporaneamente i loro figli;
- partecipazione, in qualità di genitore, ad attività scolastiche dei figli. Come gite, manifestazioni sportive e ricreative autorizzate dalla scuola;
- se i tuoi i figli minori, privi dei requisiti previsti dalla legge, dovessero guidare a tua insaputa automobile e barche a motore e/o barche a vela (natanti);
- per l’assicurazione cane, per i danni che fa a terzi.
Fatti relativi al tempo libero
- partecipazione ad attività sociali e di volontariato. Limitatamente alla responsabilità personale, con esclusione delle attività sanitarie;
- durante la pratica di sport. Compresa la partecipazione a gare o raduni. Svolti sia individualmente che in squadra a livello non professionistico. E senza alcuna forma di remunerazione di natura ricorrente (in denaro). Salvo i rimborsi delle spese sostenute;
- tutte le attività svolte nel tempo libero non a scopo di lucro. Come il bricolage, il giardinaggio, la pesca, il modellismo. Compreso l’utilizzo di droni;
- attrezzature sportive e ludiche nonché giocattoli anche a motore che usi;
- la proprietà, il possesso, l’uso o la navigazione di barche a motore e/o barche a vela (definiti Natanti – imbarcazione di lunghezza massima non superiore a 10 m. con o senza motore non soggetti all’assicurazione obbligatoria secondole vigenti disposizioni di legge);
- quando usi di camere d’albergo o di analoghe strutture;
- la proprietà, il possesso, l’uso e la custodia di armi per scopo di difesa, tiro a segno, tiro a volo e pesca subacquea, purché in regola con le normative vigenti.
Assicurazione Capofamiglia: proprietà dell’abitazione
La Rc Capofamiglia, se involontariamente cagionati a terzi per proprietà dell’abitazione, ti copre i danni derivanti relativi a:
- la proprietà dell’abitazione in cui vivi, quelle abitazioni non abituali o locate, compresi i beni mobili in essa contenuti;
- svolgimento di attività di manutenzione ordinaria delle abitazioni;
- fuoriuscita di liquidi causata da un guasto o da una rottura accidentali degli impianti fissi al servizio delleabitazioni , rigurgiti e/o trabocco della rete fognaria;
- quando incarichi una ditta per lavori di manutenzione straordinaria, compresi i lavori fatti per Eco Bonus e Sisma Bonus (in questo caso devi solo nominare un direttore dei lavori).
Vuoi estendere le copertura per la tua assicurazione casa? Calcola il tuo preventivo!
Cosa fare in caso di incidente?
Nell’eventualità di un incidente, è necessario seguire dei passaggi fondamentali. Il primo è sicuramente quello di effettuare la denuncia. Da sporgere per mezzo di lettera raccomandata a/r entro 3 giorni dalla data di accadimento del sinistro. Una volta ricevuta, la compagnia assicurativa procederà con il pagamento dell’indennizzo. La Assicurazione Capofamiglia ti offre la possibilità di far arrivare il risarcimento direttamente a colui che ha subito il danno. Dietro specifica richiesta all’assicuratore. In questo caso, è importante ricordarsi di inviare sempre una lettera d’avviso anche al danneggiato. In modo tale da avvertirlo della tua scelta.
Responsabilità Civile (RC) del Capofamiglia: i danni più frequenti coperti dalla polizza
Quali sono gli incidenti più frequenti che ti obbligano, per legge, a risarcire il danno, ma dai quali ti puoi tutelare? Grazie alla polizza RC del Capofamiglia? Vediamoli insieme.
Danni causati dal capofamiglia o da chi coabita con lui
Il primo caso che passiamo in rassegna è quello dei danni causati involontariamente dal capofamiglia. O dai componenti del nucleo familiare che vivono con lui.
Facciamo qualche esempio:
- danni provocati a beni appartenenti a terzi (cellulari, automobili, biciclette, ecc.);
- danni provocati a terzi (per esempio un’intossicazione alimentare).
In questi casi, coloro che hanno subito il danno potrebbero chiederti un risarcimento. La sottoscrizione della polizza RC del Capofamiglia fa sì che il pagamento venga coperto dall’assicurazione, tutelando i tuoi risparmi e le tue finanze.
Danni causati da figli minorenni
La polizza Capofamiglia ti copre anche dai danni provocati dai figli minorenni. In questo caso, come detto, non è necessario che vi sia dolo, ossia volontarietà.
Facciamo degli esempi per capire meglio alcune possibili situazioni:
- un infortunio causato durante lo svolgimento di attività fisica/sportiva non agonistica;
- danni a beni condominiali (un lampione, una finestra, il portone, ecc.);
- danni a beni privati, appartenenti ad altre persone o presenti in altre abitazioni.
Danni causati dalla conduzione dell’abitazione e delle dimore saltuarie
La terza tipologia è quella dei danni provocati dalla tua abitazione. Comprese le seconde case (mare, montagna, campagna). Ma cosa si intende?
Vediamo qualche esempio per chiarire meglio:
- danni provocati durante l’esecuzione di lavori domestici (lesioni nel muro del vicino, rottura di un tubo, e casi simili);
- infiltrazioni causate da perdite d’acqua (dovute alla rottura della lavatrice, o a perdite nelle tubature, ecc.) o fughe di gas;
- provocati da eventi accidentali come la caduta di un ramo di un albero del tuo giardino, o di un vaso del tuo balcone;
- dalla tua collaboratrice domestica.
Danni causati dagli animali domestici
Non solo le persone o la tua abitazione possono essere causa di incidenti, ma anche i tuoi animali domestici. Anche in questo caso la polizza copre i risarcimenti per danni a beni o persone:
- in maniera diretta (morsi, graffi);
- indiretta (attraversando velocemente la strada provoca un tamponamento).
Coperture specifiche o aggiuntive offerte dalla polizza Capofamiglia
Quelle che abbiamo visto finora sono le tutele standard offerte dalla polizza Capofamiglia. Ci sono poi dei servizi aggiuntivi. Proposti da alcune compagnie. Che prevedono coperture ancora più estese:
- la possibilità di godere di un’assistenza sanitaria h24, mettendoti a disposizione un medico specialista, consultabile telefonicamente;
- un’estensione territoriale illimitata, che ti copre dai danni arrecati a terzi da te e dalla tua famiglia, non solo in Italia ma anche all’estero.
Assicurazione Capofamiglia: colf, badanti e collaboratrici domestiche sono assicurate?
La Polizza Rc Capofamiglia copre:
- se in casa abbiamo una collaboratrice familiare che ci aiuta a sbrigare le faccende domestiche;
- se si dovesse avere un infortunio mentre lavora da noi;
- se dovesse fare danni a terzi.
Se prendo casa in affitto sono coperto dall’assicurazione?
Sì, la polizza Rc Capofamiglia copre:
- i danni ad alberghi o analoghe strutture per il solo periodo in cui l’assicurato li ha in uso;
- i danni alla casa in affitto ed al relativo contenuto, se di proprietà del titolare della polizza.
L’assicurazione Capofamiglia copre i danni se mio figlio prende una casa in affitto per motivi di studio?
Sì, la Rc Capofamiglia copre i danni provocati dai figli di età inferiore a 25 anni e non stabilmente conviventi con l’assicurato. Per motivi di studio, a condizione che non siano già risultanti dallo stato di famiglia dell’assicurato.
L’assicurazione Capofamiglia copre per la caccia?
Sì, la RC Capofamiglia copre la responsabilità civile derivante dall’esercizio della caccia. Purché svolta in conformità alle disposizioni di legge.
Bed & breakfast e affittacamere sono coperti dall’assicurazione Capofamiglia?
Sì, la Rc Capofamiglia copre i danni connessi allo svolgimento dell’attività di Bed & breakfast (alloggio e prima colazione) e/o affittacamere. Purché:
- sia svolta nell’abitazione abituale dell’assicurato, saltuariamente o per periodi ricorrenti stagionali;
- esercitata conformemente alle modalità previste dalle leggi regionali vigenti;
- sia massimo di 12 posti letto.
L’assicurazione Capofamiglia copre se concedo la mia casa in affitto a terzi?
Si, la Rc Capofamiglia copre la responsabilità civile personale e diretta del locatario, comprese le dipendenze. Naturalmente, il proprietario delle abitazioni locate a terzi deve essere il contraente e/o uno dei suoi familiari. L’assicurato, nella sua qualità di proprietario dell’abitazione, ed il locatario, nella sua qualità di conduttore della medesima, sono considerati terzi tra loro.
L’assicurazione Capofamiglia copre per stage e tirocinio?
Sì, la Rc Capofamiglia ti tiene indenne per un fatto avvenuto durante lo svolgimento di stage e tirocini. Presso enti pubblici e privati. Ad esclusione dei danni ad apparecchiature ed attrezzature di terzi in uso allo stagista o tirocinante.
Quanto costa stipulare una polizza Capofamiglia?
Vediamo ora i costi della polizza Capofamiglia. Questo tipo di assicurazione ha prezzi elevati. Che si aggiranomediamente tra i 100 e i 200 euro di premio all’anno. Coprendo fino a un massimale di due milioni di euro. Ma le larghe garanzie offerte e il vasto ventaglio di eventuali imprevisti coperti, rende tale polizza assai conveniente. Naturalmente, il consiglio è quello di effettuare più preventivi con diverse compagnie assicurative. In modo tale da sottoscrivere la polizza più completa al prezzo più basso.
Sono due i fattori principali da tenere in considerazione quando si cerca la soluzione migliore:
- i costi relativi al premio annuo da pagare;
- la franchigia, ossia la somma in denaro che resta a tuo carico. Ogni compagnia propone infatti delle franchigie diverse che possono essere più o meno in linea con il tuo budget familiare.
Affidati a ScontoPolizza.it
Ma come scegliere la migliore polizza, in termini di rapporto tra prezzo e numero di garanzie offerte, nella sterminata galassia delle assicurazioni? Facile. Contatta i nostri consulenti e sottoponi alla loro attenzione ogni tuo dubbio o perplessità. Troverai sicuramente tutte le risposte che stai cercando. Scegli la protezione che fa al caso tuo! Affidati a ScontoPolizza.it e tutela la tua famiglia! Richiedi oggi stesso il tuo preventivo gratuito! Basta compilare il modulo online. In pochi minuti e pochi click potrai ottenere il tuo miglior preventivo!