Assicurazione Capannone Industriale e Commerciale: Guida Definitiva
Indice dei Contenuti
Assicurazione Capannone: quali garanzie inserire?
Quali sono le garanzie più utili da inserire all’interno di un’Assicurazione Capannone?
Partiamo subito dalla garanzia che qualunque assicuratore definirebbe “imprescindibile”, sia che si tratti di una polizza per un capannone industriale sia che il locale da assicurare sia un capannone destinato ad attività commerciali o artigianali: l’Assicurazione Incendio e Scoppio.
Stipulare, tanto per fare un esempio, un’Assicurazione Incendio Capannone Industriale serve a mettere al riparo il patrimonio della tua industria, poichè trasferisce il rischio dalle spalle -anzi dalle tasche- dell’imprenditore a quelle della compagnia di assicurazione.
La garanzia Incendio può coprire soltanto la struttura del capannone industriale oppure può estendersi anche al contenuto presente al suo interno (macchinari, impianti, arredamento, prodotti e così via).
Se il capannone industriale o l’immobile commerciale si trova in una zona abitata o presenta nelle vicinanze altri fabbricati, è sempre consigliato aggiungere all’Assicurazione Incendio la garanzia supplementare Ricorso Terzi.
Con la garanzia Ricorso Terzi sei tutelato nell’eventualità in cui un incendio divampato nel tuo capannone si propaghi e arrechi danni agli immobili vicini.
Oltre alla stipula di una polizza capannone è sempre utile valutare con la massima attenzione il rischio incendio a cui è effettivamente esposta la struttura e adeguarsi alle norme anti-incendio.
Altrettanto utile è la copertura assicurativa Eventi Atmosferici, anch’essa rientrante nella categoria garanzie supplementari.
Con la garanzia Eventi Atmosferici attiva, la tua Assicurazione Capannone Industriale sarà ancora più completa e si attiverà in tua tutela anche nel caso in cui la tua industria subisca dei danni strutturali, causati da grandine, neve, pioggia, trombe d’aria.
Anche in questo caso, se il capannone non è vuoto, vale la pena assicurare il contenuto dello stesso contro gli eventi atmosferici e non limitarsi solo al capannone.
Sempre in termini di danni materiali, potrebbe rivelarsi altrettanto decisivo includere nella tua Assicurazione Capannone anche la garanzia Terremoto ed Eventi Catastrofali, specialmente se la tua industria sorge in un’area ad alto rischio sismico o idro-geologico.
Presta sempre la massima attenzione al valore da assicurare: che si tratti del capannone o del suo contenuto, valuta sempre il valore reale dei beni e non sottoassicurarli, scegliendo un massimale troppo basso.
A che serve risparmiare un centinaio di euro sul premio ma correre il rischio di stipulare una polizza che non ti sarà utile nel momento del bisogno?
Pensaci bene: lo scopo di un’assicurazione per capannoni industriali o immobili commerciali è proprio quello di pagare al posto tuo i costi di riparazione e ripristino dell’attività a seguito di un evento imprevisto, come lo scoppio di un incendio.
Se ti sottoassicuri, la cifra che riceverai dalla compagnia potrebbe non essere sufficiente a far ripartire la tua industria, costringendoti a mettere sempre mani al portafoglio o, nel peggiore dei casi, a chiudere l’attività per mancanza di fondi.
Come Scegliere l’Assicurazione per un Capannone in Affitto?
Ipotizziamo che il capannone industriale o l’immobile commerciale dove svolgi la tua attività non sia di tua proprietà e che tu abbia la necessità di stipulare un’ Assicurazione Capannone in Affitto.
Come ci si comporta in questi casi?
Quali garanzie è indispensabile includere in polizza e quali rischi, invece, possono essere delegati al proprietario del capannone?
Partendo dal presupposto che chi possiede un capannone industriale dovrebbe essere già in possesso di una polizza assicurativa a tutela del capannone stesso, è giusto che l’imprenditore che decide di prenderlo in affitto sia coperto da un contratto di assicurazione autonomo.
Ma quali garanzie devono essere contenute nella Polizza di un Capannone in affitto?
Per legge, chi prende in affitto un locale, sia esso un immobile commerciale, un appartamento o un capannone industriale, è tenuto a restituirlo al legittimo proprietario nelle stesse condizioni in cui gli è stato consegnato.
Ciò significa che se la tua attività industriale dovesse causare dei danni al capannone che hai preso in affitto, ad esempio a seguito di un incendio o di un’esplosione, sei tenuto a pagare i danni al proprietario.
Il modo migliore per togliersi di dosso il rischio di dover risarcire direttamente il proprietario è stipulare un’Assicurazione Rischio Locativo.
In questo modo, qualunque danno materiale dovesse subire il capannone industriale durante il periodo di validità del contratto di affitto, sarà la compagnia a pagare i danni e il tuo patrimonio resterà indenne.
Anche in questo caso, gli esempi più classici, e purtroppo più frequenti, sono sempre gli stessi: lo scoppio di un incendio o un esplosione.
Qualunque altra tipologia di danno riportato dal capannone che non sia il risultato diretto della negligenza del locatario non è coperto dalla polizza rischio locativo e resta a carico del proprietario.
Pensiamo ad esempio alle conseguenze distruttive di un alluvione, di una forte grandinata, di un atto vandalico, di un furto e così via.
Preventivo Assicurazione Capannone: calcolarlo online non è mai stato così semplice
Diciamolo: stipulare un’Assicurazione Capannone Online non è mai stato così semplice, affidabile e veloce.
Il primo passo da fare, naturalmente, è prendersi il tempo necessario per calcolare uno o più preventivi, in modo tale da avere una visione a 360° non solo dei costi ma sopratutto del livello di qualità del broker in questione.
Al giorno d’oggi esistono infatti degli algoritmi che consentono all’imprenditore di ottenere in pochi secondi, e in modo del tutto gratuito, un preventivo di un’Assicurazione Capannone.
Alcuni portali, tra cui ScontoPolizza.it, ti consentono di prendere visione del tuo preventivo in pochi minuti, grazie ad un sistema di calcolo innovativo che combina rapidità di esecuzione e trasparenza nella rendicontazione dei prezzi.
Ecco come funziona il sistema di preventivazione innovativo messo a punto da Scontopolizza:
tutto quello che devi fare è compilare un breve questionario, dove sarai chiamato ad inserire alcuni dati relativi al tuo capannone industriale o al tuo immobile commerciale.
Una volta completato il modulo informativo, potrai scegliere tu stesso quali coperture inserire nella tua polizza e il massimale per cui intendi assicurarti.
In questo modo, il prezzo della tua Assicurazione Capannone cambierà di volta in volta, sulla base del numero di garanzie che vorrai includere nella polizza.
Il bello di questo sistema è che sei tu in controllo.
Massima trasparenza, con il minimo sforzo!
Qualora desideri calcolare un preventivo online per un capannone industriale, puoi effettuare la procedura sulla nostra pagina dedicata alla stipula di un’Assicurazione Imprese Industriali.
Se invece sei curioso di sapere quanto verrebbe a costare un’ Assicurazione per Immobile Commerciale Locato o di proprietà, dai un’occhiata a questa altra pagina, dove potrai ottenere il tuo preventivo in pochi click.
Affidandoti a ScontoPolizza.it non solo puoi risparmiare fino al 40% sul costo della polizza ma puoi beneficiare della consulenza gratuita del nostro team di esperti, che ti aiuteranno, passo dopo passo, nel confezionare l’assicurazione più adatta alle reali esigenze della tua Industria o della tua Attività Commerciale e Artigianale.