Assicurazione Artigiani: quanto costa? Conviene? Vantaggi?
Indice dei Contenuti
Sei un artigiano o un titolare d’impresa artigiana e vuoi assicurare la tua professione e la tua azienda? Allora ti starai sicuramente ponendo la domanda: Assicurazione Artigiani quanto costa? Mi conviene davvero investire su una polizza di questo tipo? Quali vantaggi ne trarrei? Tutte le risposte a queste domande, e altre ancora, continuando a leggere l’articolo!
Assicurazione Artigiani quanto costa e perché dovresti sceglierla
Il bello della polizza assicurativa per gli artigiani è che il suo prezzo puoi deciderlo praticamente tu. Se ti stai ponendo la domanda: “Assicurazione Artigiani quanto costa?” la risposta giusta è “Dipende da te”. Infatti, l’assicurazione per artigiani viene strutturata in maniera personalizzata. Puoi aggiungere prodotti in base alle tue specifiche esigenze e alle eventualità che effettivamente potrebbero prospettarsi nello svolgimento del tuo lavoro. Così come sei tu che decidi per quanto assicurarti. Ad esempio in caso di malattia o assenza per infortunio. Stabilisci tu la quota da pagare per avere l’indennizzo sufficiente a coprirti in caso di necessità.
Inoltre
Puoi scegliere anche come dilazionare i pagamenti. Le opzioni sono molteplici
- Unica soluzione, una volta l’anno.
- Pagamento semestrale.
- Quadrimestrale.
- Trimestrale.
- Mensile.
Tutto in automatico, con addebito direttamente su conto corrente. Così non dovrai neanche preoccuparti delle scadenze. E non ti capiterà di dimenticare o ritardare il pagamento di una quota, o rata che dir si voglia. Il vantaggio di questa modalità sta nel fatto di poterti completamente rilassare. La tua assicurazione c’è, ti copre e viene pagata quanto decidi tu, quando decidi tu senza che tu debba preoccuparti di nulla. Sicuro che, in caso di bisogno, sarà lì pronta a versarti il dovuto in tempi rapidi e in modo facile.
Richiedi un preventivo
Per avere un’idea precisa di quanto andrai a pagare, richiedi un preventivo cliccando qui. E’ un’operazione velocissima e semplicissima, ti richiederà pochi minuti. Ti basterà compilare il modulo che appare in alto a destra dello schermo. Oppure, scorri la pagina e richiedi assistenza personalizzata e telefonica a un consulente. Inserisci i tuoi dati e uno specialista del settore ti chiamerà.
Per:
- darti tutte le informazioni sull’Assicurazione Artigiani;
- illustrarti l’Assicurazione Artigiani quanto costa, in base ai prodotti che vuoi inserire nella tua polizza;
- spiegandoti le modalità di pagamento e di riscossione;
- specificandoti tutti i prodotti che puoi aggiungere alla polizza e le garanzie che puoi ottenere;
- rassicurandoti sul fatto che otterrai sempre la dovuta assistenza tecnica, pratica, legale, burocratica.
La richiesta di preventivo, o la telefonata con un consulente, sono servizi gratis che non hanno vincoli di impegno.
Cos’è l’Assicurazione Artigiani?
Una polizza pensata appositamente per tutelare la professione e la professionalità di chi opera nel settore dell’artigianato. Un prodotto specifico, nato per le esigenze di tutti coloro che operano in questo settore d’eccellenza. Che rappresenta una parte importante della produttività italiana e dell’offerta di servizi molto spesso fondamentali. Tuttavia, trattandosi di professionisti con Partita Iva, non sono debitamente tutelati.
Perché chi svolge la libera professione o è titolare d’impresa non può contare, come i dipendenti, su:
- malattia pagata;
- convalescenza pagata;
- indennizzo in caso di infortunio o invalidità;
- rimborso in caso subisse un furto o un danno alle sue attrezzature o ai beni presenti nel suo ufficio, come ad esempio lo smartphone;
- tutela in caso causasse un danno a un cliente o a suoi beni;
- protezione del patrimonio.
Tutto questo fa parte del gioco di chi lavora in proprio. Rappresenta, però, anche un altissimo rischio. Perché chi lavora, si sa, può anche sbagliare e quindi arrecare danno a cose, persone o se stesso. Inoltre, se si hanno dipendenti, si è responsabili in prima persona anche delle loro azioni e della loro salute. Senza un’assicurazione, purtroppo, qualsiasi incidente è a carico del lavoratore. Dal furto dei materiali all’infortunio personale. Dal danno a cose e persone all’incendio nel proprio magazzino. Tutto ciò potrebbe rappresentare una gravissima perdita in termini economici e, nei casi peggiori, addirittura il motivo per cui si può andare incontro al fallimento o alla soluzione di chiudere l’attività. Con un piccolo investimento annuo, invece, ci si può garantire la totale garanzia e copertura. E, di conseguenza, lavorare serenamente, sicuri di poter sempre provvedere a sé e alla propria famiglia. Anche in caso di evento nefasto.
Assicurazione Artigiani quanto costa e chi dovrebbe sottoscriverla
Naturalmente ci sono vari fattori che influenzano il costo di una polizza assicurativa. Ad esempio:
- chi la sottoscrive, se privato, impresa o professionista;
- il numero di prodotti aggiuntivi che si vogliono integrare alla polizza base;
- la cifra che si desidera riscuotere il caso di necessità;
- l’aggiunta o meno di altri beneficiari, ad esempio i dipendenti.
Questo tipo di polizza dedicata agli artigiani è pensata per le esigenze di:
- liberi professionisti artigiani;
- titolari d’impresa artigiana;
- imbianchini, pittori, tappezzieri, addetti alla manutenzione di tendaggi e tessili come tappeti, tende, divani, restauratori;
- giardinieri e paesaggisti;
- muratori della piccola edilizia, inclusi addetti al montaggio di infissi, vetri, finestre, porte, cancellate, ringhiere, scale;
- piastrellisti, addetti al montaggio di pavimenti, parquet, moquette;
- imprese di pulizie e addetti alla manutenzione;
- idraulici, elettricisti, installatori di impianti;
- fabbri.
E tutti coloro che, generalmente, operano entrando nelle case, negli uffici, negli edifici di proprietà dei clienti.
Cosa copre l’Assicurazione Artigiani?
L’Assicurazione per gli Artigiani copre una moltitudine di situazioni molto comuni nella vita professionale dei lavoratori del settore.
Ad esempio
- La Responsabilità Civile.
- I danni causati a terzi. Per esempio il danneggiamento o la rottura di oggetti e beni materiali in casa di un cliente. Uno scoppio, un crollo, un incendio causato da materiali non funzionanti che, al collaudo, provocano un incidente.
- Furto e incendio in magazzino e deposito, dove si trovano le attrezzature indispensabili a svolgere il proprio lavoro.
- Lo smartphone, strumento indispensabile per gestire al meglio i contatti con clienti e fornitori.
- Il reddito, nel caso in cui si debba sospendere il lavoro per cause di forza maggiore.
- La salute, in quanto la polizza può essere integrata con l’indennizzo per malattia o infortunio.
- Eventi che causano danno ai materiali o alla possibilità di lavorare.
- Assistenza legale, se necessaria.
Una copertura completa, quindi, che tiene conto di tutte le situazioni specifiche che possono capitare a chi svolge la professione di artigiano.
Assicurazione Artigiani quanto costa? Personalizzala!
Naturalmente, soprattutto in questo periodo, è importante sapere Assicurazione Artigiani quanto costa, per capire quanto bisogna investire per potersi garantire la massima tutela e tranquillità. Scegliere una polizza personalizzata è la soluzione più intelligente e conveniente.
Questo perché:
- aggiungi solo i prodotti che effettivamente ti servono;
- solo tu sei in grado di valutare i tuoi effettivi rischi e quindi scegliere di pagare per qualcosa che in caso sfrutterai e non per eventi che sai già non fare parte della tua realtà;
- puoi modulare il prezzo finale in base alle tue possibilità;
- hai la possibilità di dilazionare i pagamenti nella maniera a te più comoda e conveniente.
In questo modo potrai garantire a te e alla tua famiglia un futuro tranquillo e sonni sereni. Investendo solo quanto hai disponibile in budget e sapendo che, qualsiasi cosa accada, non sei solo. Avrai comunque un ristoro economico per poter continuare a vivere la tua vita e svolgere in tuo lavoro senza doverci rimettere.
I prodotti più interessanti della Polizza Artigiani
A parte la copertura della RC, l’assistenza legale e l’assistenza tecnica e burocratica in qualsiasi momento ti occorra, l’Assicurazione Artigiani ha pensato a specifiche clausole.
- Assicurazione Malattia e Infortuni. In caso tu debba sospendere il lavoro perché ti sei ammalato o ferito, non perderai l’incasso ma otterrai un indennizzo che ti permetterà di prenderti tutto il tempo necessario a curarti e guarire. Inoltre vengono rimborsate le spese mediche. E, in caso di invalidità, si attiverà un indennizzo permanente.
- Protezione dello smartphone. Oggi il telefonino è fondamentale per lo svolgimento di qualsiasi attività. Assicurarlo significa non doversi preoccupare nel caso si perda, venga rubato o cada, rompendosi.
- Tutela del reddito. Che consiste in un indennizzo nel caso in cui non si possa lavorare per qualsiasi ragione per un periodo. A tutti può capitare di dover tralasciare il lavoro per cause di forza maggiore. Grazie alla polizza non bisognerà per forza rinunciare alle entrate.
- Assicurazione in caso di danni a terzi. Utilissimo prodotto assicurativo per gli artigiani. Può capitare, mentre si lavora, di danneggiare qualche oggetto in casa del cliente. Spesso questo si traduce in un rimborso. Che significa perdere guadagno. Se, invece, a pagare è l’assicurazione, la parcella può essere incassata per intero senza pesare sul bilancio di fine anno.
Consulenza specializzata
Come si fa a strutturare in maniera efficiente una polizza personalizzata? Se non si è esperti del settore è bene farsi assistere e consigliare da un consulente specializzato ed esperto. Grazie all’aiuto di un consiglio esperto non sarà difficile ottenere un’Assicurazione che risponda perfettamente a tutte le esigenze. Inoltre, l’assistenza è sempre garantita. Finché resti cliente, infatti, hai diritto:
- a consulenze in caso tu volessi variare o arricchire la tua polizza anche in corso d’opera;
- consigli su come gestire singoli eventi o incidenti nella maniera più rapida ed efficace;
- aiuto per quanto riguarda la riscossione dei premi;
- assistenza legale se necessario.
Un servizio completo pensato per regalare stabilità e sicurezza in qualsiasi frangente.