Assicurazione Amministratore di Condominio: quali sono i vantaggi?
Indice dei Contenuti
Assicurazione Amministratore di Condominio: la soluzione ideale per tutelare il tuo patrimonio
Per mettere in evidenza gli enormi vantaggi offerti dall’Assicurazione Amministratore di Condominio, specialmente a quei soggetti che esercitano questa professione a tempo pieno, è opportuno prendere brevemente in esame un passaggio del Codice Civile.
L’articolo 1129 del Codice Civile ha introdotto infatti delle importanti novità nell’ambito della gestione dei condomini e ha segnato in modo netto l’evolversi della vita professionale degli amministratori di condominio.
C’è un punto molto interessante dell’articolo, in cui il legislatore decreta che l’assemblea condominiale ha piena facoltà di assegnare l’incarico di amministratore di condominio a un determinato professionista solo dopo che egli ha presentato un’adeguata polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile professionale.
Stipulare una Polizza RC Professionale diventa quindi di vitale importanza per chi svolge la mansione di amministratore e non solo per avere accesso a un determinato incarico.
L’introduzione di questa copertura assicurativa a tutela degli amministratori di condominio ha rivoluzionato anche lo scenario dei diritti dei condomini, in quanto mette al riparo le finanze degli abitanti del palazzo nel caso in cui chi amministra lo stabile arreca un danno ma non ha il denaro necessario per pagare di tasca sua le spese di risarcimento dovute al terzo danneggiato.
Ecco che l’ Assicurazione RC Professionale Amministratore di Condominio diventa una rete di protezione a tutela di due categorie di soggetti:
• l’Amministratore, che in caso di errori può trovarsi obbligato a rimborsare ingenti somme di denaro
• i condomini, i quali hanno la certezza che, nell’eventualità di un sinistro cagionato dal loro amministratore, potranno contare sul risarcimento dell’assicurazione, sempre che il sinistro che ha generato il danno rientri tra le coperture offerte dalla Polizza RC dell’Amministratore
Tipologie di danni causati da un’ Amministratore di Condominio
Per quanto tu possa essere attento e scrupoloso nell’esercizio delle tue mansioni, capita a tutti di incappare in degli errori.
Questi errori possono andare ad intaccare terze persone, generando, ad esempio, delle perdite patrimoniali.
Queste perdite patrimoniali, inflitte al condominio, sono spesso il risultato di:
• multe e ammende
• sanzioni fiscali
• smarrimento, deterioramento o distruzione di atti e documenti
In tutti i casi sopra elencati, la Responsabilità Civile è dell’Amministratore di Condominio.
Sia chiaro: affinché l’amministratore abbia diritto all’indennizzo, l’errore o l’omissione che ha innescato la richiesta di risarcimento devono essere involontari.
L’assicurazione di responsabilità civile professionale non è obbligatoria per gli amministratori di condominio e questo lo sapevi già.
Tuttavia, gestire uno stabile sotto la copertura di una Polizza RC Professionale non solo aumenta la tua credibilità e professionalità agli occhi dei tuoi clienti ma ti permette di svolgere le tue attività gestionali con maggiore tranquillità, dal momento che il rischio di tuoi eventuali errori, e le conseguenti richieste di risarcimento, sono presi in carico dalla compagnia.
Maggiore è il numero di palazzi che ricadono sotto la tua gestione, maggiore è la probabilità di commettere qualche svista.
Inoltre, se punti alla gestione di condomini molto ambiti, presentarsi all’assemblea già con una Polizza a copertura della responsabilità civile professionale aumenta notevolmente le probabilità di essere nominato per quell’incarico.
Quali fattori determinano il costo di una Polizza RC Professionale per Amministratore di Condominio?
Il premio annuale da corrispondere a una compagnia per la stipula di una Polizza RC Professionale dipende da una serie di fattori.
Ecco i principali:
• Se operi come Singolo Professionista o Studio Associato
• Fascia di Introiti (relativa al precedente anno solare)
• Scelta del Massimale
• Aggiunta di eventuali estensioni alla copertura assicurativa di base
(ad esempio: Retroattività Illimitata, Committenza Lavori, Ricorso Terzi, Attività di Mediazione)
Tieni presente anche che il costo di un’Assicurazione RC Professionale per Amministratore di Condominio varia da compagnia a compagnia.
Per questo motivo è sempre indicato effettuare più preventivi possibili, in modo tale da avere la giusta visione d’insieme che ti permetterà di scegliere la tua copertura assicurativa con maggiore consapevolezza.
Grazie alla nuova piattaforma di preventivazione online di ScontoPolizza.it puoi prendere visione del tuo preventivo in pochi secondi!
Basta compilare un semplice questionario preliminare e indicare il tipo di garanzie che vuoi aggiungere alla tua Polizza RC.
Cosa aspetti?
Visita la nostra pagina dedicata alle Polizze di Responsabilità Civile per Amministratori di Condominio e ottieni subito il tuo preventivo gratuito.