Assicurazione All Risk: significato ed ambiti di applicazione
Indice dei Contenuti
Questa espressione inglese viene impiegata in ambito assicurativo per indicare l’assicurazione All Risk, cioè che copre tutti i rischi. Vediamo insieme di cosa si tratta e quando e come poterla applicare.
Assicurazione All Risk: di cosa si tratta?
E’ una categoria speciale di polizze le cui caratteristiche distintive sono sostanzialmente due:
- la presenza di più garanzie all’interno del medesimo contratto, finalizzate a coprire l’assicurato da un’ampia gamma di rischi;
- tutto ciò che è omesso dalle condizioni di polizza è automaticamente coperto dall’assicurazione.
In altre parole: con un solo contratto sei protetto da una pluralità di rischi. Nel mercato assicurativo Italiano si usa tradurre “all risk” con l’espressione “multirischio”.
Una Assicurazione All Risk è diversa da una polizza di tipo tradizionale. La prima copre soltanto i rischi che vengono indicati nel contratto. Spesso all’interno di interminabili liste. Invece, un’Assicurazione All Risk abbraccia l’intero spettro di una particolare categoria di eventi dannosi. Eccezion fatta per quelli esplicitamente descritti nella polizza.
Pertanto
Diventa fondamentale, in caso di stipula di una Polizza All Risk, verificare con la massima attenzione quali rischi non sono coperti dal contratto. In alcuni casi è possibile concordare la tipologia delle esclusioni con il tuo assicuratore. Mediante una sorta di personalizzazione del contratto. Quando parliamo di “polizza tradizionale” stiamo facendo riferimento a quella che in gergo assicurativo viene chiamata Polizza a Rischi Nominati.
Cosa copre un’ Assicurazione All Risk?
La modalità di Assicurazione All Risk viene offerta dalle più importanti compagnie, italiane e straniere. E si applica ad una vasta categoria di professionisti. Copre la sfera sia privata che lavorativa della vita di una persona:
Quindi
Considerata l’eterogeneità di rischi a cui può andare incontro un’azienda o un’attività commerciale non sorprende che siano proprio questi i settori in cui le polizze multirischio hanno trovato maggiore applicazione. Basta pensare alla Polizza Multirischio per il Commercio di UnipolSai, Reale Mutua. Oppure alle polizze studiate appositamente per il settore industriale. Come le Assicurazioni All Risk per le imprese edili o per quelle che lavorano nel settore fotovoltaico. Tanto in ambito commerciale che industriale, sottoscrivere una Polizza All Risk ti permette di gestire la tua attività con maggiore serenità. Poiché sei sicuro di poter far affidamento su un’assicurazione che tutela la tua azienda a 360°. Dalla protezione dei tuoi introiti al supporto finanziario in caso di richieste di risarcimento avanzate da terzi. Come clienti, fornitori e dipendenti. Fino alla copertura per danni causati alla tua struttura ed ai tuoi beni da eventi accidentali. Come ad esempio un incendio. O da fenomeni naturali.
Il principale vantaggio di una Polizza Assicurativa All Risk?
Sta nella sua completezza! Inoltre, ti consente di gestire la tua attività imprenditoriale con la certezza che nessun sinistro, anche il più inatteso, potrà compromettere la continuità produttiva della tua azienda. Una copertura assicurativa all risks, abbiamo già detto, comporta però delle esclusioni. Ossia dei casi in cui un determinato sinistro non è ritenuto indennizzabile dalla compagnia.
Oltre agli eventi inseriti nel contratto, un’ Assicurazione All Risk non è solita coprire:
- eventi conseguenti a guerre o catastrofi naturali;
- comportamenti dolosi o colposi ascrivibili a chi ha sottoscritto la polizza;
- danni da usura o cattiva manutenzione.
Attualmente i prodotti assicurativi più richiesti che operano nella forma all risk sono i seguenti:
- Polizza RC Professionale All Risk;
- Infortuni;
- Commercio e Impresa;
- Trasporto Merci;
- Casa All Risk;
- Annullamento Viaggio All Risk.
Polizza RC Professionale All Risk
Tutti i professionisti iscritti all’Albo, ad esempio avvocati, notai, commercialisti, ingegneri, architetti e così via, esercitano il loro lavoro pienamente consapevoli dei loro rischi. La possibilità che un loro errore od omissione possa arrecare un danno ai clienti. Dando vita, così, ad una richiesta di risarcimento. Sottoscrivendo una Polizza RC Professionale All Risk tuteli il tuo patrimonio. Poiché le spese di risarcimento da te sostenute, in quanto civilmente responsabile per i danni causati a terzi, le paga l’assicurazione. La modalità all risk, a differenza di quella a rischi nominati, ti consente di essere protetto. Da un’ampia gamma di rischi ed eventi connessi alla tua attività professionale. Inoltre, trattandosi di un contratto all risk, le condizioni di polizza si concentrano solo sulle esclusioni. Questo ti permette di avere subito chiaro cosa non è coperto dalla polizza.
Assicurazione Annullamento Viaggio All Risk: un caso particolare
L’Assicurazione Annullamento Viaggio All Risk è una delle novità più interessanti nell’ambito delle polizze assicurative. A tutela dei viaggiatori, nonché una delle modalità di applicazione più originali delle polizze all risk. Sono tante le persone che si trovano impossibilitate a partire! Per il verificarsi di eventi imprevedibili al momento della prenotazione. Un’ Assicurazione Viaggio “normale” è molto restrittiva quando si tratta di assumersi i rischi per la mancata partenza. Sottoscrivendo un contratto con la clausola all risk, invece, ti saranno rimborsate le penali dovute alla mancata partenza. Per qualsiasi motivo che tu possa documentare in maniera oggettiva.
Onere della Prova: un vantaggio a tutela dell’assicurato
Stipulando una polizza assicurativa All Risk, oltre all’ampiezza della copertura, puoi godere di un altro importante vantaggio. L’onere della prova che si sposta a carico della Compagnia. A differenza di quanto è previsto dalla forma Rischi Nominati, in cui è l’Assicurato a dover dimostrare che un determinato sinistro rientra tra quelli indennizzabili, l’Assicurazione All Risk sposta il peso di questa verifica interamente sulla tua compagnia.
Cosa significa?
Semplice: se la compagnia non ha intenzione di rimborsarti deve fornire la prova che l’evento in questione rientri tra le esclusioni indicate nel contratto.
All Risk vs Rischi Nominati: quale conviene?
Da un punto di vista del premio, una polizza sottoscritta nella forma all risk è più costosa di una che opera secondo la modalità a Rischi Nominati. La ragione è semplice! Un contratto all risk espone la compagnia ad un numero maggiore di rischi e quindi ad una più alta probabilità di dover rimborsare l’assicurato. Maggiori sono le coperture offerte da un determinata garanzia, più alto sarà il costo della polizza. A fronte di un costo più alto, c’è da dire, però, che un’ Assicurazione All Risk ti offre un livello di serenità difficile da ottenere con una polizza che opera a Rischi nominati.
Sul nostro portale trovi le migliori Polizze All Risk presenti sul mercato. Studiate apposta per te che sei un libero professionista, un commerciante o gestisci un’azienda. Richiedi subito un preventivo gratuito. Scoprirai quanto è conveniente assicurarsi contro tutti i rischi e vivere più serenamente!