Assicurazione Agente Immobiliare: tutti i motivi per cui stipularla
Indice dei Contenuti
L’assicurazione agente immobiliare fa parte del gruppo delle polizze RC professionali. Nel corso di questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come funziona, cosa copre e dove poter chiedere un preventivo di assicurazione gratuito.
Assicurazione Agente Immobiliare: una polizza dedicata
Le polizze professionali non possono essere tutte uguali. Perché? Perché ogni professione ha i suoi rischi, i suoi risvolti, le sue situazioni molto specifiche. La polizza agente immobiliare tiene conto di tutte le problematiche che un venditore di case può trovarsi ad affrontare nell’esercizio delle sue funzioni.
Quali sono i rischi professionali di un agente immobiliare?
Se sei un agente immobiliare conoscerai sicuramente tutti i fattori di rischio. Con i quali ti scontri e misuri giornalmente, mentre svolgi la tua professione. Se, invece, ti stai per approcciare a questo lavoro e, contestualmente, stai pensando di stipulare un’assicurazione agente immobiliare, ti facciamo qualche esempio per aiutarti a comprendere le eventuali situazioni con le quali potresti trovarti faccia a faccia.
Esempi
- Accompagni un cliente a vedere un immobile fatiscente. Secondo il tuo sopralluogo è sicuro da visitare ma il tuo cliente cade e si fa male, a causa di un gradino rotto o del pavimento poco stabile. Chi lo risarcisce, visto che in quel luogo lo hai portato tu? Potrebbe citarti per danni ed è piuttosto probabile che tu sia chiamato a conferirgli un risarcimento economico.
- Spieghi a un tuo cliente le modalità per avere un mutuo o un finanziamento. Al momento della compravendita, però, le informazioni che hai dato risultano sbagliate. Il cliente, trovandosi di fronte a cifre diverse da quelle che aveva preventivato, si sente costretto a rinunciare all’acquisto. Gli hai causato un danno, ovverosia gli hai fatto pensare di poter comprare una casa che poi, di fatto, non si è potuto permettere. Anche in questo caso potresti essere citato per provocato danno.
- Perdi i documenti di un tuo cliente. Che, per questo, non può effettuare l’atto di acquisto della casa dei suoi sogni nel giorno stabilito. La cosa lo irrita, ha perso un giorno di lavoro per presentarsi all’appuntamento, dovrà investire di nuovo tempo prezioso per rifare tutta la pratica. Un altro scenario in cui potresti trovarti a dover rimborsare qualcuno.
Prova a pensare. Se per ogni tuo minimo errore, ovviamente fatto senza dolo né intenzionalità, ti trovassi costretto a risarcire e rimborsare, quanti soldi potresti trovarti a dover spendere a fine anno? Potresti addirittura dover spendere tutto ciò che hai guadagnato o molto di più. Questo minerebbe il tuo patrimonio ma, soprattutto, la tua continuità professionale.
Se invece
Sei assicurato con una RC professionale per agenti immobiliari, sarà la compagnia d’assicurazione a provvedere. Salvando il tuo conto corrente e la tua attività.
Una precisazione sul massimale
Ricorda che tutte le assicurazioni, incluse le RC professionali, coprono i danni provocati con cifre di denaro calcolate in base al massimale stabilito al momento della stipula del contratto. Che è il valore sul quale viene calcolato anche il prezzo del premio annuo. Ti raccomandiamo di farti sempre consigliare da un consulente esperto su quale cifra fissare come massimale. Per evitare di sotto-assicurarti.
Quale sarebbe il rischio di una sotto-assicurazione?
Ad esempio quello di ricevere meno denaro rispetto all’effettivo valore del rimborso, in caso di incidente o errore. A quel punto, pur essendo assicurato, dovresti comunque investire i tuoi soldi personali per raggiungere il prezzo del rimborso o risarcimento.
Assicurazione agenti immobiliari: modalità base o più ricca?
Fino ad ora abbiamo parlato delle tutele di base di una RC agente immobiliare. Ma c’è modo di rendere la polizza agenti immobiliari più ricca e tutelativa? Certo! Aggiungendo i prodotti supplementari. In questo modo puoi personalizzare la tua polizza. Strutturandola con i pacchetti assicurativi che tu credi possano essere importanti e utili al tuo modo di lavorare, alle tue politiche professionali, agli eventuali rischi che sai di poter correre.
RC auto
Nell’ambito delle polizze dedicate all’impresa, se sei il titolare di un’agenzia immobiliare e hai dei dipendenti che lavorano per te, puoi assicurare le auto aziendali. Quelle, per intenderci, che presti ai tuoi collaboratori per recarsi in loco per far visitare le case ai clienti. Alcune compagnie offrono anche l’assicurazione sulla patente dei dipendenti. Ad esempio, se un tuo collaboratore resta sprovvisto della patente perché gliela ritirano, tu subiresti un danno. Dovresti assumere un’altra persona o, comunque, rinunciare a un dipendente per un certo periodo. La polizza dedicata ti indennizza.
Tutela legale
Una garanzia nel caso tu dovessi affrontare una citazione in giudizio o un processo. L’assicurazione agente immobiliare con tutela legale ti mette a disposizione l’assistenza legale e copre le spese.
Malattia/Infortunio
Se sei un libero professionista e ti ammali, o ti fai male, cosa succede? Che resti a casa per tot giorni, non puoi lavorare e, naturalmente non incassi reddito. Se stipuli un’assicurazione malattia/infortunio, abbinata alla tua RC agenti immobiliari, puoi ottenere diversi vantaggi in caso di malattia o infortunio.
Tra i quali:
- diaria giornaliera, per avere comunque un reddito anche mentre non stai lavorando;
- rimborso spese mediche;
- accesso a strutture di diagnosi, terapia, ricovero e chirurgia;
- in alcuni casi il servizio di medico in videoconsulto o da chiamare a domicilio;
- in caso di invalidità o lunga riabilitazione aiuti per quanto riguarda l’assistenza in struttura o presso la tua residenza.
Poi, in base alle singole offerte delle varie compagnie, i prodotti possono variare. Quindi potresti anche trovare polizze che ti offrono il sostegno psicologico online in telemedicina in caso di lunga degenza. O quelle che ti garantiscono un aiuto domiciliare per svolgere mansioni che tu, infortunato o malato, non riesci a gestire.
Richiedi oggi stesso un preventivo assicurazione agente immobiliare
Assicurazione agente immobiliare preventivo: dove poterlo richiedere? E’ facilissimo! Clicca qui. Compila il form e prova subito il nostro preventivatore online gratuito. E’ semplicissimo, ti porterà via solo un minuto e non ti impegna all’acquisto. In pochi click puoi scoprire il prezzo annuo della tua assicurazione professionale per agenti immobiliari. Desideri maggiori informazioni e dettagli? Chiedi l’aiuto di un nostro esperto consulente. Compila il modulo presente a fondo pagina e aspetta la telefonata, che arriverà il più velocemente possibile.