Assicurazione: la guida definitiva per una scelta intelligente
Indice dei Contenuti
In questo articolo affronteremo, a tutto tondo e in maniera semplice e completa, l’argomento generale dell’assicurazione. Il mondo delle polizze assicurative è spesso complesso e complicato. Non è sempre così immediato districarsi agevolmente tra polizze obbligatorie, facoltative, professionali, personali. E, di conseguenza, non è sempre facile capire quale sia la polizza più adatta alle proprie esigenze, anche economiche. Vediamo insieme quali sono le assicurazioni che è necessario accendere per essere in regola legalmente, quali pacchetti conviene aggiungere e quali no, le strategie per ottenere i maggiori benefit spendendo meno possibile.
Assicurazione: cos’è
L’assicurazione consiste nell’acquisto di un contratto, da stipulare presso un’agenzia assicurativa riconosciuta, grazie al quale in caso di danni arrecati o subiti dal/all’assicurato si ottiene il rimborso delle spese da parte di terzi. In alcuni casi e in determinati contesti essere assicurati è obbligatorio. In altri, invece, la scelta di accendere una polizza è facoltativa e personale.
L’assicurazione obbligatoria: perché in alcuni casi la legge la richiede?
Come dicevamo nel paragrafo precedente, ci sono situazioni nelle quali essere assicurati è un obbligo. Previsto dalla legge. L’obbligatorietà di alcune assicurazioni è stata sancita dal nostro sistema governativo-giuridico per tutelare i cittadini in determinate circostanze ritenute ad alto rischio.
Ecco quali sono tutte le polizze assicurative obbligatorie e perché è necessario accenderle
Facciamo un elenco di tutte le assicurazioni che è necessario accendere. Così da poter avere una sorta di preventivo pro-capite e di farci un’idea di quali sono le incombenze da assumersi nel momento in cui si diventa persone autonome. Con una propria professione, casa, mezzo di trasporto, responsabilità civile e penale per sé ed, eventualmente, terzi a proprio carico.
RC sui veicoli
L’assicurazione più conosciuta, e anche la polizza in assoluto più venduta nel nostro Paese: quella sui veicoli. La RC è la polizza assicurativa sulla Responsabilità Civile che si applica a tutti i mezzi di trasporto.
Quindi:
- auto;
- moto;
- motocicli in genere come scooter, vespe, motorini;
- automobili elettriche;
- furgoni;
- camion, tir e mezzi pesanti;
- mezzi agricoli;
- qualsiasi veicolo a motore autorizzato a muoversi su strada, inclusi monopattini elettrici.
E’ fondamentale sapere che tutti i mezzi di trasporto che si immettono e muovono su strade pubbliche devono necessariamente essere provviste di assicurazione in corso di validità. Essere sprovvisti di tale contratto mette il conducente, nonché l’eventuale proprietario del mezzo se diverso dal guidatore, di essere denunciato legalmente e sanzionato economicamente. La RC sui veicoli interviene in caso di sinistro stradale. Copre: i danni alle cose e alle persone. A discrezione, non obbligatoriamente, si può implementare la propria polizza RC auto o altro veicolo con l’assicurazione su furto, incendio, scoppio.
Importante
Attualmente, l’assicurazione RC sui veicoli deve essere sottoscritta anche per veicoli fermi se parcheggiati su suolo pubblico ma può essere sospesa per quei mezzi che restano fermi in garage o box privati. Tuttavia, l’adeguamento delle norme italiane a quelle europee prevede che a breve sarà invece necessario assicurare anche gli auto-veicoli fermi su suolo privato.
Assicurazioni professionali
Tutti i lavoratori devono essere tutelati durante lo svolgimento delle loro mansioni professionali. Nel caso dei lavoratori dipendenti, tanto statali quanto privati, è compito del datore di lavoro provvedere a pagare la loro polizza assicurativa e integrarla nel contratto di assunzione. Invece, per i liberi professionisti è necessario adempiere all’accensione di un’assicurazione professionale in prima persona. Sono soggette a obbligo assicurativo tutte le categorie di liberi professionisti iscritti a un albo professionale.
La polizza sulla casa/immobili in generale
La polizza assicurativa è obbligatoria anche sui locali atti ad ospitare persone o attività professionali/commerciali/ricettive. Quando si acquista una casa è d’obbligo sottoscrivere anche un contratto di assicurazione di base. Che, a discrezione dell’assicurato, può essere integrato con pacchetti di tutela aggiuntivi come, ad esempio, quello sui terremoti, sulle calamità naturali. L’obbligo assicurativo è in capo al proprietario se l’immobile viene affittato a terzi. L’affittuario non dovrà pagare il rinnovo annuale della polizza ma ne beneficerà in quanto occupante dell’immobile.
Polizza negozio/ufficio/ristorante
Per quanto riguarda le assicurazioni sui locali a uso professionale, le polizze vanno stipulate su tutti gli ambienti atti a ospitare persone.
Quindi:
- edifici pubblici adibiti a qualsiasi scopo, dalle scuole ai musei, dagli ospedali agli uffici;
- uffici privati;
- locali a uso commerciale quindi negozi e similari;
- ambienti adibiti al ritrovo come palestre, centri ricreativi, biblioteche, SPA;
- strutture ricettive quali bar, pub, locali notturni e diurni, ristoranti, alberghi, pensioni, B&B.
Le assicurazioni facoltative: tutte le opzioni per vivere il più tranquillamente possibile
Esistono diversi prodotti assicurativi non obbligatori, utili a vivere più tranquilli. In questo elenco nomineremo i più comuni e utilizzati. Tuttavia, ricordiamo che esistono assicurazioni per coprire praticamente qualsiasi tipo di situazione: viaggi, attività sportive, gite, investimenti. Per avere qualsiasi tipo di informazione e consiglio si può cliccare qui e richiedere un appuntamento e consulenza telefonica con un esperto.
Polizza sanitaria/medica/infortuni
L’assicurazione privata e non obbligatoria più in voga del momento è, senza dubbio, quella sanitaria. La problematica del Covid, che ha minacciato di far crollare il nostro SSN, ha aperto gli occhi a tantissimi italiani. Che hanno ben pensato di tutelarsi accendendo una polizza medica privata che, effettivamente, offre moltissimi vantaggi a fronte di prezzi decisamente abbordabili.
Ecco cosa si ottiene stipulando un’assicurazione medica privata:
- assistenza presso strutture e professionisti del settore privato senza lista d’attesa;
- possibilità di effettuare analisi/ricoveri/interventi chirurgici e terapie in strutture d’eccellenza senza attesa;
- visite a domicilio;
- possibilità di inserire nella propria polizza tutti i familiari e ottenere i benefit per tutta la famiglia.
Inoltre, chi è assicurato privatamente, ottiene un indennizzo giornaliero o mensile in caso di necessità di doversi assentare per lunghi periodi dal lavoro. Questo consente all’assicurato di curarsi nel migliore dei modi senza doversi preoccupare del sostentamento proprio e della famiglia.
Assicurazione familiare
E’ la polizza, spesso sottoscritta da famiglie con bimbi piccoli, che interviene risarcendo qualsiasi tipo di danno arrecato a terzi (cose/persone/ambienti) a causa di un componente della famiglia.
Polizza animali domestici
Un’altra assicurazione molto utile è quella che si può stipulare in capo ai propri animali domestici. Questa polizza interviene sia in caso l’animale domestico provochi danni a persone o cose sia, se si sceglie di integrarla con il pacchetto apposito, nella copertura delle spese veterinarie.
Come scegliere l’assicurazione migliore risparmiando
Tutte le polizze assicurative sono personalizzabili. Si parte da una base comune, chiamata appunto contratto standard o basic, per poi poter costruire il proprio contratto aggiungendo, eventualmente, pacchetti di tutela aggiuntivi. Ci si può fare aiutare, in questo, dal proprio assicuratore di fiducia.
Strategie per risparmiare sull’assicurazione senza rinunciare alla qualità della protezione e ai vantaggi
- Preferire i contratti online a quelli cartacei stipulati nelle sedi fisiche delle agenzie.
- Richiedere più preventivi, così da trovare la polizza più adeguata alle proprie esigenze.
Desideri calcolare immediatamente, e gratis, uno o più preventivi? Prova il nostro calcolatore/preventivatore gratis cliccando qui! E’ semplice e veloce e, in pochi click, potrai sapere quanto ti costerà la tua nuova assicurazione personalizzata.