Assicuratore: una figura professionale di fiducia sempre al tuo fianco
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L’assicuratore è il mediatore professionale tra la compagnia assicurativa e l’assistito. In realtà gli assicuratori hanno diversi compiti e ruoli e sono figure indispensabili per poter gestire al meglio le proprie polizze. Sia quelle personali e familiari sia quelle aziendali e professionali. Nel corso di questo articolo scopriremo insieme chi è l’assicuratore, di cosa si occupa, in cosa può essere utile e come si fa a intraprendere questo tipo di carriera, qualora si fosse interessati a percorrerla.
Chi è l’assicuratore e cosa fa
L’assicuratore è colui che media tra la propria compagnia assicurativa e gli assicurati. Di fatto è un impiegato, o un libero professionista o un consulente come vedremo in seguito, che si occupa della gestione di tutte le pratiche dei clienti a lui affidati.
Come si diventa assicuratori
In linea di massima, per diventare assicuratori bisogna essere in possesso di:
- diploma di scuola superiore o laurea breve o magistrale a indirizzo economico/marketing/comunicazioni;
- eventualmente avere esperienza pregressa nel campo delle consulenze finanziarie, della vendita o dell’assistenza all’utenza.
Tuttavia, non esiste un vero e proprio titolo di studio per assicuratori, anche se è possibile frequentare dei corsi molto validi e interessanti. Pertanto, le compagnie assicurative spesso assumono tramite casting tenendo conto soprattutto l’impressione che il candidato fa loro e le sue skills personali.
Nella fattispecie, un bravo assicuratore dovrebbe essere:
- portato all’amichevole e cordiale gestione dei rapporti umani;
- bravo nel problem solving, dato che spesso si ritroverà a gestire situazioni complesse e problematiche;
- un buon comunicatore, promotore, venditore;
- disponibile;
- chiaro e trasparente;
- volenteroso e disposto a non sentirsi mai arrivato perché nel campo delle assicurazioni è necessario aggiornarsi continuamente sulle novità, anche legali.
Esistono tre tipologie di assicuratori
- Dipendenti. Ossia assunti da una compagnia assicurativa che assegnerà a ciascun assicuratore un portfolio clienti da gestire e che potrà, eventualmente, procacciare nuovi clienti.
- Liberi professionisti. Sono quelli che lavorano in maniera indipendente, magari per le piattaforme online, gestendo quindi diverse opzioni anche da compagnie diverse.
- Consulenti. Generalmente per una sola compagnia ma, non di rado, anche per diverse compagnie.
Cosa fa un assicuratore
Il compito principale di un assicuratore è quello, naturalmente, di fare da tramite tra il cliente e la compagnia assicurativa per la quale lavora o, se indipendente, presso la quale il suo assistito è assicurato.
Tra le principali mansioni degli assicuratori troviamo:
- procacciare nuovi clienti per se stesso se indipendente o per la compagnia se dipendente;
- gestire le pratiche dei clienti a lui affidati;
- occuparsi di informare, periodicamente, i suoi clienti su eventuali nuove offerte idonee alle loro necessità;
- ricordare ai suoi clienti le scadenze per evitare che si ritrovino scoperti;
- prendere in carico la totale gestione di eventuali sinistri e/o incidenti dei suoi clienti e occuparsi a 360° della pratica fino a rimborso ottenuto e liquidato.
Il lavoro dell’assicuratore step by step
Il primo incontro tra cliente e assicuratore avviene quando ci si rivolge a una compagnia assicurativa, online o fisica, per chiedere informazioni o un preventivo. La persona deputata a illustrare tutti i prodotti disponibili e ad aiutare il cliente a scegliere, costruire e sottoscrivere la propria polizza è l’assicuratore che poi, fino a quando il cliente non deciderà di chiudere il contratto, si occuperà di lui.
Un bravo assicuratore:
- propone al cliente la polizza più adatta alle sue esigenze;
- lo aiuta a scegliere il pacchetto più adeguato;
- costruisce, insieme al cliente, la polizza aggiungendo o togliendo pacchetti opzionali così da personalizzare l’assicurazione sia per garanzie che per prezzo;
- si occupa di tutta la parte burocratica che occorre eseguire per far partire la validità della polizza;
- istruisce il cliente sull’eventuale gestione online e autonoma dei pagamenti oppure si assume l’onere di telefonare o avvisare via e-mail o messaggio il cliente per ricordargli l’avvicinarsi della data di rinnovo.
Gli assicuratori delle piattaforme assicurative online
Come funziona per quanto riguarda le assicurazioni online? Nessun timore: tutto procede esattamente come in un ufficio fisico. Quando si contatta la piattaforma assicurativa online ci si mette in contatto con un consulente che si comporterà esattamente come si comporterebbe l’assicuratore dal vivo, in una sede fisica e seduto dietro una scrivania.
I vantaggi, dell’assicurazione online e, quindi, del contatto con l’assicuratore da remoto, sono:
- gestione della polizza in autonomia online, si entra nella propria pagina tramite credenziali e si possono eseguire tutte le operazioni da soli, quando si vuole. In questo modo si velocizzano moltissimo tutte le operazioni, perché non bisogna per forza aspettare la disponibilità dell’assicuratore né rispettare orari d’ufficio e giorni festivi.
Tuttavia, nonostante la gestione online sia molto svelta, agile e autonoma, sottoscrivendo una polizza online si ha comunque l’assistenza di un consulente personale. Lo si potrà contattare, esattamente come si farebbe per un assicuratore assunto presso una compagnia con sede fisica, per qualsiasi dubbio o problema. E, se si desidera, si può lasciar gestire a lui le proprie pratiche.
Il ruolo dell’assicuratore in caso di incidente/sinistro/problema
Sia per quanto riguarda le assicurazioni cartacee sia per quanto riguarda quelle online, il vero ruolo cruciale dell’assicuratore si vede nel momento in cui il cliente subisce un danno, un sinistro o un qualsiasi problema e necessita, quindi, di essere assistito e rimborsato. In questo caso l’assicuratore prende in mano la situazione.
E si occupa di:
- ascoltare il suo assistito per farsi spiegare nei più precisi dettagli quanto avvenuto, così da stabilire con esattezza eventuali colpe, ragioni, danni subiti;
- raccoglie la documentazione relativa al danno provocato o subito dal suo cliente;
- si occupa di mediare con la compagnia l’eventuale rimborso;
- è suo compito procurare, se necessario, assistenza legale al cliente;
- gestisce la pratica fino a quando il cliente avrà rimborsato i danni creati o ricevuto l’indennizzo a lui spettante per danni subiti.
Assicuratori privati e/o aziendali: analogie e differenze
L’assicuratore può occuparsi sia di polizze private che di consulenza e assistenza aziendale. Generalmente, ogni assicuratore sceglie in quale branca della materia specializzarsi ma non è una regola fissa.
Esempi
La classica famiglia, in cui si lavora con contratto da dipendente e quindi non si hanno polizze professionali. Sono presenti però assicurazioni sui veicoli, magari più di uno e diversi tra loro (ad esempio una macchina, una moto o una vespa), sulla casa, eventualmente polizze sanitarie private o assicurazione sugli animali domestici.
Opzioni:
- stipulare tutte le polizze presso un’unica compagnia e farsi seguire da un assicuratore unico;
- assumere un assicuratore privatamente e far gestire a lui tutte le polizze nonostante siano di compagnie diverse;
- affidarsi a una piattaforma online e un consulente e accendere tutte le polizze con la piattaforma, seguiti dal proprio assicuratore online.
Per quanto riguarda le aziende
Funziona più o meno nello stesso modo. L’azienda può scegliere di affiliarsi con una compagnia unica e affidarsi a un unico assicuratore, che gestirà tutte le sue polizze, incluse quelle dei dipendenti. Oppure può affidarsi a una piattaforma online che si comporterà nello stesso modo, affidandola a un consulente da remoto.
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