Assicurativa: compagnia, formula, guida alla scelta consapevole
Indice dei Contenuti
Orientarsi nell’ampio e complicato mercato delle assicurazioni non è sempre facile. Le scelte da fare sono diverse, così come le valutazioni e i conti, per rispettare il budget che si ha a disposizione. Per essere sicuri di acquistare un buon prodotto, perfettamente idoneo a soddisfare le proprie esigenze, bisogna innanzitutto decidere a quale compagnia assicurativa affidarsi. Recarsi presso un’agenzia fisica? Optare per la sottoscrizione contrattuale online? E, una volta scelta la compagnia, si passa al secondo step. Trovare il prodotto assicurativo perfetto per le proprie esigenze. Così da non acquistare un’assicurazione che, per esempio, ha pacchetti aggiuntivi e costosi che si sa già non saranno mai utilizzati né sfruttati. Oppure, al contrario, un’assicurazione non del tutto completa. Vediamo insieme come effettuare una buona ricerca in campo assicurativo e, di conseguenza, come firmare un contratto realmente conveniente sia per tutela che per prezzo!
Come scegliere la migliore compagnia assicurativa
Quando c’è necessità di acquistare una nuova assicurazione, sia che si tratti di un contratto ex novo sia che si tratti di volerne cambiare uno pre-esistente, la prima cosa da fare è individuare la compagnia assicurativa alla quale affidarsi. Sul mercato sono presenti decine e decine di agenzie, tutte valide, serie, con ricchi cataloghi e tanti prodotti da poter offrire ai propri clienti. Quindi com’è possibile sceglierne una, sicuri di essersi rivolti alla migliore?
Quali requisiti deve avere la compagnia assicurativa giusta per te
- Occuparsi dell’ambito assicurativo di tuo interesse. Non tutte le compagnie di assicurazioni, infatti, trattano tutti i prodotti. Alcune sono particolarmente specializzate in mobilità, altre più rinomate per le polizze sulla casa, altre ancora sono imbattibili sui prodotti finanziari come, ad esempio, i fondi di accantonamento e/o risparmio o le pensioni integrative.
- Offrirti una polizza specifica per le tue esigenze. Ad esempio: vuoi assicurare una moto? Dovrai rivolgerti a una compagnia che possa offrirti una formula assicurativa specifica per i motocicli. Oltre alla tua moto, per esempio, vuoi assicurare anche quella di tuo figlio o la macchina del tuo partner? Allora ti converrà cercare una compagnia che disponga anche di polizze cumulative, così da poter raggruppare tutti i veicoli familiari sotto un unico contratto e snellire sia le pratiche gestionali che i costi
Inoltre, in base alle tue esigenze, la tua agenzia assicurativa ideale dovrebbe:
- avere un listino prezzi adeguato alle tue possibilità;
- permetterti di poter gestire le tue pratiche anche in autonomia, magari garantendo sul proprio sito un’area clienti accessibile con credenziali private;
- essere sempre chiara e trasparente, sia sui costi che sui tempi, eventualmente, di rimborso;
- garantirti disponibilità per quanto riguarda l’assistenza, quindi no a lunghissime attese al telefono, no a infiniti messaggi pre-registrati senza la possibilità di parlare direttamente l’operatore.
Compagnia assicurativa: meglio agenzia fisica o online?
Siamo nell’era della tecnologia. E, da quando la pandemia di Covid19 ci ha costretti a restare a casa, abbiamo imparato a svolgere quasi tutte le nostre azioni online. Dallo smart warking alla didattica, dalla spesa a domicilio allo shopping sugli e-commerce. Questo vale anche per le questioni burocratiche come, ad esempio, acquistare un’assicurazione, rinnovarla, modificarla o decidere di cambiarla affidandosi a un’altra compagnia assicurativa.
I pro e i contro di un’agenzia assicurativa con sede fisica
Pro
- Ci si può presentare in agenzia e discutere con un assicuratore face-to-face.
- Si ha un indirizzo al quale presentarsi in caso di qualunque problema.
Contro
- Esistono orari fissi da rispettare e, nei periodi di chiusura, è impossibile poter parlare con un operatore.
- Spesso gli orari di apertura coincidono con quelli lavorativi. Prendere un appuntamento con l’assicuratore significa dover chiedere ferie o permessi a lavoro.
- Generalmente le agenzie si trovano in luoghi centrali delle città, questo vuol dire difficoltà di parcheggio, soprattutto nelle metropoli.
- Statisticamente, i contratti sottoscritti di persona, cartacei, hanno costi più elevati.
Pro e contro dell’agenzia assicurativa online
Pro
- Prezzi più convenienti. Perché? Perché vengono tagliati tutti i costi di gestione. Banalmente le utenze dell’ufficio, la cancelleria. Questo consente di avere più margine e di poter offrire alla clientela scontistiche interessanti rispetto alle promozioni dell’agenzia fisica.
- Autonomia di gestione. Si può accedere alle proprie pratiche, e controllarle o lavorarle, in qualsiasi giorno, a qualunque ora, da qualsiasi posto del mondo.
- Velocità maggiore nel disbrigo delle pratiche. Soprattutto perché lo si fa, per la maggior parte, in autonomia, senza dover sottostare agli impegni e alla disponibilità degli operatori.
- Prodotti di qualità identici a quelli acquistabili presso le agenzie fisiche.
- Assistenza clienti garantita h24 e 7/7 grazie ai servizi di messaggistica istantanea presenti nell’area clienti online.
Contro
- Semplicemente: non è possibile andare direttamente in agenzia e interfacciarsi fisicamente con un operatore. Tutto qui.
In conclusione
Si nota come, nero su bianco, nella stragrande maggioranza dei casi la scelta dell’assicurazione online risulti più comoda e pratica, nonché più economica.
Formula assicurativa: come costruire una polizza personalizzata perfetta per le proprie esigenze
Una volta scelta l’agenzia o la piattaforma assicurativa online alla quale volersi affidare si passa al secondo step. La scelta della tipologia di polizza. L’ideale è sempre acquistare una formula assicurativa standard e poi aggiungere i vari prodotti offerti dall’agenzia in base alle proprie necessita.
Facciamo un esempio: come costruire al meglio una polizza personalizzata
Il Signor Rossi desidera accendere una RC Auto per il suo nuovo SUV. Acquisterà, quindi, una polizza RC Auto standard. La più economica. Che gli garantirà esclusivamente l’assicurazione sulla responsabilità civile. E’ sufficiente? Il Signor Rossi potrà dormire sonni tranquilli? Ricordiamo che si tratta di un’auto nuova, piuttosto importante, che ha pagato una bella cifra e che potrebbe far gola a molti malintenzionati. Vale quindi la pena aggiungere delle tutele in più, anche se faranno leggermente aumentare il premio?
Probabilmente sì. Ad esempio:
- furto;
- incendio e scoppio;
- eventi catastrofici come grandine, terremoto, eccetera.
Ammettiamo poi che il signor Rossi desideri condividere il suo nuovo SUV con la moglie. A questo punto sarà il caso di aggiungere anche l’assicurazione sul guidatore. Così, indipendentemente da chi guiderà l’auto nuova, in caso di sinistro si sarà rimborsati senza problemi.
E, ancora a titolo esemplificativo
Tra un paio di anni il Signor Rossi vorrà utilizzare il suo SUV per far fare scuola guida ai suoi figli. Che poi, da neo-patentati, useranno qualche volta l’auto del papà. Sarà quindi il caso di pensare anche a una formula assicurativa Kasko, visto che il mezzo sarà spesso guidato da ragazzi con poca esperienza.
Tutta questa valutazione chi la fa?
Sia che si stipuli una polizza in agenzia assicurativa fisica sia che lo si faccia tramite piattaforma online, queste valutazioni saranno suggerite dal proprio assicuratore, o consulente di fiducia. In questo modo sarà più semplice ottenere una polizza personalizzata, che copra a pennello la propria specifica situazione.
Ti serve un preventivo o una consulenza?
Hai bisogno di accendere una nuova assicurazione e desideri che un consulente esperto ti aiuti e guidi nella scelta della migliore compagnia assicurativa e formula assicurativa per te? Clicca qui! E prenota subito il tuo colloquio telefonico con un nostro esperto. Se invece hai già le idee chiare e ti interessa solo confrontare dei preventivi gratuitamente, utilizza il nostro preventivatore. Pochi click e saprai con sicurezza i costi di tutte le polizze che ti interessano!