Assicurazione Condominiale Senza Amministratore: come stipularla?
Indice dei Contenuti
Assicurazione Condominiale Senza Amministratore: quando e in che modo è possibile sottoscriverla?
E’ possibile sottoscrivere un contratto di Assicurazione Condominiale senza Amministratore?
Per rispondere a questa domanda nel modo più chiaro possibile, partiamo da un esempio:
Immagina di vivere in una piccola palazzina, formata da cinque unità immobiliari, ciascuna delle quali è abitata dal suo legittimo proprietario.
Di comune accordo, tu e gli altri abitanti dello stabile decidete che è arrivato il momento di tutelare il fabbricato con una Assicurazione Condominiale.
A questo punto, è naturale chiedersi:
chi deve accollarsi l’onere di stipulare e firmare la Polizza Globale Fabbricati?
Generalmente questo compito spetta all’Amministratore di Condominio ma come ci si regola quando la figura dell’Amministratore non c’è?
Il modo migliore di procedere è questo:
riunitevi in assemblea regolare e nominate, mettendolo a verbale, un “rappresentante fiscale“del fabbricato.
La persona scelta si recherà alla Agenzia delle Entrate, portando con se il verbale di nomina, e lì farà richiesta del Codice Fiscale condominiale compilando l’apposito modulo.
Una volta in possesso del codice fiscale la vostra palazzina potrà essere considerata assicurata con una Polizza Globale Fabbricati, la cui stipula sarà firmata dal Referente Fiscale da voi stessi nominato.
Tieni sempre a mente che il Rappresentante Fiscale del condominio non ricopre la carica di Amministratore e questo comporta che la persona in questione non sarà responsabile come un amministratore.
Pertanto, la responsabilità fiscale, civile, penale e amministrativa relativa alla gestione del fabbricato non sarà a suo carico, come nel caso di un Amministratore di Condominio, ma sarà condivisa, in ugual misura, tra tutti i condomini.
Quanto Costa un’Assicurazione Condominiale e Cosa Serve per Calcolare un Preventivo Online?
Il costo di una Polizza Globale Fabbricati è influenzato da vari fattori, ciascuno dei quali gioca il proprio ruolo nel determinare l’ammontare del premio da corrispondere, su base annua, alla compagnia.
Ecco una lista di questi fattori:
• numero e tipologia di garanzie inserite nella polizza
• massimali previsti o scelti dal contraente
• ammontare di eventuali franchigie o scoperti
• caratteristiche strutturali del fabbricato condominiale: dimensioni, il numero degli appartamenti, quantità di piani, la data di costruzione o il valore della ristrutturazione
• Comune dove sorge il palazzo
Il modo più semplice e rapido per scoprire il prezzo di una assicurazione condominiale è calcolare un preventivo online.
Grazie al nuovo sistema di preventivazione online creato da ScontoPolizza.it, ottieni il preventivo su misura per te in pochi click e hai accesso alle soluzioni assicurative più complete ed efficaci presenti oggi sul mercato, studiate per te e per il tuo palazzo dai colossi del settore.
Visita la nostra pagina dedicata alla Polizza Globale Fabbricati e inizia subito a costruire, garanzia dopo garanzia, una copertura assicurativa su misura per il tuo palazzo.