Disdetta Assicurazione: Recesso in Caso di Sinistro
Disdetta Assicurazione: cosa prevede la clausola recesso in caso di sinistro
Lo sapevi che esiste la possibilità di effettuare la Disdetta dell’Assicurazione, e quindi recedere dal contratto, prima della sua data naturale di scadenza?
L’ opportunità di poterla fare in qualsiasi momento, però, vale solo per quelle categorie di contraenti che non hanno stipulato polizze a tutela della loro attività commerciale, artigianale o imprenditoriale.
In altre parole: vale solo se la disdetta è relativa, ad esempio, ad una assicurazione sulla casa, sull’auto o su un animale domestico.
Ma facciamo un esempio:
prendiamo come riferimento la polizza della tua auto.
Bene, se leggi con attenzione le condizioni di polizza troverai scritto “recesso in caso di sinistro”.
Cosa significa?
Recesso in caso di sinistro vuol dire che l’assicurato ha piena facoltà di recedere dal contratto subito dopo l’accadimento di un sinistro, indipendentemente dal fatto che il sinistro è stato indennizzato o meno.
Lo stesso diritto di recesso è concesso dal Codice Civile alla compagnia con cui hai stipolato la polizza, che può decidere, sempre a seguito di un sinistro, di sciogliere il legame contrattuale previa restituzione all’assicurato delle rate di premio pagate e chiaramente non godute.
In entrambi i casi, il contratto sarà rescisso entro 30 giorni dall’invio della richiesta.
Questo beneficio, è importante ribadirlo, non viene concesso ai commercianti, agli artigiani e agli imprenditori ma rimane operante per la compagnia assicurativa.
Sia chiaro: i soggetti che non possono godere della clausola recesso in caso di sinistro possono comunque recedere dal contratto prima della data di scadenza ma devono aver stipulato una polizza annuale e sono tenuti ad inviare la disdetta entro 30 giorni dalla data di scadenza.