Assicurazioni on line: ecco quanto puoi risparmiare ogni anno
Indice dei Contenuti
In questo articolo ci addentreremo nel grande mondo delle assicurazioni on line. Questa nuova realtà, che è davvero esplosa da qualche anno a questa parte. Quando, a causa del lockdown, anche i più scettici verso la tecnologia hanno dovuto imparare a gestire gran parte della propria vita da remoto. Superati i primi momenti di smarrimento, stando alle ultime statistiche, ormai piace a tutti poter fare cose comodamente dal divano di casa. Utilizzando il proprio computer o telefono. L’assicurazione on line è una di queste incombenze che abbiamo imparato a utilizzare in autonomia. In questo articolo spiegheremo come funzionano le assicurazioni online. Cercheremo di capire quale sia l’assicurazione online più conveniente: tenendo conto sia del prezzo sia della completezza delle polizze. Capiremo come scegliere la miglior assicurazione online e dove trovare un preventivatore online gratuito e semplice da usare. Per poter calcolare il prezzo della nostra polizza e scegliere il prodotto più adatto a ciascuna esigenza!
Assicurazioni on line: cosa sono, come funzionano
Le assicurazioni on line sono polizze assicurative normali, che offrono gli stessi benefit di quelle classiche, stipulate in agenzia con l’assicuratore di fiducia. L’unica differenza è che il contratto di acquista e sottoscrive da remoto. E che, una volta attivata la polizza, è possibile gestirla autonomamente entrando nell’area clienti riservata agli assicurati. Naturalmente, sul sito dell’assicurazione scelta. Avete presente l’home banking? Proprio così: uguale!
Assicurazioni on line = home banking
Già da molti anni, anche per questioni di riservatezza e sicurezza, i conti corrente vengono quasi sempre gestiti in totale autonomia senza recarsi continuamente agli sportelli degli istituti bancari. Si diventa correntisti di una banca, il proprio promotore comunica le credenziali d’accesso al proprio home banking. A quel punto si va sul sito della banca, si accede all’area riservata e da lì si controlla, monitora e utilizza il proprio conto nel modo che si preferisce.
L’assicurazione online funziona esattamente allo stesso modo
Per assicurarsi online è sufficiente contattare l’agenzia assicurativa con cui si vuole stipulare un contratto. Oppure una piattaforma attraverso la quale, grazie ai subagenti, è possibile accedere a qualsiasi polizza di qualunque brand.
A questo punto:
- si sceglie la polizza, da soli o chiedendo consulto e assistenza a un broker, contattabile direttamente dalla piattaforma;
- viene acquistata e attivata la polizza;
- arriverà una notifica con le credenziali personali;
- utilizzando le proprie password si entra nell’area riservata e, proprio come si fa con i conti corrente, si possono effettuare tutte le operazioni a carico delle proprie assicurazioni on line.
Assicurazioni online economiche: perché assicurarsi in modalità online costa meno?
Alcuni utenti, che ancora non hanno avuto modo di avvicinarsi al mondo dell’assicurazione auto online o dell’assicurazione moto online, che sono le polizze più richieste e più comuni, sono ancora scettici rispetto una domanda specifica. E cioè: come mai, contratti alla mano, le assicurazioni online auto e moto costano molto meno rispetto a polizze identiche ma stipulate in modalità cartacea in agenzia? C’è per caso qualche fregatura dietro? Si tratta di polizze meno tutelative? Bisogna aspettarsi qualche brutta sorpresa in caso di sinistro?
Naturalmente no: ecco perché le assicurazioni on line sono più convenienti
In realtà, la risposta al perché le assicurazioni on line costino meno, è davvero semplice. Il prezzo inferiore ha delle motivazioni ben precise, che possiamo spiegare con il seguente elenco.
- Meno spese vive. Pensiamoci: un’agenzia assicurativa online non deve pagare affitti per grandissimi uffici, né corrente, riscaldamento, impresa di pulizia, carta, cancelleria.
- Ogni consulente può gestire tantissimi clienti. Perché per dare assistenza o stipulare contratti basta sentirsi telefonicamente. Non è necessario dare appuntamenti, quindi poche persone al giorno, rispettando gli orari dell’agenzia. Cliente e consulente possono sentirsi quando vogliono, a qualsiasi ora. Inoltre, molte operazioni possono essere eseguite tranquillamente tramite messaggistica, e-mail, in pochissimi minuti.
- La gestione dei clienti è più snella. Perché la maggior parte delle operazioni i clienti la svolge in autonomia. Un esempio? Pensiamo a cento assicurati che devono andare in agenzia, dal loro assicuratore, a rinnovare la polizza. Quindi solo a pagare. Ci vorrebbero settimane per smaltire tutti gli appuntamenti. Invece, se i cento clienti pagano in automatico dalla loro area riservata ecco che il risparmio di tempo e risorsa, per l’agenzia, è immenso.
Tutto questo permette
Di offrire agli assicurati prodotti ottimi, in tutto e per tutto equivalenti, equipollenti e sovrapponibili a quelli acquistati in agenzia ma a prezzi inferiori. Perché, per dirla proprio fuori dai denti, l’agenzia riesce comunque ad avere il proprio guadagno anche applicando importanti sconti ai suoi servizi. Il tutto grazie al taglio delle spese.
Assicurazione online: le polizze sulla mobilità sono le più richieste
Quali sono le assicurazioni on line che vanno per la maggiore? Sicuramente quelle sulla mobilità. Parliamo, quindi della RC obbligatoria su tutti i mezzi che circolano su strada.
Quindi intendiamo:
- RC auto, RC moto online;
- assicurazioni motocicli online: motorini, vespe, scooter e scooteroni ma anche bici elettriche, biciclette, macchinette elettriche, monopattini;
- polizze su mezzi alternativi quali furgoni, furgoncini, sia privati che aziendali;
- polizza assicurativa per mezzi aziendali o professionali tipo mezzi agricoli, autocarri;
- assicurazione camper online e roulotte;
- tutte le polizze su barche e similari quali moto d’acqua, per esempio.
Assicurazione online: anche se vanno per la maggiore, non solo polizze mobilità!
Le assicurazioni sui veicoli sono quelle più comuni. Il motivo è molto semplice da comprendere e intuire. Quasi tutti posseggono almeno un mezzo privato di locomozione. E tutti i veicoli che circolano sul suolo pubblico devono essere assicurati per obbligo. Pena gravi conseguenze sia civili che penali. A questi mezzi di locomozione vanno aggiunti tutti i veicoli aziendali, professionali o quelli che si usano nel tempo libero come, per esempio, barche e camper. Ed ecco come mai le polizze sulla mobilità sono di gran lunga le più richieste e comprate.
Tuttavia
Online si possono trovare tutte le tipologie di assicurazione. Ed è possibile stipulare assicurazioni on line con tutte le agenzie e di qualsiasi tipo.
Ad esempio, polizze:
- casa;
- famiglia;
- sanitarie;
- professionali;
- credito e risparmio;
- business.
Per chiedere aiuto e farsi supportare nel complicato mondo delle polizze, sicuri così di scegliere un prodotto adatto alle proprie necessità, è possibile chiedere l’aiuto di un consulente esperto. Se hai dei dubbi clicca qui e prenota un colloquio telefonico con un nostro tecnico. Ti aiuterà a dissipare qualsiasi perplessità.
Preventivo assicurazione online: ecco come richiederlo in pochi minuti, gratis e in maniera semplice
Se hai bisogno di calcolare un preventivo assicurazione online puoi provare il preventivatore gratis Scontopolizza. Inserisci i tuoi dati e clicca: già fatto. Otterrai subito il costo annuo della tua polizza!