Subagenti assicurativi: chi sono, di cosa si occupano, dove trovarli
Indice dei Contenuti
Si sente spesso parlare di agenzie o piattaforme di assicurazioni che hanno anche delle sub-agenzie e, di conseguenza, dei subagenti assicurativi. Non tutti hanno ben presente cosa significhi questo. E quali siano, eventualmente, i pro e i contro di acquistare polizze dalle subagenzie. In realtà si tratta semplicemente delle agenzie assicurative minori che, per vari motivi che vedremo nel corso dell’articolo, scelgono di venire inglobate dai gruppi più grandi. Questa scelta comporta diversi benefit per gli acquirenti e gli assicurati. Inclusa la possibilità di poter trattare e gestire i propri prodotti con l’aiuto di un sub agente assicurativo. Figura professionale che andremo a conoscere nei prossimi paragrafi. Buona lettura!
Agenzie di assicurazione e gruppi assicurativi: facciamo chiarezza
I prodotti assicurativi sono spesso compatibili, comparabili o integrabili in altre polizze o in prodotti bancari. Pensiamo, banalmente, agli investimenti con assicurazione inclusa. Al mutuo assicurato. Alle pensioni private o integrative o ai fondi di accantonamento e risparmio, che sono i moderni libretti di risparmio, tanto usati negli anni ’70/80. L’offerta e il catalogo di questi prodotti è estremamente vasta. Esistono centinaia, se non migliaia, di tipologie di polizze e assicurazioni. Soprattutto se non consideriamo i contratti standard ma tutte le possibili varianti personalizzate.
Per questo motivo
Esistono e sono sorte, nel corso degli anni, tante agenzie assicurative. Alcune sono diventate molto famose sul territorio. E hanno conquistato la popolarità maggiore. Sono anche quelle che hanno in catalogo più offerte e proposte e che si occupano di più ambiti assicurativi. Altre, invece, sono realtà restate piccole e molto legate a singoli e specifici prodotti. In alcuni casi, le piccole agenzie assicurative hanno accettato di essere inglobate da società più grandi. Dando origine ai gruppi.
Facciamo chiarezza con qualche definizione!
Piccola agenzia di assicurazioni
Agenzie non eccessivamente popolari e conosciute, poco pubblicizzate, con una sola sede o comunque poche sedi esclusivamente posizionate nei dintorni di quella principale. Quasi sempre offrono pochi prodotti, molto specifici, a prezzi estremamente competitivi e interessanti.
Agenzia di assicurazioni grande
Parliamo delle agenzie assicurative molto conosciute, pubblicizzate e sponsorizzate anche in TV, quelle di cui si canticchia, per esempio, lo slogan o di cui tutti conoscono i nomi e le principali offerte. Hanno spesso un catalogo molto vasto e prezzi in fascia medio-alta. Naturalmente in rapporto alla qualità del prodotto e del servizio offerto.
Gruppi assicurativi
Sono spesso composti da una grande agenzia assicurativa che si gemella con un istituto bancario. Così da poter creare prodotti assicurativi e bancari correlati e integrabili tra loro. A queste due aziende principali, nei gruppi, si uniscono anche una o più agenzie più piccole. Che portano i loro prodotti specifici a prezzi economici. Per offrire alla clientela anche uno sportello dedicato alla vendita di prodotti di qualità. Garantiti da nomi altisonanti e affidabili. Ma a prezzi competitivi, in fascia economica.
E per quanto riguarda le piattaforme online?
Le piattaforme di assicurazione online sono tendenzialmente di due tipologie
- Specifiche. Parliamo, quindi, semplicemente, del sito dell’agenzia o del gruppo assicurativo che mette a disposizione dei suoi clienti un’area riservata. Nella quale accedere ed effettuare in autonomia tutte le operazioni sulle proprie polizze.
- Comparative. Sono quelle piattaforme libere che assistono i clienti scegliendo per loro la polizza più idonea alle loro esigenze. Selezionandole tra tutte le agenzie assicurative disponibili sul mercato. Senza vincoli a un brand specifico o a un’azienda.
Subagenti assicurativi: chi sono e di cosa si occupano?
Come abbiamo appena visto, alcuni gruppi assicurativi hanno, nel loro team, anche piccole agenzie. Queste agenzie minori sono importanti per il gruppo di assicurazione per una serie di motivi molto precisi.
Tra cui:
- portano in catalogo prodotti esclusivi;
- offrono polizze molto valide qualitativamente a prezzi decisamente concorrenziali;
- avendo meno clienti, perché più piccole, sono in grado di offrire ai propri assicurati un’assistenza caratterizzata da una disponibilità eccezionale, cosa che dona lustro a tutta l’azienda.
Il sub agente assicurativo, in questo discorso, è una figura estremamente importante. E’ la persona attorno alla quale ruota, in effetti, tutto il successo del ramo subassicurativo di ciascun grande gruppo di successo.
Quali sono le caratteristiche delle polizze assicurative provenienti dalle sub-agenzie
Bisogna dire che le polizze offerte dalle agenzie minori sono, di fatto, assicurazioni standard di ottima qualità. Questo perché in Italia l’assicurazione è obbligatoria per legge in tantissime occasioni: automezzi, professioni, immobili. Pertanto, tutti i contratti, anche i più economici e basici, devono necessariamente rispondere quantomeno ai requisiti fondamentali. Di tutela e garanzia.
La differenza con gli altri contratti
Può stare in alcune finezze che non a tutti gli utenti interessano. Facciamo qualche esempio.
Polizza base auto
Offre al cliente solo la RC Auto. Ossia l’assicurazione sulla responsabilità civile. Quella che serve, per legge, per poter circolare. In caso di sinistro si attiva, rimborsa e risarcisce come qualsiasi altra assicurazione.
Polizza personalizzata auto
A molte persone una RC normale basta e avanza. Pensiamo ad esempio a un single con una macchina di proprietà che sa di non dover dividere il suo mezzo con il/la coniuge, figli, ecc. E che magari ha un’auto non particolarmente nuova o costosa. Che la usa solo in città quindi a bassissimo rischio. Un soggetto come questo appena descritto, ad esempio, sprecherebbe probabilmente parecchi soldi l’anno se scegliesse di stipulare una polizza auto molto articolata, piena di pacchetti integrativi e tutele supplementari. Quindi fa benissimo ad acquistare una polizza base da una piccola agenzia, a prezzi convenienti, o da sub-agenzie presenti in grandi gruppi.
Invece
Le agenzie un po’ più conosciute, e più care, offrono delle RC Auto molto più ricche. Ad esempio con furto e incendio, atti vandalici, assicurazione sul conducente, kasko, assicurazione del contenuto del veicolo, assistenza legale. Strumenti importantissimi e molto utili. A chi, per esempio, condivide l’auto con altri membri della famiglia o fa molti km ogni anno, viaggia spesso in strade ad alto rischio incidente, lascia spesso oggetti di valore in auto per motivi personali o di organizzazione lavorativa.
I subagenti assicurativi
Il sub agente assicurativo, adesso che abbiamo tutti ben compreso cos’è la sub-agenzia assicurativa, è semplicemente l’assicuratore che si occupa della vendita e della gestione delle polizze vendute dai gruppi assicurativi ma di proprietà delle piccole agenzie che fanno parte di essi.
Di cosa si occupano i subagenti assicurativi
- Propongono e promuovono le polizze della propria agenzia.
- Stilano i preventivi relativi alle polizze di interesse dei potenziali clienti.
- Si occupano di redarre, vendere e attivare le polizze.
- Gestiscono l’assistenza clienti a coloro che hanno sottoscritto le polizze con loro.
Hai bisogno di un preventivo o vuoi parlare con un nostro consulente?
Clicca qui e utilizza il nostro preventivatore online. Pochi click per scoprire subito quanto ti costerà, annualmente, la tua polizza personalizzata. Se invece vuoi parlare con un nostro assicuratore, contattaci telefonicamente. Ti richiameremo quanto prima per dissipare ogni tuo dubbio e per rispondere a qualunque domanda tu abbia in serbo per noi!